OS91 montaggio segmento Salve a tutti, Dopo soli due voli ho rotto segmento e pistone nuovi. Aperto il motore ho notato che è venuto via il grano dalla cava, per capirci quello che assicura il posizionamento della fascia. Caso sfortunato o errore? Ho letto cose strane su HF , per esempio che non bisogna assolutamente ruotare il cilindro dopo aver eseguito l'accoppiamento. |
Be se ha solo 2 voli il motore è nuovo quindi fai ricorso alla garanzia ,la spina di posizionamento della fascia non dovrebbe venir via nel normale uso. È vero che il cilindro non va ruotato durante il montaggio perché potrebbe agganciare un travaso e rompersi. (Io ne ho rotta una proprio così su un 51 S.Tigre) |
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Non c'é niente da fare, in tutti i pistoni di ultima produzione, dal 2013 ad oggi, il fermo antirotazione della fascia, scende dentro la sua sede dopo poco utilizzo... ...questo capita su tutti i motori, dal .91 al .105, su HF ne ho lette delle belle...:rolleyes: Sul motore GT15 a benzina, che aveva lo stesso problema, nelle ultime produzioni è stato modificato il pistone montando il fermo in acciaio solido, messo trasversalmente dal cielo del pistone verso sotto... tipo Yamada per capirci...:wink: Gli altri pistoni non li modificano... o si accetta questo piccolo difettuccio e si vola ugualmente, stando sempre attenti alla fascia... oppure si cambia marca!!! ...questo vuole la OS, non prendendo minimamente in considerazione l'ipotesi di risolvere il problema...:uhm: |
Beh, mal comune mezzo gaudio ma non è una grande consolazione. Comprerò i pezzi un'altra volta sperando che mi vada bene. Voi tenete duro con gli OS o siete passati ad altre marche? Comunque il modello è a posto. Il motore non ha grippato ed è rimasto in moto fino alla fine del volo. ☺ |
Beh, chiamarlo "piccolo difettuccio" è proprio molto riduttivo. Quando succede, ed a quanto si legge in giro questo capita spesso, spessissimo, la fascia può girare e va a finire in una luce qualsiasi, con la conseguenza, nella migliore delle ipotesi, di una usura eccessiva del terminale della fascia, con perdita di compressione e necessità di sostituzione. Sempreché la fascia non si incastri nella luce, nel qual caso i danni saranno molto più ingenti. Certo, spendere una bella cifra per acquistare un motore, e poi volare con la paura che da un momento all'altro questo ti lasci, non è proprio il massimo. |
Almeno sui .105 hanno raccordato le luci stondandole nei bordi, la possibilità che la fascia si incastri è molto remota... ...ma sui .91 si incastra eccome, e i risultati sono, il più delle volte, quelli esposti da Airbass...:uhm: Difettuccio, mi permetto di definirlo tale, solo nei .105, al massimo la fascia invece di durare 100 litri, ne dura 50, o meno...:rolleyes: Ti ricordi Placido di quel problema al mio OS .105? Dopo aver cambiato pistone è immediatamente sceso il pin, nonostante non avessi preso nemmeno lontanamente una scaldata... il motore girava grassissimo con la temperatura costantemente monitorata dalla telemetria... ...mi chiedo perché la OS, dopo lamentele pubbliche e tramite mail direttamente a loro, non voglia minimamente ammettere l'errore progettuale e porvi rimedio...:uhm: |
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Molto spesso accade che i clienti non reclamano la garanzia o il negoziante si ostina a fare quello che dovrebbe. Così la OS immagazzina meno % di guasto calcolandoli semplicemente come probabili rispetto alla massa. In certi casi bisogna sempre segnalare l'accaduto anche direttamente sul sito della casa madre e cmq predendere la sostituzione dei ricambi visto che ce li fanno pagare a peso d'oro. Saluti a tutti |
io ho avuto tre o quattro 91 e non mi è mai capitato questo difetto, parlo per esperienza diretta perchè quelli che ho venduto e ho in vendita, prima di metterli sui vari mercatini, li ho smontati e controllati accuratamente.unico strano difetto riscontrato su uno, è una piega leggera verso l'interno, di un'angolo inferiore del mantello pistone.sicuramente montato così all'origine, malgrado il "difetto", anche perchè l'ho preso nuovo ed ha sempre girato senza il minimo problema, inoltre la zona interessata non ha scalfitture, il che indica che era così quando è stato montato in fabbrica.per quanto riguarda il pin, invece sul 105 che ho preso usato, si presenta "affondato" nel pistone, non l'ho ancora provato in volo, ma il motore gira bene.chi me l'ha venduto comunque mi ha avvertito ,molto onestamente,del "difetto" appena ho due soldi da buttare via, provo a cambiare pistone e fascia e vediamo che succede. |
Non cambiare pistone, non serve a nulla!!! Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda... ...solo questo a mio parere può valere la pena... ...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!:rolleyes: |
Scusa Uniko, se uno non dispone di tali risorse che alternative ha? Nel mio caso modello e motore sono di seconda mano. Mi viene da sbaraccare senza spendere altri soldi e abbandonare il nitro. Peccato perché mi piace |
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Il consiglio di non cambiare pistone era riferito ad Oscar, il consiglio che gli do è solo quello di tenere costantemente d'occhio la fascia e la relativa compressione del motore, al primo accenno sostituirla, è l'unico sistema per mandare avanti i 105! |
