Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 13, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
coda che ogni tanto scatta

ciao a tutti, premetto che ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato una vera risposta al mio quesito.il mio problema è che il mio raptor, ogni tanto smette di fare il bravo e si mette a fare qualche scatto di coda.oggi ad esempio durante una virata dolce, la coda ha fatto un paio di sbacchettamenti, niente di esagerato, sia chiaro, ma sufficiente a scomporre il modello e rompermi le scatole e farmi venire la paura che impazzisca di colpo,non sarebbe simpatico....
il bello che ho fatto il primo pieno e non è successo niente, al secondo pieno ha cominciato a fare questo scherzo.il giroscopio è il Futaba 401 col suo servo dedicato, ma non credo che sia la fonte del problema, tempo fa mi era successo lo stesso problema ma mi ero accorto che uno dei fili del giroscopio si era teso leggermente (errore mio),ora i cavetti sono belli morbidi e il resto sembra a posto.idea, fa freddino, quindi :
1) il giroscopio si è raffreddato troppo.
2) per il freddo il tubo di coda si è ritirato appena appena smollando la cinghia di trasmissione
3)?????? aspetto vostri graditi consigli
grazie a tutti e Buon Natale!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Hai montato correttamente la scatola del rotorino?
Nello specifico la puleggia di trasmissione? (quella rossa che se vuoi si divide a meta e la puoi rimontare al contrario)
La cinghia è serrata correttamente?
Tutto questo mettendo da parte l'elettronica....
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
è tutto montato nella maniera corretta, l'unica cosa appunto potrebbe essere la cinghia che si è leggermente allentata, poi alla fine non c'è una misura precisa a cui tenderla...
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2013
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
è tutto montato nella maniera corretta, l'unica cosa appunto potrebbe essere la cinghia che si è leggermente allentata, poi alla fine non c'è una misura precisa a cui tenderla...

puo' essere la cinghia allentata,infatti la cinghia deve essere ben tesa al punto che premendo con un dito,tra le puleggia tendicinghia rossa e l'ingranaggio di trascinamento cinghia,posto sotto la corona principale,ci sia una flessione della stessa con un minimo di 0,5mm ad un max. di 3 mm...anche il manuale riporta questa quota..!!ciao
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, ho regolato la tensione, vedremo domani, se non piove.credo che sia questo il problema, facendo freddo, il tubo di coda tende a ritirarsi allentando la cinghia.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 20:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Il freddo fa tirare la cinghia e la trazione puó influire sul tubo che se non fissato bene avanza nella sede allentando la cinghia.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
scusami Enrico, ma il freddo, non dovrebbe accorciare il tubo?non credo che si accorci la cinghia,però da profano magari sbaglio di brutto.
OT.passato bene il Natale?
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 21:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
tien le manine di coda tra le mani e gira il rotore principale se la coda scatta allora tirala semplicemente e facci sapere . Buon NataLE
__________________
Volare Volare Volare e sperare di non cascare.......
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 21:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
scusami Enrico, ma il freddo, non dovrebbe accorciare il tubo?non credo che si accorci la cinghia,però da profano magari sbaglio di brutto.
OT.passato bene il Natale?
ciao
Si passato bene, tu?

Con il caldo la cinghia si allunga, col freddo si tende.
Il tubo di coda di solito in alluminio, subirá anche lui delle variazioni ma non so in che misura ma sta pur tranquillo che la cinghia si modifica e di brutto.
Puoi sostituire la cinghia di serie con una rinforzata in kevlar diminuiresti di gran lunga il problema.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 10:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Si passato bene, tu?

Con il caldo la cinghia si allunga, col freddo si tende.
Il tubo di coda di solito in alluminio, subirá anche lui delle variazioni ma non so in che misura ma sta pur tranquillo che la cinghia si modifica e di brutto.
Puoi sostituire la cinghia di serie con una rinforzata in kevlar diminuiresti di gran lunga il problema.
ciao, anche noi abbiamo festeggiato bene, in famiglia.per la cinghia, oggi provo e vi faccio sapere.ciaoo
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gy 401 che ogni tanto perde lo zero? col.and Elimodellismo Motore Elettrico 8 29 giugno 10 20:58
Ogni tanto la coda non torna! 450s & 9457 teobeer Elimodellismo Principianti 4 15 luglio 08 22:52
T-rex 450S, ogni tanto il motore stacca per una frazione di secondo...che fare??!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 13 11 aprile 07 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002