BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   OS91 montaggio segmento (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/344561-os91-montaggio-segmento.html)

Airbass 08 agosto 15 21:50

OS91 montaggio segmento
 
Salve a tutti,
Dopo soli due voli ho rotto segmento e pistone nuovi. Aperto il motore ho notato che è venuto via il grano dalla cava, per capirci quello che assicura il posizionamento della fascia. Caso sfortunato o errore? Ho letto cose strane su HF , per esempio che non bisogna assolutamente ruotare il cilindro dopo aver eseguito l'accoppiamento.

runnerfly67 08 agosto 15 22:47

Be se ha solo 2 voli il motore è nuovo quindi fai ricorso alla garanzia ,la spina di posizionamento della fascia non dovrebbe venir via nel normale uso. È vero che il cilindro non va ruotato durante il montaggio perché potrebbe agganciare un travaso e rompersi. (Io ne ho rotta una proprio così su un 51 S.Tigre)

style90.me 08 agosto 15 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4702951)
Salve a tutti,
Dopo soli due voli ho rotto segmento e pistone nuovi. Aperto il motore ho notato che è venuto via il grano dalla cava, per capirci quello che assicura il posizionamento della fascia. Caso sfortunato o errore? Ho letto cose strane su HF , per esempio che non bisogna assolutamente ruotare il cilindro dopo aver eseguito l'accoppiamento.

A quanto pare questo problema è abbastanza frequente su questi motori, perché ho letto la stessa lamentela tante altre volte. Certamente è una cosa spiacevole, visto il costo del motore nuovo, e quello dei ricambi per ripararlo; a prescindere dai danni che potrebbe avere subito il modello in caso di caduta. E non è neanche plausibile il fatto di non ruotare il cilindro nell'inserimento nel carter; certo, è bene metterlo già nella giusta posizione, ma non perché si potrebbe spostare il fermo, quanto perché se la fascia va a finire in una luce, può incastrarsi e rompersi; ma il grano deve rimanere lì dove sta. E' quindi un difetto di fabbricazione che, se ancora in garanzia, dovrebbe essere corrisposto dalla casa costruttrice.

uniko77 09 agosto 15 00:19

Non c'é niente da fare, in tutti i pistoni di ultima produzione, dal 2013 ad oggi, il fermo antirotazione della fascia, scende dentro la sua sede dopo poco utilizzo...

...questo capita su tutti i motori, dal .91 al .105, su HF ne ho lette delle belle...:rolleyes:

Sul motore GT15 a benzina, che aveva lo stesso problema, nelle ultime produzioni è stato modificato il pistone montando il fermo in acciaio solido, messo trasversalmente dal cielo del pistone verso sotto... tipo Yamada per capirci...:wink:

Gli altri pistoni non li modificano... o si accetta questo piccolo difettuccio e si vola ugualmente, stando sempre attenti alla fascia... oppure si cambia marca!!!

...questo vuole la OS, non prendendo minimamente in considerazione l'ipotesi di risolvere il problema...:uhm:

Airbass 09 agosto 15 08:45

Beh, mal comune mezzo gaudio ma non è una grande consolazione.
Comprerò i pezzi un'altra volta sperando che mi vada bene.
Voi tenete duro con gli OS o siete passati ad altre marche?
Comunque il modello è a posto. Il motore non ha grippato ed è rimasto in moto fino alla fine del volo. ☺

style90.me 09 agosto 15 11:34

Beh, chiamarlo "piccolo difettuccio" è proprio molto riduttivo. Quando succede, ed a quanto si legge in giro questo capita spesso, spessissimo, la fascia può girare e va a finire in una luce qualsiasi, con la conseguenza, nella migliore delle ipotesi, di una usura eccessiva del terminale della fascia, con perdita di compressione e necessità di sostituzione. Sempreché la fascia non si incastri nella luce, nel qual caso i danni saranno molto più ingenti. Certo, spendere una bella cifra per acquistare un motore, e poi volare con la paura che da un momento all'altro questo ti lasci, non è proprio il massimo.

uniko77 09 agosto 15 11:50

Almeno sui .105 hanno raccordato le luci stondandole nei bordi, la possibilità che la fascia si incastri è molto remota...