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...ho letto però sul forum HF che molti si sono cimentati riuscendoci, ma ovviamente ci vuole attrezzatura e preparazione meccanica...:) Secondo me, il miglior sistema è con il pin in acciaio solido montato e crimpato dall'alto, come fa la Yamada nei suoi motori... in questo caso non c'é problema ne di temperatura, ne di altro, il pin in quel modo non esce dalla sede nemmeno con le cannonate!!!:wink: In ogni caso la OS ha montato queste spine proprio alla Fantozzi... facendo il foro di oltre 1mm più profondo rispetto alla spina, dimmi te se pure un bambino di 2 anni non capirebbe che bastano pochi gradi di dilatazione termica per farlo scivolare dentro...:rolleyes::shutup: |
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La spina vecchia basta assicurarsi che sia perfettamente e completamente allintero del foro , mentre quella nuova fatti i dovuti calcoli dovrà sporgere il giusto dopo aver toccato il fondo del foro. Eviterei di forare dallalto perche il foro che si dovrà fare risulterebbe per metà nel vuoto della cava e la punta tenderà a svoltare verso lesterno rovinando completamente il pistone. Quel foro (chi lo fa) lo fa prima di tornire la cava segmento proprio per il problema sopracitato. Se proprio non si trova un pistone vecchio da cannibalizzare la spina ,si può tranquillamente usare in perno da 1 mm anche una vecchia punta tagliata va benone oppure una spina cementata da 1 mm ,ma difficile da reperire , quello che conta è la perfetta esecuzione del foro, pre foro da 075mm e se riuscite trovare una punta da 0,95 /0,96 mm stessa procedura del mandrino a cacciavite , a questo punto si fa uno smusso se non cè, sulla parte che entra nel foro per evitare che truschini allargando il foro , il massimo sarebbe se si riesce con calma a creare un mini pianetto lungo la parete della spina per evitare che inserendola possa comprimere laria sul fondo pistone, naturalmente il pistone va scaldando prima. Buon divertimento |
Poi, quando mi dicono che l'elettrico è più comodo, mi in:shutup:azzo pure...:icon_rofl |
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Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi?? |
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...però quando al campo di volo si creano le solite diatribe tra scoppio/elettrico, io ad oggi non riesco più a giustificare le mie preferenze, sono troppi i lati negativi con lo scoppio, ultimamente anche a livello economico... ...l'elettrico è più efficente, più esente da problemi, più potente e, ultimamente, anche meno costoso rispetto allo scoppio...:wink: Che poi abbiano cercato di sopperire alla mancanza di potenza, certe case motoristiche, come la OS con il 105, e la Yamada con il 120, con il risultato inverso di avere ancora più problemi... ...quando è stato presentato il 120 Yamada, sembrava fosse il "Santo Graal" dei motori, invece è stato un bel flop, con vibrazioni in grado di smontare mezzo modello, una carburazione che, instabile, è dire poco, temperature impossibili da controllare, consumi folli e, chi più ne ha più ne metta... ...chissà con il nuovo 120 SRX che hanno combinato, ma se tanto mi da tanto...:fiu: Noi scoppiettari ormai siamo una nicchia di stoici masochisti, e ormai non mi offendo più quando mi definiscono così, è vero...:P:D |
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Ho pensato ai 105 o hai 120 ,ma non mi sono mai deciso, ho preferito toccare un po i miei motore un OS 50 e un OS 91 ,vanno decisamente di più degli altri normali , per i consumi sono più che contento, premetto che non faccio del 3D estremo ,non è nelle mie possibilità comunque riesco fare tranquillamente 9/10 minuti con entrambi i modelli. Tornando al problema devo dire a Airbass che poiché il problema è noto e lOS non si sente in dovere di porvi rimedio, penso che chi compra un pistone non dovrebbe sperare che sia quello buono, magari prova spingere la spina per verificare che non si infili completamente nel foro, dovesse entrare penso che quasi tutti quelli che macinano nitro siano in grado di rifare il foro dal lato opposto e ripristinare il pistone nel modo corretto :wink::wink: |
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Longiano, grazie per i consigli. Purtroppo non ho la né capacità né i mezzi per fare quest'operazione. Riproverò con un altro pistone. Questa volta farò ultra attenzione a non sforzare la spina. Se si molla di nuovo chiudo con la OS ed il nitro fino a quando non ci sarà roba decente sul mercato. |
eh vabbé, che ci possiamo fare, il rumore, l'odore, fare il pieno che è quasi un rito.... sono malato di scoppio e ci sguazzo come un matto.inoltre gli unici guasti non dovuti a errori miei, sono stati solo elettronici... |
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Pistone e segmento sono andati dentro in maniera impeccabile. Ho segnato un puntino col pennarello sul cilindro in corrispondenza della spina. Ho infilato l'accoppiamento di un paio di mm, il minimo indispensabile perché pistone e cilindro restassero in posizione. Ho presentato l'assieme nel carter. Ho agganciato la biella e piano piano ho mandato giù il cilindro diritto. Nessuna rotazione del pistone a carico della spina durante l'operazione . |
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...tienici aggiornati...:wink: |
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Vedrai che andrà bene! Saluti |
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