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Capitan Harlock 30 giugno 08 21:59

Batterie FlightPower si gonfiano (ESTATE?)
 
Ragazzi ho le mie batterie semi nuove 10 scariche!FlightPower 3celle 20c 25c 2500mAh le scarico 3,6v per cella mai sotto ma in ogni modo quattro batterie su 8 si son gonfiate :( certo non di molto ma l’hanno fatto:wacko:!e non le scarico violentemente volato e looping – tonneau!!con eli classe 450 mini titan motore da 300W faccio 7 minuti!con protos classe 500 ne faccio anche 8 sempre 3,6V per cella mai sotto!
Domanda?
1)in estate con temperature tardo pomeriggio di 28 gradi può essere un problema?
2)conservarle al frigorifero durante il giorno a +5 gradi può evitare questo problema?
3)chi ha riscontrato questo problema in estate?
Ciao a tutti:wink:

daniele 1973 30 giugno 08 22:57

daniele
 
ciao ho sempre utilizzate flygtpower (anche se adesso mi sono accorto che altre ditte meno sponsorizzate le hanno superate) fino ad adesso solo una volta si è gonfiata una cella .sembra strano che ti sia capitata una partita così difettosa. sei sicuro che il tuo cb funzioni correttamente? come conservi le batt. esempio mettiamo tu vada a volare finito la giornata ,le ricarichi al 100% e le conservi fino al prossimo volo?tra un volo e l'altro quanto tempo passa? oppure le conservi scariche?

greg89 30 giugno 08 23:19

quella del frigo la scarterei, se non sbaglio le poly lithyum, hanno la loro massima resa a 20°...cmq, contatta il tuo venditore e usa la garanzia(se lo sono ancora), altrimenti speriamo che intervenga flight power, sono gentilissimi e molto disponibili...in ogni caso, i 28° ci fanno parecchio..

Capitan Harlock 30 giugno 08 23:38

Le carico subito appena arrivo a casa appena sono a temperatura ambiente!
Non restano più di un ora scariche!!ma sotto le 3,6v
Le carico sempre con equilibratore Robbe a 1c!
Le tratto come oracoli!
FlightPower LI HO CONTATTATI MI HANNO DETTO PRIMA DI MANDARLE SU POI hANNO CHIESTO IL MIO CONTATTO MA NON HA CHIAMATO NESSUNO!:angry:

chir72 01 luglio 08 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1003756)
Le carico subito appena arrivo a casa appena sono a temperatura ambiente!
Non restano più di un ora scariche!!ma sotto le 3,6v
Le carico sempre con equilibratore Robbe a 1c!
Le tratto come oracoli!
FlightPower LI HO CONTATTATI MI HANNO DETTO PRIMA DI MANDARLE SU POI hANNO CHIESTO IL MIO CONTATTO MA NON HA CHIAMATO NESSUNO!:angry:

Certo che non è normale che si gonfino..allora uno non potrebbe più volare d'estate?B)
la risposta è che sono batterie che non danno i C di scarica dichiarati ed essendo al pelo con le alte temperature di questi giorni vanno a farsi benedire..pensa che stamattina a mezzodì ho tirato il collo al mio 600 con 32 gradi di temperatura..le lipo (gigapower 22C) erano un pò calde ma niente di più...dopo aver gonfiato l'anno scorso due pacchi FP facendo semplice traslato ho capito un pò di cose:uhm:

Capitan Harlock 01 luglio 08 02:36

Azz si è gonfiata una cella su batterie da tre celle i due casi in altri due due celle su tre!:angry:
Ora come mi comporto mika le regalano queste lipo bà in ogni modo non le prendo più!:huh:
Quali consigliate?la qualità............ non è indice il prezzo!:uhm:

dallatorretdu 01 luglio 08 08:51

quando si gonfia una cella deve sostituirtela il tuo venditore, gratis se è in garanzia. lo fanno x 2 principali motivi:
scarica troppo veloce e quindi fanno il loro salto di temperatura.
le hai scaricate del tutto prima di caricarle? Devi lasciargli dentro sempre abbastanza corrente da far alzare di 1ch l'elicottero a massima manetta

mrsimone7 01 luglio 08 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1003907)
Azz si è gonfiata una cella su batterie da tre celle i due casi in altri due due celle su tre!:angry:
Ora come mi comporto mika le regalano queste lipo bà in ogni modo non le prendo più!:huh:
Quali consigliate?la qualità............ non è indice il prezzo!:uhm:

Fabri anche a me è successo con le Fp.. dicono che sono le migliori ma anche le migliori evidentemente non sono impeccabili.. io per il 600 uso le Giga power da 5000 mah ne ho tre pacchi e per l'acro vanno veramente bene.. per il mini titan invece uso le kokam 2400mah 30C e sono veramente una bomba. considera che il mio piccoletto lo faccio girare a 2900 giri c.a. sotto un sole caliente e mai un problema con queste batt..

