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23 febbraio 15, 06:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| OS Max 105 HZ-R
Ciao a tutti. Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore. Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro. So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità. Grazie in anticipo x le risposte
__________________ Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo. T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500 |
23 febbraio 15, 09:54 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco... In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo. Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi: In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso. Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
23 febbraio 15, 20:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| Citazione:
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene). Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align). Voi cosa pensate?
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23 febbraio 15, 21:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| Citazione:
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
23 febbraio 15, 21:28 | #5 (permalink) Top |
User | Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
24 febbraio 15, 05:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
Messaggi: 121
| Citazione:
...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro? cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!
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08 gennaio 20, 11:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
| Citazione:
Ho sentito oraun venditore OS CHE MI HA DETTO “l’atttuale modello non lo fanno Pooh. , la gestione è passata a graupner , uscirà a breve un nuovo modelllo.
__________________ GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700 | |
08 gennaio 20, 12:21 | #8 (permalink) Top |
User |
Che la Graupner sia l'importatore OS per l'Europa, è risaputo da oltre 10 anni... ...poi se non faranno più il 105 e, a breve, uscrirà un nuovo modello di motore che lo sostituirà, non saprei proprio...
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08 gennaio 20, 21:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.663
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Salve. I 2 modelli di 105 sono ancora presenti sul nuovo vomitevole sito OS. Strano che vadano ad eliminare l unico motore per equipaggiare i 90/700. Sull uscita di un nuovo motore ho dubbi ; ma ben venga. Mi associo ad Uniko circa la gestione della OS da parte della Graupneer ; ho scatole di motori OS serie FP degli anni 90 e dentro già erano presenti istruzioni/ garanzia Graupneer. Buon anno |
23 febbraio 15, 13:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.663
| Citazione:
occhio non è un carburatore a membrana. Quello è un regolatore di pressione. La presa di pressione sul tappo carter andrà a pressurizzare il serbatoio con l'ausilio di una valvolina di non ritorno. Come dice Uniko, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, basta anche solo il 15% di nitro che cmq ti garantirà basse temperature d'esercizio, consumi ridotti e cmq potenza da vendere. Per la mix J'etz pro, dopo svariati collaudi, confermo le sue eccellenti prestazioni ma costa molto ed i motori girano con gli spilli un pò più aperti della Rapicon con conseguente aumento dei consumi ma temperature basse di esercizio, regolarità e gran potenza sono il suo forte! Se sei abituato continua pure ma se ti viene in mente di provare per es. la Rapicon non spaventarti. saluti | |
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