12 febbraio 12, 15:51 | #142 (permalink) Top |
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ma in questo video (credo in francese), l'autore cosa cerca di spiegare? la testa montata ha tutta quell'oscillazione? Align DFC Rotor Head Design flaw demo. - YouTube
__________________ ciao a tutti |
12 febbraio 12, 16:04 | #143 (permalink) Top | |
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http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3019669 quì : http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3019946 poi quì: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3020174 e infine quì: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3020627 Ciao | |
12 febbraio 12, 16:24 | #144 (permalink) Top |
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ah ok, perciò questo sistema è più commerciale che affidabile e duraturo nel tempo? Oppure basta rendere la testa rigida, cioè che lo spindle non si muova, questo porta controindicazioni?
__________________ ciao a tutti |
12 febbraio 12, 20:29 | #146 (permalink) Top | |
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Una testa molto rigida senza preticamente flappeggio rende però il modello molto "nervoso". Questa testa dovrebbe quindi essere usata solo da chi ama questo tipo di funzionamento del modello e dovrebbero dare nel kit anche gommini con durometer superiore a 90. Ripeto però che i dampeners col tempo si logorano e possono rompersi. In tal caso una rottura in volo sarebbe prima o poi inevitabile. Per quanto mi riguarda continuo quindi ad essere scettico di fronte a questa soluzione (non per l'idea in se, ma per come è stata realizzata, essendo totalmente rigida rispetto all'asse di flappeggio) e non la userei mai sapendo che potrebbe essere una (delle tante) cause d'improvvisa perdita di controllo del modello. Non tanto per il costo e il tempo delle conseguenti riparazioni, ma per questioni di sicurezza. Inoltre come visibile dal filmato, durante il volo il centro dello spindle e quindi del disco rotorico tende a spostarsi scentrandosi. Questo sbilanciamento può ingenerare forti vibrazioni che se non danneggiano il modello allentando qualche vite o generando crepe nel telaio o supporti, sappiamo che potrebbe far impazzire alcune centraline flaybarless con conseguente ribaltamento non voluto del modello. Ciao Ultima modifica di m.rik : 12 febbraio 12 alle ore 20:37 | |
12 febbraio 12, 20:41 | #147 (permalink) Top |
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Tra l'altro, anche l'uso di gommini particolamente duri ingenera risonanze e forti vibrazioni a certi giri del rotore che durante la fase dello spoolup o durante un autorotazione potrebbero infastidire le centraline flaybarless. (Personalmente non amo usare gommini durissimi proprio per evitare queste fastidiose vibrazioni che s'ingerano a bassi giri rotore). Ciao |
12 febbraio 12, 20:43 | #148 (permalink) Top | |
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12 febbraio 12, 21:14 | #149 (permalink) Top |
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| Vero, lo ha fatto apposta per far vedere cosa succede quando i dampers si comprimono (flappeggio) durante improvvisi cambiamenti di passo ciclico. Altrimenti avrebbe dovuto fare molta più forza e più fatica per comprimerli facendolo vedere più e più volte e in tutti i modi possibili. Lo ha fatto quindi solo per illustrare più facilmente cosa succede in volo sotto sforzo. Riprodurre con le mani sulle pinze lo sforzo della flessione/compressione dei damper quando una pala fa più 10 gradi e l'altra meno 10 gradi di un rotore che fa 2.000 o più giri non è così facile. Avrebbe dovuto chiamare Swarzenegher come dimostratore. |
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