BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   OS91 montaggio segmento (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/344561-os91-montaggio-segmento.html)

marco.renato76.qyy@alice 17 ottobre 15 18:55

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4727040)
Purtroppo mi è andata male di nuovo :( Al secondo volo ho sentito il calo di giri e poi si è spento appena tirato l'hold.
La carburazione era grassa, il tappo tiepido, 1850 rpm. Queste spinette maledette, ho pensato.
Invece a casa ho dovuto ricredermi. La causa deve essere un altra dato che la spina è ancora in posizione. La fascia si è rotta in corrispondenza del travaso posteriore. Passando col dito, il bordo inferiore della luce è piuttosto tagliente.
Che mi suggerite? Faccio presente che ho cambiato due pistoni ma non il cilindro. Il motore è di ennesima mano. Chissà quanto ha girato.

Allegato 333775
Allegato 333777

Ebbene sì,oggi è successo anche a me,oggi durante il primo voletto di riscaldamento,ho sentito un cambio di rumore al motore,atterro,metto al minimo e il motore si spegne.Al tentativo di riavvio,sento come una mancanza di compressione e il motore non parte.smonto tutto e come temevo ecco il risultato:pistone da buttare,fascia spezzata in più punti,con un pezzetto che si è incollato proprio sopra la spinetta incriminata che evidentemente si è ''infossata''.Incredibilmente il cilindro è rimasto intatto.
Ecco le foto

marco.renato76.qyy@alice 17 ottobre 15 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4752777)
Ebbene sì,oggi è successo anche a me,oggi durante il primo voletto di riscaldamento,ho sentito un cambio di rumore al motore,atterro,metto al minimo e il motore si spegne.Al tentativo di riavvio,sento come una mancanza di compressione e il motore non parte.smonto tutto e come temevo ecco il risultato:pistone da buttare,fascia spezzata in più punti,con un pezzetto che si è incollato proprio sopra la spinetta incriminata che evidentemente si è ''infossata''.Incredibilmente il cilindro è rimasto intatto.
Ecco le foto

Che dite ,ora faccio parte anch'io del club?:):):)

oscar1977 17 ottobre 15 21:27

per questa storia ho sentito un amico che vola da vent'anni con elicotteri a scoppio, il problema è capitato pure a lui, ma sostiene che la spina non "affondi" nel pistone, ma che in realtà si spezzi, in effetti a molti risulta il pistone con dei puntini sopra il cielo, in effetti compatibili con materiale che entra nella camera di combustione.
che ne dite?

longiano 17 ottobre 15 22:03

Oscar dubito che il fermino possa spezzarsi , son più propenso che possa rientrare anche di poco e lasciare libero il segmento di girare, poi l’inciampo su di un travaso fa naturalmente il resto
Rimane il discorso della biella che potrebbe non avere il piede e la testa di biella non complanari e far fare un movimento di avvitamento svitamento del pistone,provocando il consumo o rientro del fermino, ma anche eccesivo consumo della fascia può far scavalcare il fermino.

uniko77 17 ottobre 15 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4752843)
per questa storia ho sentito un amico che vola da vent'anni con elicotteri a scoppio, il problema è capitato pure a lui, ma sostiene che la spina non "affondi" nel pistone, ma che in realtà si spezzi, in effetti a molti risulta il pistone con dei puntini sopra il cielo, in effetti compatibili con materiale che entra nella camera di combustione.
che ne dite?