...ma sui .91 si incastra eccome, e i risultati sono, il più delle volte, quelli esposti da Airbass...:uhm:

Difettuccio, mi permetto di definirlo tale, solo nei .105, al massimo la fascia invece di durare 100 litri, ne dura 50, o meno...:rolleyes:

Ti ricordi Placido di quel problema al mio OS .105? Dopo aver cambiato pistone è immediatamente sceso il pin, nonostante non avessi preso nemmeno lontanamente una scaldata... il motore girava grassissimo con la temperatura costantemente monitorata dalla telemetria...

...mi chiedo perché la OS, dopo lamentele pubbliche e tramite mail direttamente a loro, non voglia minimamente ammettere l'errore progettuale e porvi rimedio...:uhm:

style90.me 09 agosto 15 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4703153)
Almeno sui .105 hanno raccordato le luci stondandole nei bordi, la possibilità che la fascia si incastri è molto remota...

...ma sui .91 si incastra eccome, e i risultati sono, il più delle volte, quelli esposti da Airbass...:uhm:

Difettuccio, mi permetto di definirlo tale, solo nei .105, al massimo la fascia invece di durare 100 litri, ne dura 50, o meno...:rolleyes:

Ti ricordi Placido di quel problema al mio OS .105? Dopo aver cambiato pistone è immediatamente sceso il pin, nonostante non avessi preso nemmeno lontanamente una scaldata... il motore girava grassissimo con la temperatura costantemente monitorata dalla telemetria...

...mi chiedo perché la OS, dopo lamentele pubbliche e tramite mail direttamente a loro, non voglia minimamente ammettere l'errore progettuale e porvi rimedio...:uhm:

Mah, che ti devo dire, Paolo, certo da una casa come la.Os un pò più di attenzione nei confronti dei loro clienti, non guasterebbe. Non vorrei pensare che tutto ciò faccia parte di.una appropriata strategia di mercato. Io non posso permettermi un motore così costoso, ma se avessi continuato la strada del nitro, di certo mi sarei orientato su altri prodotti. Personalmente, per il positivo.riscontro che ho avuto con il mio 53 RL, avrei provato il TT 100, che mi sembra un buon motore ad un prezzo un pò più contenuto. Oppure.su un Asp, considerando anche il piano di volo normale che faccio. Comunque, io ho preso altre strade, dove, per fortuna, motori con questi problemi non ce ne.sono. Resta comunque la rabbia per la sordità Dell'Os.

lockeid 09 agosto 15 20:23

Molto spesso accade che i clienti non reclamano la garanzia o il negoziante si ostina a fare quello che dovrebbe.
Così la OS immagazzina meno % di guasto calcolandoli semplicemente come probabili rispetto alla massa.
In certi casi bisogna sempre segnalare l'accaduto anche direttamente sul sito della casa madre e cmq predendere la sostituzione dei ricambi visto che ce li fanno pagare a peso d'oro.
Saluti a tutti

oscar1977 10 agosto 15 06:33

io ho avuto tre o quattro 91 e non mi è mai capitato questo difetto, parlo per esperienza diretta perchè quelli che ho venduto e ho in vendita, prima di metterli sui vari mercatini, li ho smontati e controllati accuratamente.unico strano difetto riscontrato su uno, è una piega leggera verso l'interno, di un'angolo inferiore del mantello pistone.sicuramente montato così all'origine, malgrado il "difetto", anche perchè l'ho preso nuovo ed ha sempre girato senza il minimo problema, inoltre la zona interessata non ha scalfitture, il che indica che era così quando è stato montato in fabbrica.per quanto riguarda il pin, invece sul 105 che ho preso usato, si presenta "affondato" nel pistone, non l'ho ancora provato in volo, ma il motore gira bene.chi me l'ha venduto comunque mi ha avvertito ,molto onestamente,del "difetto" appena ho due soldi da buttare via, provo a cambiare pistone e fascia e vediamo che succede.

uniko77 10 agosto 15 10:08

Non cambiare pistone, non serve a nulla!!!

Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda...

...solo questo a mio parere può valere la pena...

...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!:rolleyes:

Airbass 10 agosto 15 17:42

Scusa Uniko, se uno non dispone di tali risorse che alternative ha?
Nel mio caso modello e motore sono di seconda mano. Mi viene da sbaraccare senza spendere altri soldi e abbandonare il nitro. Peccato perché mi piace

style90.me 10 agosto 15 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4703536)
Non cambiare pistone, non serve a nulla!!!

Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda...

...solo questo a mio parere può valere la pena...

...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!:rolleyes:

Quello che dici tu non è per niente facile da realizzare, e neanche troppo conveniente. La spina, secondo me, deve rimanere elastica per problemi di tenuta in sede. Se metti un pin, questo, non appena il pistone si scalda, potrebbe uscirsene con estrema facilità. L'unica cosa che si potrebbe tentare di fare, sarebbe quella di sfilare quella che c'è ( capisco che non è facile), e metterne un'altra più lunga ( anche questo non è semplice da trovare). Francamente non.saprei cos'altro suggerire, perché il problema è molto delicato, trattandosi del pistone, e quindi del cuore del motore, dove entrano.on gioco tanti fattori,ba cominciare dalle alte temperature.

uniko77 10 agosto 15 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4703819)
Scusa Uniko, se uno non dispone di tali risorse che alternative ha?
Nel mio caso modello e motore sono di seconda mano. Mi viene da sbaraccare senza spendere altri soldi e abbandonare il nitro. Peccato perché mi piace

Se parliamo dei 91, ci sono poche alternative, nel tuo caso devi cambiare pistone, ma sappi che se il ricambio è di ultima produzione, riscenderà nuovamente, e ricomincerà il valzer...:rolleyes:

Il consiglio di non cambiare pistone era riferito ad Oscar, il consiglio che gli do è solo quello di tenere costantemente d'occhio la fascia e la relativa compressione del motore, al primo accenno sostituirla, è l'unico sistema per mandare avanti i 105!

uniko77 10 agosto 15 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4703829)
Quello che dici tu non è per niente facile da realizzare, e neanche troppo conveniente. La spina, secondo me, deve rimanere elastica per problemi di tenuta in sede. Se metti un pin, questo, non appena il pistone si scalda, potrebbe uscirsene con estrema facilità. L'unica cosa che si potrebbe tentare di fare, sarebbe quella di sfilare quella che c'è ( capisco che non è facile), e metterne un'altra più lunga ( anche questo non è semplice da trovare). Francamente non.saprei cos'altro suggerire, perché il problema è molto delicato, trattandosi del pistone, e quindi del cuore del motore, dove entrano.on gioco tanti fattori,ba cominciare dalle alte temperature.

Lo so che non è per niente facile, altrimenti ci avrei provato io...

...ho letto però sul forum HF che molti si sono cimentati riuscendoci, ma ovviamente ci vuole attrezzatura e preparazione meccanica...:)

Secondo me, il miglior sistema è con il pin in acciaio solido montato e crimpato dall'alto, come fa la Yamada nei suoi motori... in questo caso non c'é problema ne di temperatura, ne di altro, il pin in quel modo non esce dalla sede nemmeno con le cannonate!!!:wink:

In ogni caso la OS ha montato queste spine proprio alla Fantozzi... facendo il foro di oltre 1mm più profondo rispetto alla spina, dimmi te se pure un bambino di 2 anni non capirebbe che bastano pochi gradi di dilatazione termica per farlo scivolare dentro...:rolleyes::shutup:

longiano 10 agosto 15 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4703536)
Non cambiare pistone, non serve a nulla!!!

Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda...

...solo questo a mio parere può valere la pena...

...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!:rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4703851)
Lo so che non è per niente facile, altrimenti ci avrei provato io...

...ho letto però sul forum HF che molti si sono cimentati riuscendoci, ma ovviamente ci vuole attrezzatura e preparazione meccanica...:)

Secondo me, il miglior sistema è con il pin in acciaio solido montato e crimpato dall'alto, come fa la Yamada nei suoi motori... in questo caso non c'é problema ne di temperatura, ne di altro, il pin in quel modo non esce dalla sede nemmeno con le cannonate!!!:wink:

In ogni caso la OS ha montato queste spine proprio alla Fantozzi... facendo il foro di oltre 1mm più profondo rispetto alla spina, dimmi te se pure un bambino di 2 anni non capirebbe che bastano pochi gradi di dilatazione termica per farlo scivolare dentro...:rolleyes::shutup:

Forare una spina spiro da 1 mm , la vedo dura , non si può forare direttamente con una punta da 1mm si rischia di allargare il foro, ma questo non sarebbe il problema , la punta quando si troverà la parte aperta della spina si spezza istantaneamente, credo che la soluzione migliore sarebbe quella di recuperare una spina spiro da un pistone vecchio ,limando l’alluminio fino a liberare la spina, poi forare il pistone dalla parte opposta in corrispondenza uguale al vecchi foro , naturalmente prima non punta da 0,75 mm poi con punta da 1 mm allargare il foro a mano , nel senso che va montata la punta su di un mandrino a cacciavite e con molta delicatezza passare la punta sul foro e fino in fondo senza mai forzare, e cercando di forare esattamente al centro cava , se si deve sbagliare meglio verso l’alto.
La spina vecchia basta assicurarsi che sia perfettamente e completamente all’intero del foro , mentre quella nuova fatti i dovuti calcoli dovrà sporgere il giusto dopo aver toccato il fondo del foro.
Eviterei di forare dall’alto perche il foro che si dovrà fare risulterebbe per metà nel vuoto della cava e la punta tenderà a svoltare verso l’esterno rovinando completamente il pistone.
Quel foro (chi lo fa) lo fa prima di tornire la cava segmento proprio per il problema sopracitato.
Se proprio non si trova un pistone vecchio da cannibalizzare la spina ,si può tranquillamente usare in perno da 1 mm anche una vecchia punta tagliata va benone oppure una spina cementata da 1 mm ,ma difficile da reperire , quello che conta è la perfetta esecuzione del foro, pre foro da 075mm e se riuscite trovare una punta da 0,95 /0,96 mm stessa procedura del mandrino a cacciavite , a questo punto si fa uno smusso se non cè, sulla parte che entra nel foro per evitare che truschini allargando il foro , il massimo sarebbe se si riesce con calma a creare un mini pianetto lungo la parete della spina per evitare che inserendola possa comprimere l’aria sul fondo pistone, naturalmente il pistone va scaldando prima.
Buon divertimento

uniko77 11 agosto 15 11:14

Poi, quando mi dicono che l'elettrico è più comodo, mi in:shutup:azzo pure...:icon_rofl

longiano 11 agosto 15 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4704084)
Poi, quando mi dicono che l'elettrico è più comodo, mi in:shutup:azzo pure...:icon_rofl

Io volo elettrico e nitro , ma devo dire che la vera passione è il nitro , per il semplice fatto che la meccanica e i motori sono stati per me, assoluta passione e lavoro, certo non paragonerei mai la potenza degli elettrici con il nitro ,ma un nitro va curato ,va smontato ,va capito e quando li avvii e senti che le tue cure gli hanno fatto bene , la soddisfazione (almeno per me) è immensa .
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi??

uniko77 11 agosto 15 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4704110)
Io volo elettrico e nitro , ma devo dire che la vera passione è il nitro , per il semplice fatto che la meccanica e i motori sono stati per me, assoluta passione e lavoro, certo non paragonerei mai la potenza degli elettrici con il nitro ,ma un nitro va curato ,va smontato ,va capito e quando li avvii e senti che le tue cure gli hanno fatto bene , la soddisfazione (almeno per me) è immensa .
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi??