Ciao

AlexxZeta 01 luglio 08 10:45

Capitan Harlock ascolta lo zio Alex....
Se ti si gonfia una cella, quindi il problema riguarda SOLO una batteria, puoi iniziare ad avere sospetti SIA sul cattivo uso che puoi averne fatto, sui difetti della cella stessa, su eventuali problemi di assorbimento che può avere il modello.
Ma se a breve anche un'altra batteria presenta lo stesso problema, a questo punto escluderei eventuali difetti relativi alla lipo stessa.
Piuttosto andrei a ricercare la causa altrove evitando di utilizzare ulteriori batterie su quello stesso modello!!

Domanda: Quando hai visto che 2\3 batterie ti si sono gonfiate, perchè hai continuato a volare con quell'heli?

Se continuerai ancora, a breve si gonfieranno anche le altre.
Vedi, non dipende da flightpower...dipende CERTAMENTE dal modello.
Hai fatto i test sugli assorbimenti?

Anche in questa circostanza, ed al fine di darti un utile suggerimento, mi è di aiuto un'esperienza passata, ebbi un TREX 600 con motore 600L, dopo i primi 2 pacchi, gonfiati inspiegabilmente, feci ulteriori prove con un terzo pacco, dopo di che decisi di interrompere definitivamente i voli con questo modello.
Dopo aver testato l'heli sul banco, mi sono reso conto che il colpevole era proprio IL MOTORE...Assorbimenti elevatissimi...
Come mai? Può succedere. Un motore può danneggiarsi.
Dicerto non ti avverte.

I regolatori align sono molto strani..Alcuni staccano con molta facilità, altri invece, resistono a picchi di assorbimento elevatissimi, continuando a lavorare come se niente fosse.
Per cui, il motore potrebbe assorbire più del dovuto, il regolatore magari non ti avverte e TU..ti accorgi del problema, solo a fine volo constatando che le batterie sono state stressate più del dovuto.

Per voli spinti, suggerisco Flightpower evo25 6S 2500mah, pignone 13....eli sempre a palla, prestazioni al top e nessun tipo di problema, batterie appena tiepide...Io mi ci trovo alla grande!

mrsimone7 01 luglio 08 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1004031)
Capitan Harlock ascolta lo zio Alex....
Se ti si gonfia una cella, quindi il problema riguarda SOLO una batteria, puoi iniziare ad avere sospetti SIA sul cattivo uso che puoi averne fatto, sui difetti della cella stessa, su eventuali problemi di assorbimento che può avere il modello.
Ma se a breve anche un'altra batteria presenta lo stesso problema, a questo punto escluderei eventuali difetti relativi alla lipo stessa.
Piuttosto andrei a ricercare la causa altrove evitando di utilizzare ulteriori batterie su quello stesso modello!!

Domanda: Quando hai visto che 2\3 batterie ti si sono gonfiate, perchè hai continuato a volare con quell'heli?

Se continuerai ancora, a breve si gonfieranno anche le altre.
Vedi, non dipende da flightpower...dipende CERTAMENTE dal modello.
Hai fatto i test sugli assorbimenti?

Anche in questa circostanza, ed al fine di darti un utile suggerimento, mi è di aiuto un'esperienza passata, ebbi un TREX 600 con motore 600L, dopo i primi 2 pacchi, gonfiati inspiegabilmente, feci ulteriori prove con un terzo pacco, dopo di che decisi di interrompere definitivamente i voli con questo modello.
Dopo aver testato l'heli sul banco, mi sono reso conto che il colpevole era proprio IL MOTORE...Assorbimenti elevatissimi...
Come mai? Può succedere. Un motore può danneggiarsi.
Dicerto non ti avverte.

I regolatori align sono molto strani..Alcuni staccano con molta facilità, altri invece, resistono a picchi di assorbimento elevatissimi, continuando a lavorare come se niente fosse.
Per cui, il motore potrebbe assorbire più del dovuto, il regolatore magari non ti avverte e TU..ti accorgi del problema, solo a fine volo constatando che le batterie sono state stressate più del dovuto.

Per voli spinti, suggerisco Flightpower evo25 6S 2500mah, pignone 13....eli sempre a palla, prestazioni al top e nessun tipo di problema, batterie appena tiepide...Io mi ci trovo alla grande!



