Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 08, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Tensione di alimentazione Futaba 9257

Ciao a tutti,
ho finito di montare un trex 500 sul quale ho utilizzato 4 servi S9257.
Ora viene il momento di alimentare il tutto e devo decidere come impostare la tensione di uscita del BEC.
Come sapete i 9257 futaba li da per 4.8v di alimentazione e quindi non volendo montare 4 step down, dovrei impostare il BEC a 5v ma ho paura per la radio.
La radio è una Spektrum AR7000 che non gradisce molto i cali di tensione a causa dei lunghi tempi di bootstrap e quindi volevo tenere un po' di margine.

C'è qualcuno che ha la mia stessa configurazione e mi sa dire se mantenere una tensione di 5.5 può essere safe?

Grazie

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 12:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho finito di montare un trex 500 sul quale ho utilizzato 4 servi S9257.
Ora viene il momento di alimentare il tutto e devo decidere come impostare la tensione di uscita del BEC.
Come sapete i 9257 futaba li da per 4.8v di alimentazione e quindi non volendo montare 4 step down, dovrei impostare il BEC a 5v ma ho paura per la radio.
La radio è una Spektrum AR7000 che non gradisce molto i cali di tensione a causa dei lunghi tempi di bootstrap e quindi volevo tenere un po' di margine.

C'è qualcuno che ha la mia stessa configurazione e mi sa dire se mantenere una tensione di 5.5 può essere safe?

Grazie

Ben

domanda O.T..............!!!
.....io non conosco la Spektrum AR7000.....!! ma se il problema e' quello di dover pensare, se posso ho non posso, alimentare la rx a 5,5 piuttosto che a 5,1volt con la paura e terrore se gradisce o meno........credo che il problema sia la TX/RX e non la configurazione.....spero di essermi spiegato!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Cosenza
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
domanda O.T..............!!!
.....io non conosco la Spektrum AR7000.....!! ma se il problema e' quello di dover pensare, se posso ho non posso, alimentare la rx a 5,5 piuttosto che a 5,1volt con la paura e terrore se gradisce o meno........credo che il problema sia la TX/RX e non la configurazione.....spero di essermi spiegato!!!!!
sincero ... sincero ?

No

Ciao
Paskoski
Paskoski non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
domanda O.T..............!!!
.....io non conosco la Spektrum AR7000.....!! ma se il problema e' quello di dover pensare, se posso ho non posso, alimentare la rx a 5,5 piuttosto che a 5,1volt con la paura e terrore se gradisce o meno........credo che il problema sia la TX/RX e non la configurazione.....spero di essermi spiegato!!!!!
Ciao Tex,
premesso che della mia Spektrum sono talmente contento che non la cambierei per nessuna altra radio, il problema non è la radio ma il fatto che non sono sicuro di quanto stabile sia il BEC del regolatore di scatola della ALIGN. Se questo mi garantisse 5v stabili in ogni condizione non ci sarebbero problemi!

Con una radio analogica è ovvio che in caso di calo di tensione si perderebbe comunque il controllo ma ci sarebbe comunque una remota possibilità di recupero nel caso in cui la tensione tornasse ad essere quella necessaria, con una radio che deve instaurare il link questo implica tempi molto maggiori e quindi minori possibilità di recuperare il modello.

Per evitare di verificare la stabilità del regolatore in volo...volevo tenermi un po di margine...

Alla fine ho optato per i 5.5v poi vediamo quanto reggono...anche perchè nel frattempo ho trovato un video di Bert Kemmerer che mi ha rassicurato...
YouTube - Bert Kammerer flying T-Rex 500 (Flight #1)

Ciao

Ben

P.S.: a quanto ne so e ho letto in giro, spektrum sta lavorando sul problema del bootstrap longo per i prossimi modelli...
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 15:32   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Question

Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao Tex,
premesso che della mia Spektrum sono talmente contento che non la cambierei per nessuna altra radio

Ciao

Ben

P.S.: a quanto ne so e ho letto in giro, spektrum sta lavorando sul problema del bootstrap longo per i prossimi modelli...

non ho assolutamente detto che la devi cambiare ci mancherebbe..!!
se pero' poi dici che spektrum sta lavorando sul problema del bootstrap vuole dire che c'e' un problema.........io devo volare con sicurezza a 5 volt senza terrore altrimenti come fai a volare....???
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 15:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
non ho assolutamente detto che la devi cambiare ci mancherebbe..!!
se pero' poi dici che spektrum sta lavorando sul problema del bootstrap vuole dire che c'e' un problema.........io devo volare con sicurezza a 5 volt senza terrore altrimenti come fai a volare....???
La ricevente lavora senza problemi fino a 3,5v.

UPDATE : il problema del bootstrap è stato risolto da Febbraio (non avevo visto la news!!) nelle rivenenti con software 1.6.
Spektrum RC - Spektrum Receivers Bulletin

Sul Trex500 ho una ricevente nuova con il software 1.6 e quindi fine delle preoccupazioni !!

Sul 450 invece è antecedente la modifica quindi dovrò trovare il modo per fare il cambio software...se si riesce...

Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 9257 per rotore di coda. gianfracopter70 Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 maggio 08 15:37
Futaba 9254 tensione di alimentazione. Poldo111850 Elimodellismo in Generale 6 08 febbraio 08 17:47
Dove lo trovo un Futaba 9257 per la coda del mio super TREX ? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 7 08 gennaio 08 22:30
Filo e tensione di alimentazione, un vero problema..... Daniele CNC e Stampanti 3D 3 05 aprile 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002