Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 15, 06:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
OS Max 105 HZ-R

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore.
Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro.
So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità.

Grazie in anticipo x le risposte
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
Grazie a tutti per le vostre opinioni!!!!
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene).
Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align).
Voi cosa pensate?
Icone allegate
OS Max 105 HZ-R-marmitta-align-91.jpg  
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le vostre opinioni!!!!
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene).
Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align).
Voi cosa pensate?
dovrebbe andare bene, visto che comunque fai un volato tranquillo, dovrebbe darti più coppia di una dedicata al 105, Placido ti darà una risposta più precisa.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
dovrebbe andare bene, visto che comunque fai un volato tranquillo, dovrebbe darti più coppia di una dedicata al 105, Placido ti darà una risposta più precisa.
Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 05:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.

...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
Anche se un po’ OT , chiedo a te che sei informatissimo.
Ho sentito oraun venditore OS CHE MI HA DETTO “l’atttuale modello non lo fanno Pooh. , la gestione è passata a graupner , uscirà a breve un nuovo modelllo.
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 12:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Che la Graupner sia l'importatore OS per l'Europa, è risaputo da oltre 10 anni...

...poi se non faranno più il 105 e, a breve, uscrirà un nuovo modello di motore che lo sostituirà, non saprei proprio...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 21:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.659
Salve.
I 2 modelli di 105 sono ancora presenti sul nuovo vomitevole sito OS.
Strano che vadano ad eliminare l unico motore per equipaggiare i 90/700.
Sull uscita di un nuovo motore ho dubbi ; ma ben venga.
Mi associo ad Uniko circa la gestione della OS da parte della Graupneer ; ho scatole di motori OS serie FP degli anni 90 e dentro già erano presenti istruzioni/ garanzia Graupneer.
Buon anno
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.659
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore.
Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro.
So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità.

Grazie in anticipo x le risposte
Ciao,
occhio non è un carburatore a membrana.
Quello è un regolatore di pressione.
La presa di pressione sul tappo carter andrà a pressurizzare il serbatoio con l'ausilio di una valvolina di non ritorno.
Come dice Uniko, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, basta anche solo il 15% di nitro che cmq ti garantirà basse temperature d'esercizio, consumi ridotti e cmq potenza da vendere.
Per la mix J'etz pro, dopo svariati collaudi, confermo le sue eccellenti prestazioni ma costa molto ed i motori girano con gli spilli un pò più aperti della Rapicon con conseguente aumento dei consumi ma temperature basse di esercizio, regolarità e gran potenza sono il suo forte!
Se sei abituato continua pure ma se ti viene in mente di provare per es. la Rapicon non spaventarti.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Os max 105 hz-r rosario71 Elimodellismo Motore a Scoppio 60 25 giugno 14 20:43
os 91/105 oscar1977 Compro 1 28 aprile 14 06:35
fusoliera BO-105 kappa400 Elimodellismo Riproduzioni 4 07 gennaio 11 02:07
bo 105 antosamp Elimodellismo Riproduzioni 2 18 marzo 10 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002