Si si, la pensiamo allo stesso modo, io adoro e preferisco lo scoppio, anche se volo entrambi...

...però quando al campo di volo si creano le solite diatribe tra scoppio/elettrico, io ad oggi non riesco più a giustificare le mie preferenze, sono troppi i lati negativi con lo scoppio, ultimamente anche a livello economico...

...l'elettrico è più efficente, più esente da problemi, più potente e, ultimamente, anche meno costoso rispetto allo scoppio...:wink:

Che poi abbiano cercato di sopperire alla mancanza di potenza, certe case motoristiche, come la OS con il 105, e la Yamada con il 120, con il risultato inverso di avere ancora più problemi...

...quando è stato presentato il 120 Yamada, sembrava fosse il "Santo Graal" dei motori, invece è stato un bel flop, con vibrazioni in grado di smontare mezzo modello, una carburazione che, instabile, è dire poco, temperature impossibili da controllare, consumi folli e, chi più ne ha più ne metta...

...chissà con il nuovo 120 SRX che hanno combinato, ma se tanto mi da tanto...:fiu:

Noi scoppiettari ormai siamo una nicchia di stoici masochisti, e ormai non mi offendo più quando mi definiscono così, è vero...:P:D

Airbass 11 agosto 15 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4704110)
Io volo elettrico e nitro , ma devo dire che la vera passione è il nitro , per il semplice fatto che la meccanica e i motori sono stati per me, assoluta passione e lavoro, certo non paragonerei mai la potenza degli elettrici con il nitro ,ma un nitro va curato ,va smontato ,va capito e quando li avvii e senti che le tue cure gli hanno fatto bene , la soddisfazione (almeno per me) è immensa .
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi??

Peccato che duri solo qualche volo prima che la dannata spina ti macini il motore :p

longiano 11 agosto 15 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4704154)
Si si, la pensiamo allo stesso modo, io adoro e preferisco lo scoppio, anche se volo entrambi...

...però quando al campo di volo si creano le solite diatribe tra scoppio/elettrico, io ad oggi non riesco più a giustificare le mie preferenze, sono troppi i lati negativi con lo scoppio, ultimamente anche a livello economico...

...l'elettrico è più efficente, più esente da problemi, più potente e, ultimamente, anche meno costoso rispetto allo scoppio...:wink:

Che poi abbiano cercato di sopperire alla mancanza di potenza, certe case motoristiche, come la OS con il 105, e la Yamada con il 120, con il risultato inverso di avere ancora più problemi...

...quando è stato presentato il 120 Yamada, sembrava fosse il "Santo Graal" dei motori, invece è stato un bel flop, con vibrazioni in grado di smontare mezzo modello, una carburazione che, instabile, è dire poco, temperature impossibili da controllare, consumi folli e, chi più ne ha più ne metta...

...chissà con il nuovo 120 SRX che hanno combinato, ma se tanto mi da tanto...:fiu:

Noi scoppiettari ormai siamo una nicchia di stoici masochisti, e ormai non mi offendo più quando mi definiscono così, è vero...:P:D

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4704180)
Peccato che duri solo qualche volo prima che la dannata spina ti macini il motore :p