Secondo me, affonda, senza il minimo dubbio...-_-

style90.me 18 ottobre 15 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4727131)
Assurda una rottura così... non riesco proprio a spiegarmela...:huh:

Placido, se ci sei, batti un colpo...:help:

Mah... Se la fascia non ha più il fermo, prima o poi la rottura è garantita. Nella migliore delle ipotesi si ha un consumo eccessivo e rapido della estremità, con immediato calo delle prestazioni del motore. Allora, cosa fare per rimediare a questo inconveniente? Prima cosa, e questa è stata una domanda precedentemente posta, si possono stondare le estremità delle luci? Si, si può fare, ma con molta attenzione. Stondare gli spigoli delle luci, vuol dire variare il diagramma delle luci stesse. Occorre, quindi agire con "parsimonia" in questa operazione, per contenere queste variazioni in range molto ristretti. Occhio alla parte inferiore dello scarico, perché in alcuni motori il pistone sale così tanto da rimanere, con il suo bordo inferiore a pochi decimi dalla luce; in tal caso, stondare la parte bassa dello scarico potrebbe voler dire fare scoprire al pistone questa luce dalla parte inferiore. Per la spina, se io avessi quel tipo di motore, proverei a metterne una nuova in un'altra posizione, facendo il foro sul pistone di una lunghezza giusta, per evitare che anche questa spofondi. Per la posizione della nuova spina, mi orienterei in un lato della canna (probabilmente dal lato opposto della luce) dove c'è abbastanza " pieno" tra una luce e l'altra. Infine, ma è giusto un mio pensiero .. a voce alta..:rolleyes: come si fa a spendere tanti soldi per acquistare ciò che dovrebbe essere ai vertici del settore motoristico, e poi ritrovarsi a dovere volare con la strizza che da un momento all'altro puoi fare il botto... Mah....

style90.me 18 ottobre 15 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4752777)
Ebbene sì,oggi è successo anche a me,oggi durante il primo voletto di riscaldamento,ho sentito un cambio di rumore al motore,atterro,metto al minimo e il motore si spegne.Al tentativo di riavvio,sento come una mancanza di compressione e il motore non parte.smonto tutto e come temevo ecco il risultato:pistone da buttare,fascia spezzata in più punti,con un pezzetto che si è incollato proprio sopra la spinetta incriminata che evidentemente si è ''infossata''.Incredibilmente il cilindro è rimasto intatto.
Ecco le foto

Comunque, quel pistone puoi ancora usarlo. Quella tacca non compromette il suo funzionamento. Fai un foro nella cavità del pistone dalla parte opposta della luce di scarico, in modo che il taglio della fascia cammini sulla parte piena della canna tra scarico e lavaggio, e mettigli una nuova spina. Metti la fascia nuova, e riprendi, stondando, i bordi delle luci, specialmente quella parte dove è avvenuto la rottura della fascia. Io ho fatto girare pistoni molto più rovinati di quello, e per giunta a miscela di benzina.

oscar1977 18 ottobre 15 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4752897)
Secondo me, affonda, senza il minimo dubbio...-_-

non so,ne ho parlato con varie persone e ognuno ha la sua opinione.comunque ha ragione Placido, è inammissibile che uno spende un sacco di soldi per qualcosa che dovrebbe essere al top e poi ha questo problemi.

Airbass 18 ottobre 15 09:17

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4727131)
Assurda una rottura così... non riesco proprio a spiegarmela...:huh:

Placido, se ci sei, batti un colpo...:help:

Allora, sono un testardo. Così ho riprovato per la terza volta, solo che ho cambiato anche il cilindro (a proposito con rc Japan si spende meno anche se la dogana ti chiede l'Iva).
In questo caso un bel rodaggio era doveroso così ho fatto quattro voletti a 1/2 gas , circa 1550 rpm. Al quinto volo sono andato a 1850 e bang. non più ripartito.
Di seguito le foto.

Allegato 335994

Allegato 335995

Allegato 335996

La spina è partita del tutto.
La fascia è usurata in maniera abnorme in corrispondenza della rottura

A questo punto rimane l'ipotesi di Longiano sull'errore di complanarità biella pistone. Io però con questo motore mi fermo qua.

Resta il fatto che se ne rompono troppi.

Airbass 18 ottobre 15 09:20

Mi suggerite un'alternativa a OS se non volessi abbandonare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002