Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 08, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pao-web
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: treviso
Messaggi: 38
Arrow so che qualche supermente mi puo aiutare...

carissimi ciao, scusatemi se disturbo sempre con le mie domade ma purtroppo se ci riuscissi da solo darei consigli come voi....
Ma venioamo al dunque, ho comprato un motore brushless walkera per eli 76c, un semplicissimo 4 canali che non sale piu di un metro e mezzo...
il motore e' il 180L assieme ad esso ho comprato un ESC da 30A, a seguito di alcuni consigli dati da qualche anima buona (tra di voi) ho fatto i collegamenti con una batteria lipo da 7,4 1500 mh i 2 fili batteria con la batteria, i 3 fili dell motore colllegati correttamente col motore i 3 fili che vanno in centralina??? Problema..
la ricevente walkera ha un uscita a 2 fili + e-.. ho collegato solo le polarita lasciando escluso il filo arancione.. ma non funziona..
allora ho pensato bene di provare con una battria 3 celle lipo 11.1 da 2500 mh ma sorpresa l' esc scottava
secondo voi dove sbaglio??? forse nella scelta dell ESC???
sapete consigliarmi che ESC comprare.. il motore che ho funziona con voltaggio 6-18v .
se potete confermatemi anche il corretto collegamento dell esc alla centrlaina.
Non so davvero come ringraziarvi tutti per i vostri consigli. siete magggggici
pao-web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 19:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Fermo lì!!!
Dalla centralina walkera escono due fili + e - per il motore a spazzole perchè contiene al suo interno il regolatore...tu devi attaccare la spinetta dell'ESC all'uscita della centralina sul canale 3. Il filo arancione è il filo del segnale, se non attacchi quello non va, a parte il collegamento killer che hai fatto. (skerzo).
Poi per essere pignoli isoli l'uscita originale con nastro isolante o termorestringente.
Fammi sapere se poi funzia e occhio al senso di rotazione del motore, se è invertito basta che iverti uno dei tre fili che va al motore.
Ciao
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 09:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pao-web
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: treviso
Messaggi: 38
grazie

grazie , oggi ci provo, anche se ho cmqe dubbi sul collegamento alla ricevfente..
posto alcune foto della ricevente in modo che tu possa vederla, mi sembra nche le uniche uscite con filo del segnale vadano ai servocomandi.. spero tu riesca a vedere qualcosa
se dovessi aver bruciato L' ESC lo ricompro da 30A? ma devo programmarlo?
Icone allegate
so che qualche supermente mi puo aiutare...-dsc05004.jpe   so che qualche supermente mi puo aiutare...-dsc05005.jpe   so che qualche supermente mi puo aiutare...-dsc05006.jpe   so che qualche supermente mi puo aiutare...-dsc05007.jpe   so che qualche supermente mi puo aiutare...-dsc05008.jpe  

pao-web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Non riesco a vedere bene la centralina...quanti canali hai?
La mia del DF36 aveva libero il canale 3 per mettere un ESC esterno.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
come complicarsi la vita....un ibrido!

Citazione:
Originalmente inviato da pao-web Visualizza messaggio
grazie , oggi ci provo, anche se ho cmqe dubbi sul collegamento alla ricevfente..
posto alcune foto della ricevente in modo che tu possa vederla, mi sembra nche le uniche uscite con filo del segnale vadano ai servocomandi.. spero tu riesca a vedere qualcosa
se dovessi aver bruciato L' ESC lo ricompro da 30A? ma devo programmarlo?
Secondo me devi fare una scelta ...se utilizzare il modello cosi' ..come nasce
ovvero con la sua centralina che magari sarà già fusa ....e o se vuoi usare il brushless. che viene supportato dai modelli più grandicelli.

Ho visto dalle foto che hai cominciato a spendere soldi per la seconda
ipotesi ..in tal caso la centralina la devi proprio togliere.

Elicottero base da 4 canali con servi giusto ...ho visto che hai il
brushless ..il regolatore non sappiamo se funziona...ma a
questo punto dovresti acquistare una ricevente da 4-6 canali
la tua centralina non è una ricevente ma una 3x1
ovvero fa da gyro, ricevente e regolatore.
Fa tante cose e a volte le fa male ...se vuoi usare quel motore
quello rosa confetto....da walkera 60B....ahahah
che vedo in foto ti ci vuole : ricevente , giroscopio e regolatore
separati
..puoi acquistare una ricevente Esky a 15 euro ....
poi ci metti un gyro Esky da 29 euro oppure un walkera tipo
g011 che va tanto bene.
Se il tuo regolatore ancora funziona potresti anche volare...
quel motore brusless ..è bello allegro e quindi dovrai stare
attento che il tuo walkera ha una struttura leggerina.

La batteria lipo che hai messo ...è enorme da T-REx ..troppo
grossa ....dovresti usare delle lipo da 1600-1800. se usi
il brusless con ricevente, gyro e regolatore distinti.
Se usi la tua centralina o un' altra 3x1 la lipo deve essere
da 7,5 volt

La configurazione che otterresti è quella di un Esky Honey
Be king che è un 6 canali e ha la motorizzazione brushless.

