Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 05, 08:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao a tutti.
Volo da poche settimane e mi sto appassionando veramente...........
Ho un Dragonfly 4 che è la prima cosa radiocomandata che ho mai guidato.
Dopo molte batterie (almeno due fino a 4 al giorno) riesco a tenere bene (per me) l'eli sotto controllo anche in spazi ridotti ma sempre standogli dietro.
Ho cominciato a ruotarlo in diagonale da una parte e dall'altra ma faccio veramente fatica e sfioro (o raggiungo) ogni volta la tragedia.

Devo dire che tenerlo in aria si è rivelato molto più facile di quello che credevo, mentre passare al volo frontale mi sembra molto difficile.
Anche il simulatore non sembra aiutarmi (e devo ammettere che non è nemmeno molto divertente).

Avete qualche "esercizio" che mi possa aiutare a fare il passo?

p.s. sto continuando a volare al chiuso in uno spazio relativamente piccolo (6x10) quindi sto cercando di passare al volo frontale ma sempre in hoovering; forse dovrei cercare spazi maggiori......


ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi.
filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 05, 21:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
In realtà il volato è abbastanza semplice, quando impari a fare hovering tutto il resto è un gioco da ragazzi.
Se hai già pilotato aerei, e resti sul mode1 anche con l'elicottero, il volato è piuttosto simile difatti a me è servito molto.
Se sei in mode2, come immagino e come la maggior parte delle persone,allora non so proprio come aiutarti.
Ho provato molte volte a tenere un elicottero in hovering col mode2 e ci sono riuscito senza troppe difficoltà poichè il piatto su un'unico stick semplifica di molto le cose, ma quando ho provato a volare, mi sono accorto che continuavo a fare confusione con la coda, e quindi...ho capito che il mode2 non fa per me..

Oggi ho provato un dragonfly4, ed ho notato che,superata una certa altezza si riesce a fare hovering abbastanza bene..non male, non credevo il piccolo se la cavasse così bene!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
prova a fare alzare l'eli da terra già posizionato frontalmente a te, magari gli monti una bella X sotto che ti aiuta molto in caso di perdita di controllo.

Non so voi ma io invece tutt'oggi non riesco ad andare lontano più di 20mt. infatti mi succede che a volte non riesco più a capire in che posizione si trova l'eli e questo mi mette tanta paura da non riuscire a fare andar lontano l'eli. Mi sapete dire qualcosa in merito?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 14:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao, come premessa dico che sono un principiante e ieri ho fatto il mio primo hovering per qualche secondo, quindi per ora di volato non me ne intendo (e nemmeno di hovering), però a mio parere è tutta questione di pratica ed esercizi...

Ovvio che se si ha anche il coraggio di rischiare, probabilmente si imapara anche prima però....a discapito del cash!

ESERCIZI ESERCIZI ESERCIZI E ANCORA ESERCIZI!


saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Svizzera
Messaggi: 215
Invia un messaggio via MSN a tuks
Talking

Ciao, io so volare in tutti i modi, lanciato, rovescio, all indietro ecc. Per imparare a controllarlo BENE bisogna: prima di tutto saperlo controllare in tutte le visuali, visto dal dietro, dal davanti, da destra e da sinistra. Poi creare un quadrato per terra di 10m per 10 ca. segure un percorso sopra i vertici in tutti i modi. Tenendolo di muso ecc. Se sai gia fare tutto questo devi semplicemente fare un otto molto piccolo e ingrandirlo a poco a poco. Quando sei sicuro puoi partire, salikre un po (10-15m) girare e tornarre vicino a te. Questo esercizio deve essere fatto da entrambe lke direzioni (destra e sinistra). Quando poi riesci a farlo ottimamente e ai il pieno controllo dell eli pui fare un otto in alto cercando di non prendere troppa velocità!!!Altrimenti le virate sono difficili!!!¨In caso di difficolta mettilo di coda e stai un po in hovering, poi riscendi!!!!

Ciao
Icone allegate
Esercizi.....si ma quali?-414942.jpg  
__________________
www.tuks.ch

32 T-rex Nitro Pro no upgrade...
12 T-rex E PRO no upgrade...
Due Pallet di T-rex 500...
Non mi ricordo quanti VIBE 90...
E forse 6 o 7 T-rex 450...
9 Radio di colori diversi 6.8 GHZ
E Curtis Youngblood nell'armadio in cantina...

Lukas Riva
tuks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Svizzera
Messaggi: 215
Invia un messaggio via MSN a tuks
Unhappy

Dimenticavo, oltre che trovarti un posto un po piu ampio ad esempio un capannone, una vecchia fabbrica, dovresti comprare qualche cosa di un po piu serio!!!!! Se ti piace l elettrico un bello Spirit della Robbe è l ideale!!!! SI vola all estero molto bene anche col vento!!!! Se preferisci il motore, allora i Raptor sono i migliori!!!!!
Un ultima cosa, non devi MAI seguire il modello, è un errore megagalattico!!!! perche poi non ti stacchi piu!!!¨Resta fermo in un punto e cerca di tenere il modello davanti a te!!!!!!!!
Per tenerlo di muso devi girare l elicottero piano piano di lato e quando avrai un ottima capoacità girarlo un po di muso!!!! L idea della croce sotto i pattini e ottima!!!
Se è vero cha vai da poche settimane, allora aspetta prima di lanciarlo!!! Non si deve MAI avere fretta nell elimodellismo!!!
__________________
www.tuks.ch

32 T-rex Nitro Pro no upgrade...
12 T-rex E PRO no upgrade...
Due Pallet di T-rex 500...
Non mi ricordo quanti VIBE 90...
E forse 6 o 7 T-rex 450...
9 Radio di colori diversi 6.8 GHZ
E Curtis Youngblood nell'armadio in cantina...

