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Batterie FlightPower si gonfiano (ESTATE?) Ragazzi ho le mie batterie semi nuove 10 scariche!FlightPower 3celle 20c 25c 2500mAh le scarico 3,6v per cella mai sotto ma in ogni modo quattro batterie su 8 si son gonfiate :( certo non di molto ma lhanno fatto:wacko:!e non le scarico violentemente volato e looping tonneau!!con eli classe 450 mini titan motore da 300W faccio 7 minuti!con protos classe 500 ne faccio anche 8 sempre 3,6V per cella mai sotto! Domanda? 1)in estate con temperature tardo pomeriggio di 28 gradi può essere un problema? 2)conservarle al frigorifero durante il giorno a +5 gradi può evitare questo problema? 3)chi ha riscontrato questo problema in estate? Ciao a tutti:wink: |
daniele ciao ho sempre utilizzate flygtpower (anche se adesso mi sono accorto che altre ditte meno sponsorizzate le hanno superate) fino ad adesso solo una volta si è gonfiata una cella .sembra strano che ti sia capitata una partita così difettosa. sei sicuro che il tuo cb funzioni correttamente? come conservi le batt. esempio mettiamo tu vada a volare finito la giornata ,le ricarichi al 100% e le conservi fino al prossimo volo?tra un volo e l'altro quanto tempo passa? oppure le conservi scariche? |
quella del frigo la scarterei, se non sbaglio le poly lithyum, hanno la loro massima resa a 20°...cmq, contatta il tuo venditore e usa la garanzia(se lo sono ancora), altrimenti speriamo che intervenga flight power, sono gentilissimi e molto disponibili...in ogni caso, i 28° ci fanno parecchio.. |
Le carico subito appena arrivo a casa appena sono a temperatura ambiente! Non restano più di un ora scariche!!ma sotto le 3,6v Le carico sempre con equilibratore Robbe a 1c! Le tratto come oracoli! FlightPower LI HO CONTATTATI MI HANNO DETTO PRIMA DI MANDARLE SU POI hANNO CHIESTO IL MIO CONTATTO MA NON HA CHIAMATO NESSUNO!:angry: |
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la risposta è che sono batterie che non danno i C di scarica dichiarati ed essendo al pelo con le alte temperature di questi giorni vanno a farsi benedire..pensa che stamattina a mezzodì ho tirato il collo al mio 600 con 32 gradi di temperatura..le lipo (gigapower 22C) erano un pò calde ma niente di più...dopo aver gonfiato l'anno scorso due pacchi FP facendo semplice traslato ho capito un pò di cose:uhm: |
Azz si è gonfiata una cella su batterie da tre celle i due casi in altri due due celle su tre!:angry: Ora come mi comporto mika le regalano queste lipo bà in ogni modo non le prendo più!:huh: Quali consigliate?la qualità............ non è indice il prezzo!:uhm: |
quando si gonfia una cella deve sostituirtela il tuo venditore, gratis se è in garanzia. lo fanno x 2 principali motivi: scarica troppo veloce e quindi fanno il loro salto di temperatura. le hai scaricate del tutto prima di caricarle? Devi lasciargli dentro sempre abbastanza corrente da far alzare di 1ch l'elicottero a massima manetta |
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Ciao |
Capitan Harlock ascolta lo zio Alex.... Se ti si gonfia una cella, quindi il problema riguarda SOLO una batteria, puoi iniziare ad avere sospetti SIA sul cattivo uso che puoi averne fatto, sui difetti della cella stessa, su eventuali problemi di assorbimento che può avere il modello. Ma se a breve anche un'altra batteria presenta lo stesso problema, a questo punto escluderei eventuali difetti relativi alla lipo stessa. Piuttosto andrei a ricercare la causa altrove evitando di utilizzare ulteriori batterie su quello stesso modello!! Domanda: Quando hai visto che 2\3 batterie ti si sono gonfiate, perchè hai continuato a volare con quell'heli? Se continuerai ancora, a breve si gonfieranno anche le altre. Vedi, non dipende da flightpower...dipende CERTAMENTE dal modello. Hai fatto i test sugli assorbimenti? Anche in questa