Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 05, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Stavo quasi pensando di acquistare il regolatore align con governor, però prima vorrei avere qualche info in più...

premetto quello che so:

va impostata sulla radio una modalità con tutti i punti della curva gas a 90%

ora i miei dubbi:

1) la curva del passo può essere come quella che uso ora o devo prendere qualche particolare accorgimento?
2) quiando accendo l'heli devo essere già nella modalità con i punti a 90% o prima devo essere in modalità "normale" con curva gas lineare?

3) quali miglioramenti porta l'uso del governor? risparmio sulla batteria?? nel caso in cui precipito come faccio a spegnere il motore?? non basta tirare a zero lo stick...

grazie
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 17:21   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Not,
stai facendo un po di confusione...
Innanzi tutto il modello deve partire in Normal, condizione di volo per decollo-hovering-volato normale-atterraggio. Gli Idle-Up li lasciamo per il volato veloce e per l'acrobazia. Vero che alcuni piloti smaliziati fanno partenze a razzo direttamente in Idle-Up ma non è il nostro caso...
In Normal devi impostare una curva del tipo 0-50-50-50-50, per cui per spegnere il motore basta tirare giù lo stick.
La curva del tipo 90-90-90-90-90 servirà solo per gli Idle-Up in cui il motore non dovrà mai scendere di giri.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
io hlo impostato una "curva" 0-65-65-65-65...che per l'hoovering va più che bene...

solo stai attento ad una cosa...

...dopo avere settato la curva così mi è venuta la voglia di provare altre impostazioni dell'esc...ma come un deficente...non ci riuscivo...e per un giorno intero non riuscivo a capire perchè...

la soluzione era semplice...per settarlo devi impostare una classica curva 0-25-50-75-100!!!

va be capita a tutti un momento di confusione
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@23 maggio 2005, 16:13
Not,
stai facendo un po di confusione...
Innanzi tutto il modello deve partire in Normal, condizione di volo per decollo-hovering-volato normale-atterraggio. Gli Idle-Up li lasciamo per il volato veloce e per l'acrobazia. Vero che alcuni piloti smaliziati fanno partenze a razzo direttamente in Idle-Up ma non è il nostro caso...
In Normal devi impostare una curva del tipo 0-50-50-50-50, per cui per spegnere il motore basta tirare giù lo stick.
La curva del tipo 90-90-90-90-90 servirà solo per gli Idle-Up in cui il motore non dovrà mai scendere di giri.
Saluti
vero, ho un pò di confusione in testa... è per quello che scrivo... cmq diciamo che per iniziare con il governor posso impostare una curva 0-50-50-50-50?? dopodichè il regolatore fa tutto da solo e mi tiene i giri "costanti" appena supero 1/5 dell'escursione dello stick??

c'è qualche miglioria?? si risparmia batteria??

saluti e... grazie
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 15:16   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Esatto, per la batteria in teoria girando in maniera costante l'assorbimento dovrebbe essere piu' costante e quindi con meno sprechi, ma onestamente non ho mai notato grandi differenze.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 16:06   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Not,
io ho scritto "del tipo 0-50-50-50-50", quindi era solo un esempio...
Inizia a farne una in Normal con 0-60-60-60-60 e vedi come si comporta, dopo di chè affina i valori. L'importante è impostare gli ultimi quattro valori uguali fra loro.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
io come già deto volo in hoovering con 65% di gas...anche se con un po di vento passo a 75 rende il modello più stabile...

ma calcolate che volo con un batteria abbastanza piccola e leggera... non l'ho pesato però...


per quanto riguarda i consumi anche secondo me dovrebbero essere simili... ho fatto poche prove ma i tempi di volo di media sono gli stessi...

comunque il governer è molto comodo...io con le curve faccio sempre confusione e non ne azzeccavo una giusta...avevo sempre il modello non proprio omogeneo,

cioè non una bella risposta al gas, invece così, a parte il soft start, il modello è costante e mormido intorno al centro dello stick..

in poche parole è un ottima cosa sta funzione!!!
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 20:20   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io mi riferivo alla teoria, per i dati precisi del valore occorre sempre riferirsi al manuale del regolatore, il valore di base e' sempre indicato e varia da prodotto a prodotto.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Scusate ma ho anch'io lo stesso regolatore e non ho trovato una grossa differenza dal modo governor al soft comesichiama.. se imposti una curva motore sulla radio con gli stessi valori 0-50-50-50-50 il regolatore non dovrebbe mantenere sempre gli stessi giri lo stesso o c'è qualcosa di diverso nel mode governor?
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 21:23   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Al variare del passo e quindi del carico il regolatore normale non mantiene affatto costante il numero di giri, per avere la stabilita' si ricorre quindi alla curva del gas sulla radio.
Il governor invece legge i giri e li mantiene costanti al variare del carico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Setup giroscopio & DX7 snoozyster Elimodellismo in Generale 0 17 agosto 07 22:54
Governor si Governor no?scelta del regolatore jeegrobot Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 07 17:11
Setup per Bat ACT Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 febbraio 07 14:11
Phoenix 35 Setup Governor ste Elimodellismo Motore Elettrico 6 12 aprile 06 08:12
Setup Governor mode per Kontronik & T-REX kkprince Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 novembre 05 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002