BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Miscela per elicottero (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/255987-miscela-per-elicottero.html)

sly77 10 luglio 12 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da Warrior (Messaggio 3293637)
Ciao, io normalmente regolo la % di nitrometano a seconda del tipo di volato che devo fare e dalle condizioni meteo. Per esempio:
- per i periodi caldi aumenterei un pò il nitrometano che aiuta il raffreddamento e la regolarità del motore;
- se devo fare un volato normale in fusoliera potrebbero bastare dal 5 - 10 % di nitro;
- lo stesso vale se dovessi fare acrobazia classica con un trainer;
- per il 3D salirei decisamente ad un minimo del 15 %.
Io per esmpio volo senza nitro, con notevoli regolazioni della carburazione da effettuare ogni volta, a seconda del variare delle condizioni meteo.
Poi, se tu volessi essere davvero pignolo, prenderei in considerazione nel calcolo delle percentuali anche il valore del peso specifico di ogni elemento.

Grazie per la precisazione, mi hai letto nel pensiero, perchè volevo tener conto del peso specifico.
Per ora io sono ancora all'hovering e traslato dx/sx e anvanti/dietro.
Quindi da quello che mi hai scritto, va bene il 10%.

Warrior 10 luglio 12 20:20

Miscela

Più che bene. Se hai un termometro ad infrarossi, controlla la temperatura della testa. Oppure come si faceva prima, inserisci un dito dove c'è il tappo della biella, se la carburazione è corretta non ti dovresti scottare. :P

sly77 10 luglio 12 20:34

A quanti gradi dovrei trovare il motore carburato bene? La temperatura, la rilevo sul tappo posteriore o sulla candela?
Ho il termometro infrarossi.

Sent from my iPhone using Tapatalk SLY77

solar 10 luglio 12 21:43

Volevo approfittare per chiedere se si può usare tranquillamente la nitro al 15% per un Align os 91 o ci possono essere controindicazioni?
Grazie

Alino74 10 luglio 12 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da solar (Messaggio 3293871)
Volevo approfittare per chiedere se si può usare tranquillamente la nitro al 15% per un Align os 91 o ci possono essere controindicazioni?
Grazie

certo che la puoi usare, per hovering traslato looping e volo sportivo.
Nei tic toc un po si sente il calo.

sly77 10 luglio 12 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Warrior (Messaggio 3293742)
Più che bene. Se hai un termometro ad infrarossi, controlla la temperatura della testa. Oppure come si faceva prima, inserisci un dito dove c'è il tappo della biella, se la carburazione è corretta non ti dovresti scottare. :P

O.T.: bella la tua foto, warrior.

solar 10 luglio 12 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Alino74 (Messaggio 3293883)
certo che la puoi usare, per hovering traslato looping e volo sportivo.
Nei tic toc un po si sente il calo.

Grazie Alino, ho ancora mezza tanica di Rapicon di un altro eli e mi dispiaceva perderla.
Ciao

Alino74 10 luglio 12 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da solar (Messaggio 3294123)
Grazie Alino, ho ancora mezza tanica di Rapicon di un altro eli e mi dispiaceva perderla.
Ciao

con la rapicon 15 devi un po smagrire. verifica la temperatura e vedrai

solar 10 luglio 12 23:58

Ok grazie

sly77 11 luglio 12 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da sly77 (Messaggio 3293763)
A quanti gradi dovrei trovare il motore carburato bene? La temperatura, la rilevo sul tappo posteriore o sulla candela?
Ho il termometro infrarossi.

?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002