circostanza, ed al fine di darti un utile suggerimento, mi è di aiuto un'esperienza passata, ebbi un TREX 600 con motore 600L, dopo i primi 2 pacchi, gonfiati inspiegabilmente, feci ulteriori prove con un terzo pacco, dopo di che decisi di interrompere definitivamente i voli con questo modello. Dopo aver testato l'heli sul banco, mi sono reso conto che il colpevole era proprio IL MOTORE...Assorbimenti elevatissimi... Come mai? Può succedere. Un motore può danneggiarsi. Dicerto non ti avverte. I regolatori align sono molto strani..Alcuni staccano con molta facilità, altri invece, resistono a picchi di assorbimento elevatissimi, continuando a lavorare come se niente fosse. Per cui, il motore potrebbe assorbire più del dovuto, il regolatore magari non ti avverte e TU..ti accorgi del problema, solo a fine volo constatando che le batterie sono state stressate più del dovuto. Per voli spinti, suggerisco Flightpower evo25 6S 2500mah, pignone 13....eli sempre a palla, prestazioni al top e nessun tipo di problema, batterie appena tiepide...Io mi ci trovo alla grande! |
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Anche questo è vero potrebbe essere uyn motivo.. |
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magari dico un'enorme cavolata, ma vedendo in questo periodo una discreta morìa di FP, non è che gli è capitato un lotto di celle fuori specifiche/difettose? puo' succedere, anche alle migliori aziende. |
sinceramente ieri è capitato anche a me ma poi appena mi sono accorto la ho messa in frigo e lasciata riposare è tornata come nuova già 5 voli e nessun problema ma oggi fuori fa + fresco! |
Non è detto che sia un discorso di assorbimenti elevati...non si sente parlare d'altro di FP gonfie...probabile come dice mongolfino che ci sia in giro un lotto difettoso...d'altronde a me l'anno scorso le FP si sono gonfiate facendo del semplice traslato senza idleup. Con quello che costano spero che te le sostituiscano in breve tempo-_- AUGURI |
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A me paiono molto circoscritti, e mi pare che stiate un tantino esagerando....:uhm: Ricordatevi inoltre di dare un pò di fiato ai vostri heli, perchè con queste temperature desertiche, non stanno bene neanche gli esseri umani,figuriamoci i modelli....! |
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x quanto mi riguarda l'estate è il periodo migliore x volare..tempo libero a gogo e tanto sole..dopo un inverno rigido ed una primavera ignobile non posso che volare ogni giornoB) e le lipo devono essere all'altezza -_- |
No deserto No eli Ingordi Rispondo Affermando con estrema certezza che non dipende dagli Eli che faccio volare e non li faccio volare sopra i deserti!Solo tardo pomeriggio su campi verdi Romani ! (ciao Zio Alex)(Ciao Simone presto ti vengo a Trovare e facciamo le figure in due,bè ci proviamo:wink:) Dalle prove che ho fatto su banco il mini Titan a tre celle con 2400 giri pala positiva più otto gradi tira 28 ampere ! Il Protos 2400 giri 6 celle pala positiva più 9 Gradi 41 ampere ! Poi ci faccio 7-8 minuti di volato mai sotto le 3,6 per cella quindi!dimostrato che non le ho stressate!!Non faccio 3d spinto! Poi ho sempre delle FP 2170 25c 3 celle che hanno più di un anno con 120 scariche le uso sole e con Y che non hanno di questi problemi e quelle nuove si gonfiano? Le LiPo inquisite sono le EVO Lite V2 & EVO 25 2500mAh 3 celle! In particolare Le Evo Lite quando ho comprato i pacchi avevo notato che la fattura non èra la stessa una più ingombrante dellaltra di poco (non si nota a colpo docchio ma mettendole a confronto un pacco ha celle diverse più grandi dellaltro)di fatti il pacco con celle più grandi ha ceduto una cella con un leggero rigonfiamento! Le EVO 25c 2500 3 celle sempre una cella si è gonfiata in maniera più evidente di queste ne ho 4 pacchi quindi 