Lukas Riva
tuks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by tuks@06 giugno 2005, 11:26
Dimenticavo, oltre che trovarti un posto un po piu ampio ad esempio un capannone, una vecchia fabbrica, dovresti comprare qualche cosa di un po piu serio!!!!! Se ti piace l elettrico un bello Spirit della Robbe è l ideale!!!! SI vola all estero molto bene anche col vento!!!! Se preferisci il motore, allora i Raptor sono i migliori!!!!!
Un ultima cosa, non devi MAI seguire il modello, è un errore megagalattico!!!! perche poi non ti stacchi piu!!!¨Resta fermo in un punto e cerca di tenere il modello davanti a te!!!!!!!!
Per tenerlo di muso devi girare l elicottero piano piano di lato e quando avrai un ottima capoacità girarlo un po di muso!!!! L idea della croce sotto i pattini e ottima!!!
Se è vero cha vai da poche settimane, allora aspetta prima di lanciarlo!!! Non si deve MAI avere fretta nell elimodellismo!!!
Confermo.... , ho sentito molte tragiche storie sugli eli....e mi sembra che la maggior parte si rompano a causa dell'impazienza dei novelli che non vedono l'ora di farlo partire e quindi non si documentano" ..poi....crash!!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 20:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originally posted by tuks@06 giugno 2005, 11:26
Ciao, io so volare in tutti i modi, lanciato, rovescio, all indietro ecc. Per imparare a controllarlo BENE bisogna: prima di tutto saperlo controllare in tutte le visuali, visto dal dietro, dal davanti, da destra e da sinistra. Poi creare un quadrato per terra di 10m per 10 ca. segure un percorso sopra i vertici in tutti i modi. Tenendolo di muso ecc. Se sai gia fare tutto questo devi semplicemente fare un otto molto piccolo e ingrandirlo a poco a poco. Quando sei sicuro puoi partire, salikre un po (10-15m) girare e tornarre vicino a te. Questo esercizio deve essere fatto da entrambe lke direzioni (destra e sinistra). Quando poi riesci a farlo ottimamente e ai il pieno controllo dell eli pui fare un otto in alto cercando di non prendere troppa velocità!!!Altrimenti le virate sono difficili!!!¨In caso di difficolta mettilo di coda e stai un po in hovering, poi riscendi!!!!

Ciao
allora.............pian piano vado avanti:
ottengo un volo in hoovering frontale abbastanza stabile e riesco ad allontanare l'eli e riportarlo verso di me facendo una specie di o allungata, ,ma il percorso mi riesce benino quando giro verso dx e maluccio verso sx....verso dx il movimento è fluido e la coda segue bene; verso sx il tutto è molto più incasinato e spesso devo reimpostare il volo in hoovering di coda....cosa sbaglio?

che altri esercizi mi consigliate?...................

e poi una domanda che farà sorridere.........................(me per primo)
si può far un looping con un eli a passo fisso?


ciao filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 23:06   #9 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
E' una questione di provare e riprovare.
Ti metti dietro all'eli e inizi a farlo andare in avanti e provi ad impostare una virata per es a dx ..viri.....ti fermi in hovering e torni in dietro..pian piano sia a dx che a sx fino a quando non prendi confidenza e riesci a chiudere la virata ed a iniziarne una dalla parte opposta.
Tieni presente che un dragonfly non e' il massimo ..anzi...quindi se vuoi fare un volato come si deve in spazi aperti ci vuole un altro tipo di elicottero..dal t-rex in su..o cmq qualcosa che permetta delle regolazioni valide.
Per il looping col passo fisso...be' non ci provare... anche perche ti troveresti con l'elicottero fracassato per terra..tieni presente che il df4 non ha nemmeno una sorta di ruota libera...quindi se durante il volo togli motore ..va anche a rallentarti le pale principali..con conseguenti problemi...ovio si puo' montare un optional..ma secondo me ogni elicottero deve fare il suo mestiere..per volare in casa o in garage il df 4 va bene.. ma per tutto il resto ci vuole un "elicottero.."
Icone allegate
Esercizi.....si ma quali?-immagine_005.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esercizi per imparare... alvaro Elimodellismo Principianti 18 31 maggio 12 14:38
RADIO AM e FM quali pro e quali contro? kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 58 30 gennaio 08 15:17
Quali Vernici mapiso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 aprile 07 10:57
help quali dei 3????? redraptor Elimodellismo Principianti 6 19 marzo 07 08:57
T-Rex e Li-po.. quali? keiji Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 gennaio 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002