Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 05, 09:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
.. nel senso di "colui che vaga" (la descrizione si adatta benissimo al mio ZOOM).

Allora, vediamo se la descrizione puntuale, di quanto accade, puo' farvi venire in mente quale possa essere il difetto del mio ZOOM (ammesso che difetto ci sia).

ZOOM 400 "di fabbrica" (nessun upgrade) con training gear. Trasmittente Hitec OPTIC 6. Pavimento in cotto (ho notato che l'erba "maschera" un sacco di comportamenti). Sono al chiuso.

Mando su di giri. L'elicottero comincia subito a girare su se' stesso. Contrasto il movimento dando rotore di coda (e tengo lo stick del rotore di coda premuto verso ore 3. Praticamente resta piu' o meno premuto per tutta la durata della sessione).

L'elicottero diventa leggero sulle palline del training gear. Immediatamente comincia a scivolare a sinistra e in avanti (verso ore 10 per capirci). Contrasto con il ciclico, portandolo verso ore 4. Per contrastare il movimento verso sinistra, talora devo portare lo stick del ciclico tutto a destra.

Mando ancora su di giri (sono circa a "zero" con lo stick del collettivo). L'elicottero comincia a risentire della posizione dello stick del ciclico e si solleva con le palline di sinistra, scivolando verso destra e indietro. "Rilasso" un po' lo stick del ciclico (che comunque deve sempre stare verso le ore 4, in caso contrario l'elicottero se ne andrebbe per fatti suoi).

Nel frattempo anche lo stick del rotore di coda e' diventato molto piu' sensibile, per cui devo "rilassare" anche lui (che comunque resta piu' o meno sempre premuto verso destra).

Cerco di controllare in qualche modo l'elicottero. Finche' le palline del training gear restano piu' o meno a contatto con il pavimento ci riesco...in qualche modo. Anche se ho bisogno di muovere in continuazione gli stick.

Altro clic del passo collettivo e l'elicottero si alza (una decina di cm da terra).

A questo punto comincia il disastro: l'elicottero comincia a vagare, per un paio di secondi riesco a controbilanciare i suoi movimenti (si tratta per lo piu' di movimenti di traslazione, non di rotazione attorno al suo asse verticale), dopo di che vado in panico e lo tiro giu' (lo spazio a disposizione non e' infinito, e si avvicina pericolosamente a tavoli, sedie e pareti. Diciamo che ha a disposizione un paio di metri in tutte le direzioni).

Mi pare di aver capito, che, per il mio elicottero, non esiste una posizione degli stick in cui lui se ne stia piu' o meno fermo. Piu' che avere un equilibrio indifferenrte, sembrerebbe avere un equilibrio fortemente instabile.

Tutto cio' e' normale (e dipende quindi dalla mia assenza di "manico", per cui per es. do delle correzioni eccessive) o denota qualche difetto (di settaggio, di taratura, di equilibratura o di quel che e') dell'elicottero?

saluti a tutti
Emanuele
manegoldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by manegoldo@02 maggio 2005, 08:28
.. nel senso di "colui che vaga" (la descrizione si adatta benissimo al mio ZOOM).

Allora, vediamo se la descrizione puntuale, di quanto accade, puo' farvi venire in mente quale possa essere il difetto del mio ZOOM (ammesso che difetto ci sia).

ZOOM 400 "di fabbrica" (nessun upgrade) con training gear. Trasmittente Hitec OPTIC 6. Pavimento in cotto (ho notato che l'erba "maschera" un sacco di comportamenti). Sono al chiuso.

Mando su di giri. L'elicottero comincia subito a girare su se' stesso. Contrasto il movimento dando rotore di coda (e tengo lo stick del rotore di coda premuto verso ore 3. Praticamente resta piu' o meno premuto per tutta la durata della sessione).