1 su quattro pacchi presi ha dato questo problema! Le batterie hanno una cella gonfia in un caso più in un caso meno ma si equilibrano si caricano e si scaricano come nulla fosse successo! Mi ha telefonato un responsabile FlightPower ha affermato che se si accoppiano con la Y, anche se hanno le stesse scariche le LiPo in genere incombono in questo problema !io son rimasto sbigottito !!:blink: Io addirittura segno le scariche di ogni singolo pacco per avere notato quanti cicli fanno le mie lipo! Le mie su 10 scariche 2 volte le ho usate con y e ripeto mai sotto 3,6v!quindi le ho usate per otto scariche su Mini titan con un motore da 300W circa 28 ampere di tiro di picco! In fine mi ha invitato a mandarle su!e mi ha assicurato che le sostituiranno! Ora mi rivolgo al mio rivenditore dove le ho prese e con scontrino le manderemo su!!Poi si Vedrà! Ciao A tutti Fabrizio |
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Strano,comunque.... Vorrei poterle testare personalmente, per togliermi ogni dubbio..:uhm: |
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ciaooooooo |
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forse perchè dopo l'abbasso del prezzo le hanno tutti (e detto tra noi anche chi non ne capisce niente di elettronica:lol:) oggi in ogni campi che vai le trovi, maggiori batterie, più casi di celle diffettose...:fiu: sarebbe da capire se la percentuale di guasti è aumentata o scesa,rispetto ad un anno fa...:uhm: |
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Hai mai misurato la tensione della batteria quando l'assorbimento si avvicina ai 30 A. Ancora una cosa. Durante il volo, la tensione di una batteria può essere complessivamente ancora alta ma in realtà una cella potrebbe essere già sotto il suo livello minimo e danneggiarsi. Una prova definitiva potrebbe essere la misura sotto carico della tensione di ogni singola cella. Questa misura dovrebbe essere fatta quando la batteria è a circa il 75% della sua scarica. In questo modo vedi se ci sono celle che scendono di tensione più velocemente delle altre. Naraj. |
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la tensione quindi anche in volo non scende mai sotto il led ha la memoria come scende anche per un secondo rimane acceso!! Poi le ho anche testate a fine volo!!dopo il mio solito volato di prova!visto che sono nuove le faccio rodare cosi!! Pensa le prime 4 scariche non scendevo sotto 4,2 per cella volato di 4 5 minuti!! Di fatti se le attacco poi al Caricatore Robbe con bilancino (quando le vado a caricare)indica 3,6 per cella!ulteriore prova!! Mai una è andata più sotto delle altre!si scaricano uniformemente! |
quando l'ho proposto non ho visto nessuno entusiasta e francamente non riesco a capirne il motivo: 20 dollari per un cell-monitor (CElla per Cella!) cutoff morbido regolabile 2,5 2,7 3,0, 3,3 3,5 avete lipo da 2-3-4cento euro! comunque io l'ho ordinato. vi diro': (ma l'hyperion legge cella per cella? sul filo di bilanciamento?) Cellshield |
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Qualsiasi batteria sotto carico scende di tensione rispetto alla sua tensione di riposo. Tu dici che dopo 4 minuti di volo, che è circa il 50% della scarica della batteria, le celle messe sotto carica misurano 3,6 Volt. Se è così, durante la scarica in volo, le celle sono scese sicuramente sotto i 3,6 Volt elemento. Sei sicuro che il tuo segnalatore a led sia ben tarato? Naraj. |
Già, sono daccordo, sotto carico puoi lavorare a 3.1 , 3 volts....oppure sotto..... Tolto il carico, la cella torna a 3.6\3.8.............. |
Con carico se scende sotto i 3,6 3,5 lampeggia 3,3-3,2 luce fissa!!questo lo fa il regolatore!! Misuro senza carico a terra 3,6 raramente 3,5!! Chiaro? Ciao!! |
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Naraj. |
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