Se ti può consolare al mio campo volo, sono rimasto da solo con il nitro , devo dire che per mia fortuna non ho mai avuto problemi con i motori, ho 2 trex 600 N e 2 trex 700N monto motori OS 50 nei 600 e nei 700 un OS 91 e un Align 91 ,ho altri 4 motori di scorta sia 50 che 91 .
Ho pensato ai 105 o hai 120 ,ma non mi sono mai deciso, ho preferito toccare un po’ i miei motore un OS 50 e un OS 91 ,vanno decisamente di più degli altri normali , per i consumi sono più che contento, premetto che non faccio del 3D estremo ,non è nelle mie possibilità comunque riesco fare tranquillamente 9/10 minuti con entrambi i modelli.
Tornando al problema devo dire a Airbass che poiché il problema è noto e l’OS non si sente in dovere di porvi rimedio, penso che chi compra un pistone non dovrebbe sperare che sia quello buono, magari prova spingere la spina per verificare che non si infili completamente nel foro, dovesse entrare penso che quasi tutti quelli che macinano nitro siano in grado di rifare il foro dal lato opposto e ripristinare il pistone nel modo corretto :wink::wink:

uniko77 11 agosto 15 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4704266)
dovesse entrare penso che quasi tutti quelli che macinano nitro siano in grado di rifare il foro dal lato opposto e ripristinare il pistone nel modo corretto :wink::wink:

Io non ne sono capace...:(

Airbass 11 agosto 15 18:40

Longiano, grazie per i consigli. Purtroppo non ho la né capacità né i mezzi per fare quest'operazione.
Riproverò con un altro pistone. Questa volta farò ultra attenzione a non sforzare la spina. Se si molla di nuovo chiudo con la OS ed il nitro fino a quando non ci sarà roba decente sul mercato.

oscar1977 11 agosto 15 20:22

eh vabbé, che ci possiamo fare, il rumore, l'odore, fare il pieno che è quasi un rito....
sono malato di scoppio e ci sguazzo come un matto.inoltre gli unici guasti non dovuti a errori miei, sono stati solo elettronici...

style90.me 11 agosto 15 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4704110)
Io volo elettrico e nitro , ma devo dire che la vera passione è il nitro , per il semplice fatto che la meccanica e i motori sono stati per me, assoluta passione e lavoro, certo non paragonerei mai la potenza degli elettrici con il nitro ,ma un nitro va curato ,va smontato ,va capito e quando li avvii e senti che le tue cure gli hanno fatto bene , la soddisfazione (almeno per me) è immensa .
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi??

Quoto tutto al 100%, ed aggiungo, io che non mi accontento neanche dello scoppio "normale", ma che nei problemi ci sguazzo, che a volte anche un parziale insuccesso ti dà tanta di quella soddisfazione e piacere che nessun elettrico può ripagare. Il nostro è un modo diverso di intendere e vivere questo hobby; diverso ma certamente non meno intrigante, affascinante ed appagante. Scoppio forever.

style90.me 11 agosto 15 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4704154)
Si si, la pensiamo allo stesso modo, io adoro e preferisco lo scoppio, anche se volo entrambi...

...però quando al campo di volo si creano le solite diatribe tra scoppio/elettrico, io ad oggi non riesco più a giustificare le mie preferenze, sono troppi i lati negativi con lo scoppio, ultimamente anche a livello economico...

...l'elettrico è più efficente, più esente da problemi, più potente e, ultimamente, anche meno costoso rispetto allo scoppio...:wink:

Che poi abbiano cercato di sopperire alla mancanza di potenza, certe case motoristiche, come la OS con il 105, e la Yamada con il 120, con il risultato inverso di avere ancora più problemi...

...quando è stato presentato il 120 Yamada, sembrava fosse il "Santo Graal" dei motori, invece è stato un bel flop, con vibrazioni in grado di smontare mezzo modello, una carburazione che, instabile, è dire poco, temperature impossibili da controllare, consumi folli e, chi più ne ha più ne metta...