L'elicottero diventa leggero sulle palline del training gear. Immediatamente comincia a scivolare a sinistra e in avanti (verso ore 10 per capirci). Contrasto con il ciclico, portandolo verso ore 4. Per contrastare il movimento verso sinistra, talora devo portare lo stick del ciclico tutto a destra.

Mando ancora su di giri (sono circa a "zero" con lo stick del collettivo). L'elicottero comincia a risentire della posizione dello stick del ciclico e si solleva con le palline di sinistra, scivolando verso destra e indietro. "Rilasso" un po' lo stick del ciclico (che comunque deve sempre stare verso le ore 4, in caso contrario l'elicottero se ne andrebbe per fatti suoi).

Nel frattempo anche lo stick del rotore di coda e' diventato molto piu' sensibile, per cui devo "rilassare" anche lui (che comunque resta piu' o meno sempre premuto verso destra).

Cerco di controllare in qualche modo l'elicottero. Finche' le palline del training gear restano piu' o meno a contatto con il pavimento ci riesco...in qualche modo. Anche se ho bisogno di muovere in continuazione gli stick.

Altro clic del passo collettivo e l'elicottero si alza (una decina di cm da terra).

A questo punto comincia il disastro: l'elicottero comincia a vagare, per un paio di secondi riesco a controbilanciare i suoi movimenti (si tratta per lo piu' di movimenti di traslazione, non di rotazione attorno al suo asse verticale), dopo di che vado in panico e lo tiro giu' (lo spazio a disposizione non e' infinito, e si avvicina pericolosamente a tavoli, sedie e pareti. Diciamo che ha a disposizione un paio di metri in tutte le direzioni).

Mi pare di aver capito, che, per il mio elicottero, non esiste una posizione degli stick in cui lui se ne stia piu' o meno fermo. Piu' che avere un equilibrio indifferenrte, sembrerebbe avere un equilibrio fortemente instabile.

Tutto cio' e' normale (e dipende quindi dalla mia assenza di "manico", per cui per es. do delle correzioni eccessive) o denota qualche difetto (di settaggio, di taratura, di equilibratura o di quel che e') dell'elicottero?

saluti a tutti
Emanuele

Da quanto ho potuto capire l'ely non è settato correttamente.
Tieni presente che lo zoom 400 è uno dei più stabili in hovering e proprio questo fine settimana ho potuto avere la prova di quanto ho detto (ho più difficoltà con il t-rex a tenerlo fermo) perciò partendo da questo punto sappi che hai un ely abbastanza buono.

Per il fatto che in partenza sei costretto a dare passo alla coda per controbilanciare significa che il giroscopio non sta facendo il suo lavoro e quindi va rivisto sia nella posizione in cui lo hai montato, sia la sensibilità che hai impostato, perchè in partenza e ad alti regimi deve rimanere fermo con la coda (più o meno) e non girare verso un lato ne dare tu manualmente la controcoppia...
Inoltre se sei costretto a muovere il piatto oscillante vuol dire che non è trimmato bene perciò assicurati che il piatto stia diritto.

Inoltre ti consiglio di effettuare una buona curva gas/passo in modo tale da fare un buon hovering (tieni alti il numero di giri così in hovering è più stabile).

Mi raccomando la posizione del giroscopio perchè se non è messo correttamente può ragionare al contrario e può causare anche (in fase di hovering) il rollio laterale...

Ciao
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 11:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Di sicuro il gyro non è settato. Prova ad aumentare il passo delle paline di coda regolando la squadretta del servo. le regolaizoni di fino le puoi fare con il tirm. A quel punto dovresti riuscire a tenere la coda ferma senza toccare gli stick. Per il scivolare lateralmente verso sinistra è normale in tutti gli heli, ti ci devi abituare. Per le altre direzioni controlla che l'heli sia bilanciato correttamente sostenendolo per la flybar e controlla che con tutti gli stick a riposo il piatto sia perpendicolare all'asse dell'albero.
Il gyro è montato sul giusto asse di rotazione? se posti foto è meglio.
Trova un posto un pò più grande dove volare in assenza di vento (tipo un garage sotterrraneo, con il pavimento liscio riesci a salvare gli errori...)

saluti
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Citazione:
Originally posted by not103@02 maggio 2005, 09:57
Il gyro è montato sul giusto asse di rotazione? se posti foto è meglio.
saluti
Ho acquistato l'elicottero gia' pronto (servi, giro etc gia' installati dalla fabbrica). La posizione del giroscopio e' coerente con quanto riportato nelle istruzioni.