Anche questo è vero potrebbe essere uyn motivo..

greg89 01 luglio 08 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1003907)
Azz si è gonfiata una cella su batterie da tre celle i due casi in altri due due celle su tre!:angry:
Ora come mi comporto mika le regalano queste lipo bà in ogni modo non le prendo più!:huh:
Quali consigliate?la qualità............ non è indice il prezzo!:uhm:

prova ad usarele hyperion, q uelle dicono la verità sui C...sono formidabili!!

Rumble 01 luglio 08 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1004031)
Capitan Harlock ascolta lo zio Alex....
Se ti si gonfia una cella, quindi il problema riguarda SOLO una batteria, puoi iniziare ad avere sospetti SIA sul cattivo uso che puoi averne fatto, sui difetti della cella stessa, su eventuali problemi di assorbimento che può avere il modello.
Ma se a breve anche un'altra batteria presenta lo stesso problema, a questo punto escluderei eventuali difetti relativi alla lipo stessa.
Piuttosto andrei a ricercare la causa altrove evitando di utilizzare ulteriori batterie su quello stesso modello!! ......

mi sa che lo zio ci'ha preso, troppe lipo cadaveri per essere un problema di elementi difettosi,parliamo sempre di ottime batterie che magari non danno tutti i C promessi ,ma si confermano fra le migliori, molto probabilmente hai consumi molto elevati ,magari come pichi che non influiscono sulla media dei consumi ,ma le lipo ne risentono, ciao

Mongolfino 01 luglio 08 13:27

magari dico un'enorme cavolata, ma vedendo in questo periodo una discreta morìa di FP, non è che gli è capitato un lotto di celle fuori specifiche/difettose?
puo' succedere, anche alle migliori aziende.

marcofavar 01 luglio 08 13:40

sinceramente ieri è capitato anche a me ma poi appena mi sono accorto la ho messa in frigo e lasciata riposare è tornata come nuova già 5 voli e nessun problema ma oggi fuori fa + fresco!

chir72 01 luglio 08 13:54

Non è detto che sia un discorso di assorbimenti elevati...non si sente parlare d'altro di FP gonfie...probabile come dice mongolfino che ci sia in giro un lotto difettoso...d'altronde a me l'anno scorso le FP si sono gonfiate facendo del semplice traslato senza idleup. Con quello che costano spero che te le sostituiscano in breve tempo-_-
AUGURI

AlexxZeta 01 luglio 08 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da chir72 (Messaggio 1004313)
Non è detto che sia un discorso di assorbimenti elevati...non si sente parlare d'altro di FP gonfie...probabile come dice mongolfino che ci sia in giro un lotto difettoso...d'altronde a me l'anno scorso le FP si sono gonfiate facendo del semplice traslato senza idleup. Con quello che costano spero che te le sostituiscano in breve tempo-_-
AUGURI

Quanto casi di FP gonfie avete rilevato?
A me paiono molto circoscritti, e mi pare che stiate un tantino esagerando....:uhm:

Ricordatevi inoltre di dare un pò di fiato ai vostri heli, perchè con queste temperature desertiche, non stanno bene neanche gli esseri umani,figuriamoci i modelli....!

chir72 01 luglio 08 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1004334)
Ricordatevi inoltre di dare un pò di fiato ai vostri heli, perchè con queste temperature desertiche, non stanno bene neanche gli esseri umani,figuriamoci i modelli....!

E allora quelli che volano in Arizona cosa dovrebbero dire??
x quanto mi riguarda l'estate è il periodo migliore x volare..tempo libero a gogo e tanto sole..dopo un inverno rigido ed una primavera ignobile non posso che volare ogni giornoB) e le lipo devono essere all'altezza -_-

