Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Nuovi motori su modelli "vintage"

Ciao a tutti, essendo il mio primo post, esordisco con una presentazione "minimal".
Da sempre appassionato di tecnologia relativa al volo, soprattutto in campo elicotteri, ho deciso da poco di avvicinarmi all' interessantissimo mondo del modellismo dinamico, passando ore ed ore sul simulatore con il mio impianto radio, cercando informazioni circa gli attuali modelli - prevalentemente elettrici - di classe più o meno 600 (peno di acquistare a brevissimo un trex), ma soprattutto montando alcuni modelli "vintage" della serie Kalt Baron (un 50, un 60 ed un GS) che acquistò mio padre quasi 30 anni fa ancora scatole di montaggio più che verginelli:



Mentre del 60 ho avuto il culo di trovare il motore originale, ovvero un OS Max 61, per quanto concerne il 50 ho dovuto buttarmi su un nuovo modello, da qui la mia domanda, giacchè molti negozi, sebbene si professino - probabilmente a ragione - esperti del settore da decenni, forse non sanno che - almeno un tempo - l'accoppiamento del motore con il gruppo frizione avveniva ad opera del medesimo trascinatore utilizzato sugli aerei.

(in foto si vede ma in realtà non viene montato dalla fabbrica, almeno così mi è stato riportato).

Vedendo per l'appunto che attualmente gli attuali motori vengono venduti privi del suddetto componente (evidentemente il gruppo frizione viene calettato direttamente sull'albero), qualcuno di più esperto di me sa dirmi se è possibile acquistare separatamente il trascinatore e montarlo su un motore da elicottero mediante una chiavetta o un accoppiamento conico?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto e complimenti per il forum!
Lorenzo
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 12:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Hai provato a vedere se questo può fare al caso tuo?
S52H Two Stroke Glow Engine for 50 size Helicopter

Just Engines Online Ltd A.S.P.

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 14:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Ci dò un occhio, grazie mille intanto...
In realtà preferirei sapere se sia possibile calettare un comune trascinatore da aereo su un albero di un motore per elicottero, suppongo che gli alberi dei motori heli/aerei non siano diversi tra di loro, a parità di marca motore e cilindrata, correggetemi se sbaglio...
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova sezione "automodellismo Vintage" staudacher300 Comunicazioni dallo staff 9 05 marzo 13 21:02
Presentazione e Aiuto per Kyosho Ultima RB "Vintage" Gervaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 17 dicembre 12 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002