Il giro e' un PROTECH NT300.

Provero' a postare qualche foto.

grazie e ciao
emanuele
manegoldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 07:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Confermo il giudizio sulla stabilità dello Zoom 400 dato da Kymera.

Per ottenere un hovering stabile che mi permettesse di abbandonare i comandi per qualche secondo in assenza di vento, ho dovuto apportare alcune modifiche sostanziali e upgrades.

Se lo stai usando così come te lo hanno montato in fabbrica, ti consiglio di smontarlo tutto e rimontarlo per verificare che il tutto ha il minimo di gioco possibile e ogni vite è ferma nella propia sede.

Infine per migliorare la tenuta della coda, dovresti spostare il servo dalla posizione di fabbrica al trave di coda in modo da accorciare il più possibile il rinvio (il gyro ed il servo te ne saranno molto grati ), e per fare questo ci sono vari metodi dai più semplici ai più costosi.

Se è il tuo primo eli, sarebbe opportuno che tu lo controllassi con un amico che avesse già qualche esperienza di settaggio.

Se stai nelle vicinanze di Bologna potremmo guardarci assieme.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Citazione:
Originally posted by alfiosca@03 maggio 2005, 06:30
Se stai nelle vicinanze di Bologna potremmo guardarci assieme.
Fermo restando che un buon motivo per venire a Bologna si trova sempre :-) , purtroppo sto a Padova.

Grazie a tutti per le indicazioni.

Ho notato che chi acquista un FUTABA GY240 lo monta su un supporto particolare sopra il boom e che li' vicino monta anche il servo del rotore di coda.

Sapreste se vendono degli upgrade completi? (giro+supporto+servo) e dove?

grazie
emanuele
manegoldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 115
Citazione:
Originally posted by manegoldo@03 maggio 2005, 07:19
Fermo restando che un buon motivo per venire a Bologna si trova sempre :-) , purtroppo sto a Padova.

Grazie a tutti per le indicazioni.

Ho notato che chi acquista un FUTABA GY240 lo monta su un supporto particolare sopra il boom e che li' vicino monta anche il servo del rotore di coda.

Sapreste se vendono degli upgrade completi? (giro+supporto+servo) e dove?

grazie
emanuele
Dovresti trovar tutto su bazaritalia.com
ciao
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao i vari pezzi dovresti trovarli anche da WWWflynow.it. Comunque se ti posso dare dei suggerimenti per ottenere buoni risultati con lo zoom ci vuole un buon gyro e anche una buona ricevente e ovviamente un motore bl ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 05:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originally posted by manegoldo@03 maggio 2005, 07:19
Ho notato che chi acquista un FUTABA GY240 lo monta su un supporto particolare sopra il boom e che li' vicino monta anche il servo del rotore di coda.

Io ho adottato questo supporto:
Protech T0500.016

E' quello utilizzato per fissare gli impennaggi di coda.

A me è avanzato perchè ho fatto un up-grade, e posso assicurarti che è veramente ottimo; a mio parere dovrebbero prevederlo di serie.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
zoom zoom 4d! Dove lo compro???? pierpaolo Aeromodellismo Volo 3D 1 28 dicembre 06 00:58
zoom zoom 4d consigli ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 6 12 ottobre 06 10:22
ZoOM ZoOm 4d.. quasi pronto ma... Vince1982 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 maggio 06 09:28
costruzione modello in epp o zoom zoom 4d pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 08 aprile 06 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002