Capitan Harlock 01 luglio 08 15:47

No deserto No eli Ingordi
 
Rispondo Affermando con estrema certezza che non dipende dagli Eli che faccio volare e non li faccio volare sopra i deserti!Solo tardo pomeriggio su campi verdi Romani !
(ciao Zio Alex)(Ciao Simone presto ti vengo a Trovare e facciamo le figure in due,bè ci proviamo:wink:)
Dalle prove che ho fatto su banco il mini Titan a tre celle con 2400 giri pala positiva più otto gradi tira 28 ampere !
Il Protos 2400 giri 6 celle pala positiva più 9 Gradi 41 ampere !
Poi ci faccio 7-8 minuti di volato mai sotto le 3,6 per cella quindi!dimostrato che non le ho stressate!!Non faccio 3d spinto!
Poi ho sempre delle FP 2170 25c 3 celle che hanno più di un anno con 120 scariche le uso sole e con Y che non hanno di questi problemi e quelle nuove si gonfiano?
Le LiPo inquisite sono le EVO Lite V2 & EVO 25 2500mAh 3 celle!
In particolare Le Evo Lite quando ho comprato i pacchi avevo notato che la fattura non èra la stessa una più ingombrante dell’altra di poco (non si nota a colpo d’occhio ma mettendole a confronto un pacco ha celle diverse più grandi dell’altro)di fatti il pacco con celle più grandi ha ceduto una cella con un leggero rigonfiamento!
Le EVO 25c 2500 3 celle sempre una cella si è gonfiata in maniera più evidente di queste ne ho 4 pacchi quindi 1 su quattro pacchi presi ha dato questo problema!
Le batterie hanno una cella gonfia in un caso più in un caso meno ma si equilibrano si caricano e si scaricano come nulla fosse successo!
Mi ha telefonato un responsabile FlightPower ha affermato che se si accoppiano con la Y, anche se hanno le stesse scariche le LiPo in genere incombono in questo problema !io son rimasto sbigottito !!:blink:
Io addirittura segno le scariche di ogni singolo pacco per avere notato quanti cicli fanno le mie lipo!
Le mie su 10 scariche 2 volte le ho usate con y e ripeto mai sotto 3,6v!quindi le ho usate per otto scariche su Mini titan con un motore da 300W circa 28 ampere di tiro di picco!
In fine mi ha invitato a mandarle su!e mi ha assicurato che le sostituiranno!
Ora mi rivolgo al mio rivenditore dove le ho prese e con scontrino le manderemo su!!Poi si Vedrà!


Ciao A tutti Fabrizio

AlexxZeta 01 luglio 08 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1004576)
In fine mi ha invitato a mandarle su!e mi ha assicurato che le sostituiranno!
Ora mi rivolgo al mio rivenditore dove le ho prese e con scontrino le manderemo su!!Poi si Vedrà!


Ciao A tutti Fabrizio

Se i fatti stanno così, la cosa migliore da fare è sicuramente restituirle alla flightpower che provvederà alla sostituzione
Strano,comunque.... Vorrei poterle testare personalmente, per togliermi ogni dubbio..:uhm:

Amiko92 01 luglio 08 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da marcofavar (Messaggio 1004287)
sinceramente ieri è capitato anche a me ma poi appena mi sono accorto la ho messa in frigo e lasciata riposare è tornata come nuova già 5 voli e nessun problema ma oggi fuori fa + fresco!

quindi in frigo di disgonfiano???? per quanto tempo le lasci dentro???
ciaooooooo

chiccho2 01 luglio 08 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da chir72 (Messaggio 1004313)
Non è detto che sia un discorso di assorbimenti elevati...non si sente parlare d'altro di FP gonfie...probabile come dice mongolfino che ci sia in giro un lotto difettoso...d'altronde a me l'anno scorso le FP si sono gonfiate facendo del semplice traslato senza idleup. Con quello che costano spero che te le sostituiscano in breve tempo-_-
AUGURI



forse perchè dopo l'abbasso del prezzo le hanno tutti (e detto tra noi anche chi non ne capisce niente di elettronica:lol:)
oggi in ogni campi che vai le trovi, maggiori batterie, più casi di celle diffettose...:fiu:

sarebbe da capire se la percentuale di guasti è aumentata o scesa,rispetto ad un anno fa...:uhm:

Naraj 01 luglio 08 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1004576)
.................Dalle prove che ho fatto su banco il mini Titan a tre celle con 2400 giri pala positiva più otto gradi tira 28 ampere !
Il Protos 2400 giri 6 celle pala positiva più 9 Gradi 41 ampere ! ................Ciao A tutti Fabrizio

Come fai a dire che non scendi mai sotto i 3,6 Volt cella con gli assorbimenti descritti.
Hai mai misurato la tensione della batteria quando l'assorbimento si avvicina ai 30 A.
Ancora una cosa. Durante il volo, la tensione di una batteria può essere complessivamente ancora alta ma in realtà una cella potrebbe essere già sotto il suo livello minimo e danneggiarsi.
Una prova definitiva potrebbe essere la misura sotto carico della tensione di ogni singola cella. Questa misura dovrebbe essere fatta quando la batteria è a circa il 75% della sua scarica. In questo modo vedi se ci sono celle che scendono di tensione più velocemente delle altre.

Naraj.