Tutta l' elettronica la devi testare separatamente dall' elicottero
e poi la monti sulla struttura ...ti sei avventurato nella sperimentazione
che richiederebbe una maggiore esperienza con modelli di diversa
categoria.

Ecco le due possibilità:
Centralina tutto fare, lipo a 1A a 7,5 volt e motore grigio stop.
ricevente, gyro , regolatore, brushless (in tenuta rosa confetto)
lipo da 1800 max e 11,4 volt ..

Quale scegli? Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 12:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da pao-web Visualizza messaggio
carissimi ciao, scusatemi se disturbo sempre con le mie domade ma purtroppo se ci riuscissi da solo darei consigli come voi....
Ma venioamo al dunque, ho comprato un motore brushless walkera per eli 76c, un semplicissimo 4 canali che non sale piu di un metro e mezzo...
il motore e' il 180L assieme ad esso ho comprato un ESC da 30A, a seguito di alcuni consigli dati da qualche anima buona (tra di voi) ho fatto i collegamenti con una batteria lipo da 7,4 1500 mh i 2 fili batteria con la batteria, i 3 fili dell motore colllegati correttamente col motore i 3 fili che vanno in centralina??? Problema..
la ricevente walkera ha un uscita a 2 fili + e-.. ho collegato solo le polarita lasciando escluso il filo arancione.. ma non funziona..
allora ho pensato bene di provare con una battria 3 celle lipo 11.1 da 2500 mh ma sorpresa l' esc scottava
secondo voi dove sbaglio??? forse nella scelta dell ESC???
sapete consigliarmi che ESC comprare.. il motore che ho funziona con voltaggio 6-18v .
se potete confermatemi anche il corretto collegamento dell esc alla centrlaina.
Non so davvero come ringraziarvi tutti per i vostri consigli. siete magggggici
Purtroppo x te Bluedark ti ha già fatto una diagnosi troppo corretta....anche se forse esiste il modo x bypassare il regolatore originale nella centralina(collegato al canale 3)ma tanto credo che il motorino di coda non riuscirebbe più a contrastare la coppia del brushless....
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 01:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pao-web
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: treviso
Messaggi: 38
Wink ho capito

ho capito, avete ragione lascio tutto cosi che e meglio e acquisto qualcosa di piu serio..
cosi secondo me non faccio strada... piu di un po di hovering non faccio...
una semplice curiosita'... detto da voi che siete esperti, e' tanto difficile arrivare a fare qualche piccola evoluzione?
una cosa che mi sono sempre chiesto e: come fa l' heli a passare al volo rovesciato??? Immaginio che spingendo lo stick avanti l' heli si alza di muso compiendo un semicerchio di 180° e una volta giunto ad essere sottosopra(riportando lo stick al centro) si mantenga in questa posizione?? e corretto?
esiste qualche post che parladi questo argomento secono voi??
scusate per tutte le domande
A TUTTI :BUONA PASQUA NELLA GIOIA DEL SIGNORE RISORTO!!!!
pao-web non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 09:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da pao-web Visualizza messaggio
ho capito, avete ragione lascio tutto cosi che e meglio e acquisto qualcosa di piu serio..
cosi secondo me non faccio strada... piu di un po di hovering non faccio...
una semplice curiosita'... detto da voi che siete esperti, e' tanto difficile arrivare a fare qualche piccola evoluzione?
una cosa che mi sono sempre chiesto e: come fa l' heli a passare al volo rovesciato??? Immaginio che spingendo lo stick avanti l' heli si alza di muso compiendo un semicerchio di 180° e una volta giunto ad essere sottosopra(riportando lo stick al centro) si mantenga in questa posizione?? e corretto?
esiste qualche post che parladi questo argomento secono voi??
scusate per tutte le domande
A TUTTI :BUONA PASQUA NELLA GIOIA DEL SIGNORE RISORTO!!!!
Per prima cosa vai ad un campo di volo e cerca un veterano disposto ad insegnarti, secondo un pò di teoria sul forum e prendi il manuale di Aita che ti aiuta molto, terzo tanta pazienza ed allenamento ed arrivi a fare tutto.
Per mettere il modello in volo rovescio devi avere una curva del passo anche in negativo per sostenerlo, per metterti in volo rovescio puoi fare una rotazione su se stesso dell'ely su qualsiasi asse.
Se spingi lo stick avanti il modello picchia quindi il muso va verso il basso, se vuoi fare un looping devi cabrare tirando lo stick verso di te adeguanto il passo delle pale con lo stick del pich.
Vedendo quello che hai scritto sei proprio all'inizio...cerca un maestro e fai tanto simulatore.
Buona Pasqua
Roberto
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ce qualcuno che mi può aiutare bianca-marco Radiocomandi 37 14 marzo 08 20:53
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Qualcuno mi può aiutare p.f?ho un problema Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 2 28 gennaio 07 23:07
qualcuno mi può aiutare?..grazie ovidio1987 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 12 gennaio 07 10:02
Quancuno mi può aiutare? fabionardella Radiocomandi 9 14 maggio 05 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002