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Vecchio 07 maggio 22, 20:31   #1 (permalink)  Top
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Ferodo frizione Raptor PV0532

Salve tutti.
Domanda secca.
Con cosa sostituite quanto citato in titolo in mancanza di ricambi originali?
Saluti
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Raptor 50 Titan nitro - Trex 600n super pro - Macchi 205 Veltro - Aviomodelli Cessna Cardinal -Falcon 120 Turbina-
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Vecchio 08 maggio 22, 12:41   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve tutti.
Domanda secca.
Con cosa sostituite quanto citato in titolo in mancanza di ricambi originali?
Saluti
Anni fa vendevano delle striscie,che venivano incollate con la bicomponente.Ma sono fuori dal giro da molti anni e non ricordo dove li prendevo.Ciao.
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Vecchio 08 maggio 22, 20:19   #3 (permalink)  Top
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Si.
Hai detto bene; anni fa.
Ora sono quasi introvabili.
In Belgio ho trovato l'originale e spero spediscano.
Mi chiedevo quale poteva essere il materiale originale.
Ho in casa carta per guarnizioni al alta temperatura klingersil c-4500 e sembra essere idonea...
Grazie comunque
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Vecchio 08 maggio 22, 21:26   #4 (permalink)  Top
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Se vai in un negozio dove ricostruiscono frizioni e freni ti fanno un lavoro completo, per incollare il ferodo occorre una colla apposita che catalizza in forno e resiste a temperature elevatissime, qui a Pordenone c'è un'azienda che fa tutti questi lavori, anni fa mi feci incollare il ferodo sulle pastiglie freni della macchina rc e comprai mezzo metro quadrato di ferodo da 3mm di spessore.
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Vecchio 09 maggio 22, 21:32   #5 (permalink)  Top
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Qui non c'è nessuno che tratta queste lavorazioni purtroppo per me.
Sull' elicottero il ferodo frizione e' molto meno complicato dei freni per auto.
E una striscia di materiale cartaceo trattato da 1 mm o poco piu ed e' incollato con qualche goccia di cianoacrilato a tratti tipo codice morse.
Non raggiunge alte temperature tranne se viene bloccato il rotore e si da tutto gas.
Il materiale sembra essere proprio carta per guarnizioni di scarico tipo klingersil c-4500.
Per intenderci come le guarnizioni di scarico che si trovavano nelle scatole dei motori OS o Suoertigre.
Purtroppo non l'ho mai collaudata perche avevo i ricambi originali ed inoltre si rovina dopo anni ed anni di lavoro.
Per il momento ho acquistato una rimanenza in Belgio ma ho altre 3 campane frizione che vorrei manutentare prima che sia troppo tardi.
Per questo chiedevo del materiale.
Saluti
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Vecchio 10 maggio 22, 08:32   #6 (permalink)  Top
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La campana frizione del mio elicottero ha all'interno ha un nastro di ferodo proprio come quello che ho acquistato io, il mio elicottero è un anziano HAIM uniexpert 2000.
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Vecchio 10 maggio 22, 09:03   #7 (permalink)  Top
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Quelle erano meccaniche robustissime.
Non mi stupisce che il ferodo fosse da 3 mm; magari anche in amianto.
Hai un nome, sigla, codice del foglio che hai acquistato?
Magari riesco a trovare nel web una versione da 1 o 2 mm
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Vecchio 11 maggio 22, 08:13   #8 (permalink)  Top
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Dalla foto si nota lo spessore del ferodo, purtroppo sul foglio in mio possesso non c'è nessuna sigla di identificazione.
Potresti comprare un disco come questo e ritagliarlo.
https://www.ebay.it/itm/194080279839...oaAh4DEALw_wcB
Icone allegate
Ferodo frizione Raptor PV0532-20220510_093025-fileminimizer-.jpg  
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Vecchio 11 maggio 22, 21:26   #9 (permalink)  Top
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Il ferodo sulla tua frizione e' il doppio di spessore.
Grazie per il suggerimento; mi metto alla ricerca partendo dal link..
Saluti
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Vecchio 13 maggio 22, 10:10   #10 (permalink)  Top
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Finalmente!
Uno dei materiali utilizzati per il ferodo frizione elicottero è Garlock Blue Gard G3000.
Disponibile in molti spessori.
Può lavorare continuamente a circa 200°.
Di picco sopporta 370°
A base di fibra aramidica.
Saluti
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