Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 15, 18:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Gli spessori, come da manuale, sono quelli che descrivi tu...

...io vado al 20% con un solo spessore da 0,2mm...

...in molti forum stranieri, per andare al 30%, consigliavano di aggiungere (a quello stock da 0,2) solo un rasamento da 0,1mm, quindi 0,3mm totali, in modo da non scomprimerlo troppo...

Il rasamento più sottile da 0,1 non ti è stato fornito??

Per quanto riguarda la marmitta, il motore, con quella che monti tu, rende poco...

...quella che fa veramente "cantare" questo motore, è la Hatori...
...che renda poco con quella marmitta,è il meno della cavagna...semmai ne prenderò una più prestante quando ne sfrutterò meglio le potenzialità...quello che mi interessa più di tutto è l'affidabilità.
Domanda:se dovesse surriscaldare il motore (come dice oskar1977),che opzioni ho?
usare miscela con più nitro?
ingrassare leggermente la carburazione?
oppure essere costretto a cambiare marmitta?

info preziose immagazzinate come spunto per fare esperienza

chi vola solo con gli elettrici non si fa mica tutti 'sti segoni mentali
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 19:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!
Quando si usano percentuali elevate di nitrometano, ed il 30% lo è, occorre fare molta attenzione al r.d.c., perché le forti sollecitazioni sulla testa del pistone possono causarne la rottura. Nel dubbio è meglio 1/10 in più, che uno in meno. Nel primo caso il motore potrebbe non raggiungere le prestazioni massime perché un po' decompresso, ma certamente non andrà incontro a rotture; nel secondo caso, invece, il motore potrebbe lo stesso non raggiungere le prestazioni massime, per l'effetto accensione troppo anticipata e quindi battito in testa, ed in più si possono avere danni alla biella ed al pistone. Se fosse il mio motore, per quello che costa da nuovo e la eventuale revisione per rottura, io lascerei gli spessori che c'erano prima. Per lo scarico quoto al 100% quanto scritto da Uniko (Ciao Paolo, come va? ), che è un ottimo conoscitore di questa accoppiata motore-scarico; il tutto, ovviamente, se sei alla ricerca delle massime prestazioni per fare dell'acro molto spinto. Ciao
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 19:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
...che renda poco con quella marmitta,è il meno della cavagna...semmai ne prenderò una più prestante quando ne sfrutterò meglio le potenzialità...quello che mi interessa più di tutto è l'affidabilità.
Domanda:se dovesse surriscaldare il motore (come dice oskar1977),che opzioni ho?
usare miscela con più nitro?
ingrassare leggermente la carburazione?
oppure essere costretto a cambiare marmitta?

info preziose immagazzinate come spunto per fare esperienza

chi vola solo con gli elettrici non si fa mica tutti 'sti segoni mentali
Ma no, vai tranquillo; lo scarico del 91 non ti darà il massimo che potrà dare il motore, ma che porti a surriscaldamenti non lo penso proprio. Se il motore scalda troppo apri poco di più gli spilli.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 19:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ma no, vai tranquillo; lo scarico del 91 non ti darà il massimo che potrà dare il motore, ma che porti a surriscaldamenti non lo penso proprio. Se il motore scalda troppo apri poco di più gli spilli.
Faccio tesoro di tutti i vostri consigli.
Non so di preciso quando farò il battesimo dell'aria (penso fra qualche settimana o forse più)(potrebbe anche venirmi lo sghirignaus di montarlo questo sabato ),comunque Vi terrò aggiornati sull'esito.

grazie ancora
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 21:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 21:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?
rumore di ferraglia!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 22:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?
batte la testa ?? se mai puoi sentire il cuscinetto che fa rumore ?
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 05:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Questo sabato proverò l'accoppiata OS105-marmitta91.Per il momento gli ho fatto fare mezzo serbatoio al minimo di rodaggio.è partito abbastanza subito e ilrumore sembrava buono.
Questo a seguito di una disavventura capitatami con il 91...qualcosa che si è staccato penso dal cuscinetto e mi ha fatto questo bellissimo scherzetto...
Icone allegate
OS Max 105 HZ-R-wp_001034.jpg   OS Max 105 HZ-R-wp_001035.jpg   OS Max 105 HZ-R-wp_001037.jpg  
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 05:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Questo sabato proverò l'accoppiata OS105-marmitta91.Per il momento gli ho fatto fare mezzo serbatoio al minimo di rodaggio.è partito abbastanza subito e ilrumore sembrava buono.
Questo a seguito di una disavventura capitatami con il 91...qualcosa che si è staccato penso dal cuscinetto e mi ha fatto questo bellissimo scherzetto...
...e comunque me ne sono accorto solo smontandolo.Durante il volo ha a vuto solo una esitazione durata una frazione di secondo e il rumore non era sostanzialmente cambiato.Pistone rigato, e pieno di''foruncoli'',come sulla testa del cilindro,e cuscinetto che si impunta facendolo ruotare

E la causa???Bella da ridere!!!!
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 07:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Ciao,generalmente la causa é un pezzo di fascia che si rompe,sei sicuro che sia integra?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Os max 105 hz-r rosario71 Elimodellismo Motore a Scoppio 60 25 giugno 14 20:43
os 91/105 oscar1977 Compro 1 28 aprile 14 06:35
fusoliera BO-105 kappa400 Elimodellismo Riproduzioni 4 07 gennaio 11 02:07
bo 105 antosamp Elimodellismo Riproduzioni 2 18 marzo 10 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002