...chissà con il nuovo 120 SRX che hanno combinato, ma se tanto mi da tanto...:fiu:

Noi scoppiettari ormai siamo una nicchia di stoici masochisti, e ormai non mi offendo più quando mi definiscono così, è vero...:P:D

Quoto anche il tuo pensiero Paolo. A Messina l'elimodellismo era scomparso. Poi ho conosciuto alcuni amici, li ho conagiati con la mia passione per le modifiche e sperimentazione. Adesso siamo in 5 a volare felicemente a scoppio, ed i più anche a benzina. Stoici masochisti? Forse. Sicuramente appagati e contenti elimodellisti, ed in più splendida Amicizia. E tutto ciò grazie ai motori a scoppio; quelle cose, cioè che vengono dal passato, che fanno tanto rumore, che puzzano, che sporcano mani e modelli, che fumano, che scarburano, che si spengono, si rompono. Tutte quelle cose, cioè, che rendono affascinante questo hobby. Si, si, se tutto questo è essere masochisti allora voglio essere masochista ... oppure smettere.

style90.me 11 agosto 15 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4704530)
Quoto anche il tuo pensiero Paolo. A Messina l'elimodellismo era scomparso. Poi ho conosciuto alcuni amici, li ho conagiati con la mia passione per le modifiche e sperimentazione. Adesso siamo in 5 a volare felicemente a scoppio, ed i più anche a benzina. Stoici masochisti? Forse. Sicuramente appagati e contenti elimodellisti, ed in più splendida Amicizia. E tutto ciò grazie ai motori a scoppio; quelle cose, cioè che vengono dal passato, che fanno tanto rumore, che puzzano, che sporcano mani e modelli, che fumano, che scarburano, che si spengono, si rompono. Tutte quelle cose, cioè, che rendono affascinante questo hobby. Si, si, se tutto questo è essere masochisti allora voglio essere masochista ... oppure smettere.

contagiati

Airbass 12 settembre 15 06:40

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4704362)
Longiano, grazie per i consigli. Purtroppo non ho la né capacità né i mezzi per fare quest'operazione.
Riproverò con un altro pistone. Questa volta farò ultra attenzione a non sforzare la spina. Se si molla di nuovo chiudo con la OS ed il nitro fino a quando non ci sarà roba decente sul mercato.

Questo fine settimana conto di rimettere il 700N in volo. L'incacchiatura è sbollita ed è tornato l'entusiasmo. Speriamo bene :D
Pistone e segmento sono andati dentro in maniera impeccabile. Ho segnato un puntino col pennarello sul cilindro in corrispondenza della spina. Ho infilato l'accoppiamento di un paio di mm, il minimo indispensabile perché pistone e cilindro restassero in posizione. Ho presentato l'assieme nel carter. Ho agganciato la biella e piano piano ho mandato giù il cilindro diritto. Nessuna rotazione del pistone a carico della spina durante l'operazione .

uniko77 12 settembre 15 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4726611)
Questo fine settimana conto di rimettere il 700N in volo. L'incacchiatura è sbollita ed è tornato l'entusiasmo. Speriamo bene :D
Pistone e segmento sono andati dentro in maniera impeccabile. Ho segnato un puntino col pennarello sul cilindro in corrispondenza della spina. Ho infilato l'accoppiamento di un paio di mm, il minimo indispensabile perché pistone e cilindro restassero in posizione. Ho presentato l'assieme nel carter. Ho agganciato la biella e piano piano ho mandato giù il cilindro diritto. Nessuna rotazione del pistone a carico della spina durante l'operazione .

Incrociamo le dita...

...tienici aggiornati...:wink:

lockeid 12 settembre 15 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4726611)
Questo fine settimana conto di rimettere il 700N in volo. L'incacchiatura è sbollita ed è tornato l'entusiasmo. Speriamo bene :D
Pistone e segmento sono andati dentro in maniera impeccabile. Ho segnato un puntino col pennarello sul cilindro in corrispondenza della spina. Ho infilato l'accoppiamento di un paio di mm, il minimo indispensabile perché pistone e cilindro restassero in posizione. Ho presentato l'assieme nel carter. Ho agganciato la biella e piano piano ho mandato giù il cilindro diritto. Nessuna rotazione del pistone a carico della spina durante l'operazione .

Quello che ci metti ci ritrovi....
Vedrai che andrà bene!
Saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002