Capitan Harlock 01 luglio 08 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1004879)
Come fai a dire che non scendi mai sotto i 3,6 Volt cella con gli assorbimenti descritti.
Hai mai misurato la tensione della batteria quando l'assorbimento si avvicina ai 30 A.
Ancora una cosa. Durante il volo, la tensione di una batteria può essere complessivamente ancora alta ma in realtà una cella potrebbe essere già sotto il suo livello minimo e danneggiarsi.
Una prova definitiva potrebbe essere la misura sotto carico della tensione di ogni singola cella. Questa misura dovrebbe essere fatta quando la batteria è a circa il 75% della sua scarica. In questo modo vedi se ci sono celle che scendono di tensione più velocemente delle altre.

Naraj.

1)Ho il regolatore hperion che come scende a 3.6 per cella si accende un led!in volo!e si accende solo dopo volo di circa 7 -8 minuti quindi il rilascio di energia è buono e graduale!(per durare tanto)
la tensione quindi anche in volo non scende mai sotto il led ha la memoria come scende anche per un secondo rimane acceso!!
Poi le ho anche testate a fine volo!!dopo il mio solito volato di prova!visto che sono nuove le faccio rodare cosi!!
Pensa le prime 4 scariche non scendevo sotto 4,2 per cella volato di 4 5 minuti!!
Di fatti se le attacco poi al Caricatore Robbe con bilancino (quando le vado a caricare)indica 3,6 per cella!ulteriore prova!!

Mai una è andata più sotto delle altre!si scaricano uniformemente!

Mongolfino 01 luglio 08 18:53

quando l'ho proposto non ho visto nessuno entusiasta e francamente non riesco a capirne il motivo:
20 dollari per un cell-monitor (CElla per Cella!) cutoff morbido regolabile 2,5 2,7 3,0, 3,3 3,5 avete lipo da 2-3-4cento euro!
comunque io l'ho ordinato. vi diro':
(ma l'hyperion legge cella per cella? sul filo di bilanciamento?)
Cellshield

Naraj 01 luglio 08 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1004902)
............................Pensa le prime 4 scariche non scendevo sotto 4,2 per cella volato di 4 5 minuti!!
Di fatti se le attacco poi al Caricatore Robbe con bilancino (quando le vado a caricare)indica 3,6 per cella!ulteriore prova!!

Mai una è andata più sotto delle altre!si scaricano uniformemente!

Qualche lettura di tensione non torna.

Qualsiasi batteria sotto carico scende di tensione rispetto alla sua tensione di riposo.
Tu dici che dopo 4 minuti di volo, che è circa il 50% della scarica della batteria, le celle messe sotto carica misurano 3,6 Volt. Se è così, durante la scarica in volo, le celle sono scese sicuramente sotto i 3,6 Volt elemento.
Sei sicuro che il tuo segnalatore a led sia ben tarato?

Naraj.

AlexxZeta 01 luglio 08 20:28

Già, sono daccordo, sotto carico puoi lavorare a 3.1 , 3 volts....oppure sotto.....
Tolto il carico, la cella torna a 3.6\3.8..............

Capitan Harlock 01 luglio 08 21:10

Con carico se scende sotto i 3,6 3,5 lampeggia 3,3-3,2 luce fissa!!questo lo fa il regolatore!!
Misuro senza carico a terra 3,6 raramente 3,5!! Chiaro?
Ciao!!

Mongolfino 01 luglio 08 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1005114)
Con carico se scende sotto i 3,5 lampeggia 3,3-3,2 luce fissa!!questo lo fa il regolatore!!
Misuro senza carico a terra 3,6 raramente 3,5!! Chiaro?
Ciao!!

ma è il valore per cella o per tutta la lipo? (...=x n. celle)

stesax 01 luglio 08 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1004902)
1)
Pensa le prime 4 scariche non scendevo sotto 4,2 per cella volato di 4 5 minuti!!
Di fatti se le attacco poi al Caricatore Robbe con bilancino (quando le vado a caricare)indica 3,6 per cella!ulteriore prova!!

Mai una è andata più sotto delle altre!si scaricano uniformemente!

ma guarda che 4.2v e' la massima tensione per cella ammessa....quindi anche se di poco ma un po' devevono scendere...

Naraj 01 luglio 08 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1005114)
Con carico se scende sotto i 3,6 3,5 lampeggia 3,3-3,2 luce fissa!!questo lo fa il regolatore!!
Misuro senza carico a terra 3,6 raramente 3,5!! Chiaro?
Ciao!!

Mi sembra che non vuoi trovare soluzioni ai tuoi problemi.

Naraj.


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