Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 08:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Messaggi: 70
Problema radio e-sky

Ciao a tutti,
ho un problema sulla radio e-sky con cui piloto il lama v3.
Per tenerlo in overing in casa, devo continuamente correggere di + o – un micro step del gas .
Fin qui tutto normale, ma a volte succede che passando da un microstep all’altro improvvisamente viene a mancare la trasmissione e l’eli tende a precipitare.
Fortunatamente sino ad ora sono sempre riuscito a riprenderlo in tempo.
Il problema è sulla mia tx (e non sull’ rx dell’eli) in quanto con la tx di un mio amico, identica il problema non sussiste.
A qualcuno è capitata una cosa simile?

Grazie in anticipo,
Faluffi
faluffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da faluffi
Ciao a tutti,
ho un problema sulla radio e-sky con cui piloto il lama v3.
Per tenerlo in overing in casa, devo continuamente correggere di + o – un micro step del gas .
Fin qui tutto normale, ma a volte succede che passando da un microstep all’altro improvvisamente viene a mancare la trasmissione e l’eli tende a precipitare.
Fortunatamente sino ad ora sono sempre riuscito a riprenderlo in tempo.
Il problema è sulla mia tx (e non sull’ rx dell’eli) in quanto con la tx di un mio amico, identica il problema non sussiste.
A qualcuno è capitata una cosa simile?

Grazie in anticipo,
Faluffi

Credo che sia un problema al potenziometro del gas della radio. E' una stupidata da riparare. Non serve il megacentor di assistenza di Esky.
Hai presente quegli scricchiolii che senti da qualche vecchia radio o amplificatore audio quando muovi il potenziometro del volume? Bene, il potenziometro ha la striscia di carbone ossidata o consumata in qualche punto.
La tua tx originale monta (ovviamente) dei potenziometri economici, ed è probabile che il contatto strisciante abbia qualche problema.
Se hai qualche amico che ha qualche esperienza di elettronica, fatti aiutare.
Potrebbe bastare anche un po' di spray per contatti elettrici da iniettare nel potenziometro incriminato.

Se non sai come fare, prova a andare su e giù con lo stick una ventina di volte velocemente per pulire lo strato di carbone del potenziometro.
Si consuma sempre la parte centrale (diciamo 3/4) del potenziometro, in quanto si lavora costantemente su quella parte, ed è quella più soggetta).
Potrebbe bastare, altrimenti va revisionato o sostituito.
Revisionato può significare: aprire il potenziometro, piegare il contatto strisciante più su o più giù su una porzione di carbone intonsa, e rimontare il tutto. Se non sei in grado, desisti, pena la distruzione del potenziometro.



Altra cosa, per quanto riguarda il concetto di microstep, molti elimodellisti eliminano la linguetta che insiste sulla zigrinatura del gas per ottenere un movimento continuo del gas e non a microstep proprio per una maggiore precisione nell'hovering; ciò richiede però una maggior precisione del ... pollice! La Futaba FF9 mod. CHP (specifica per elicotteri) usciva di serie senza la linguetta (o meglio, ne è provvista, ma è inibito il suo funzionamento).

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Messaggi: 70
Ti ringrazio ,
provero’, pensavo anch’io fosse quello.
Si puo’ alimentare la tx con le stilo ricaricabili da 1,2v l’una?

Grazie Faluffi
faluffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 18:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Messaggi: 70
How!!!!
funziona, ti ringrazio del consiglio, ho acquistato uno spray pulisci contatti, aperto la radio e pulito la striscia di carbone del potenziometro , provato il tutto e va! CHE è UNA MERAVIGLIA!!!

Grazie,
faluffi
faluffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da faluffi
How!!!!
funziona, ti ringrazio del consiglio, ho acquistato uno spray pulisci contatti, aperto la radio e pulito la striscia di carbone del potenziometro , provato il tutto e va! CHE è UNA MERAVIGLIA!!!

Grazie,
faluffi
Meglio così. Mi fa piacere che hai risolto.

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattcl
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 80
approfitto della discussione perchè anchìio ho un problema con la radio del lama v4, praticamente mi da degli imput di gas e di movimento dei servi a suo piacimento.... e sono incontrollabili....
ilfatto strano è che appena la accedo tutto ok, dopo qualche minuto l'eli comincia ad impazzire..... cosa puo essere??
ho notato anche che si scalda tanto nella zona vicino al quarzo....
puo essere un problema di quarzo andato?
mattcl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cosmas92
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 246
Anche io o lo stesso problema sul EASY COPTER V6,in pratica che dopo 20m di lunghezza leli comincia a dare gas e a fare strani movimanti senza il mio comando cosa devo riparare??

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosmas92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 15:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattcl
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 80
nessuno puo aiutarmi????
mattcl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 21:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da mattcl Visualizza messaggio
approfitto della discussione perchè anchìio ho un problema con la radio del lama v4, praticamente mi da degli imput di gas e di movimento dei servi a suo piacimento.... e sono incontrollabili....
ilfatto strano è che appena la accedo tutto ok, dopo qualche minuto l'eli comincia ad impazzire..... cosa puo essere??
ho notato anche che si scalda tanto nella zona vicino al quarzo....
puo essere un problema di quarzo andato?
come accendi l'elicottero? prima radio e poi ely spero...
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 11:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattcl
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 80
si,ma nn cambia nulla, se accendo prima l'ely e poi la radio l'eli va in file safe e nn fa nulla, poi accendo la radio e i servi vanno 0.....
ma il problema persiste, adesso nn riesco piu a volare, impazzisce dopo pochi secondi....
mattcl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema radio lumidee Radiocomandi 5 29 dicembre 07 01:14
Problema radio valeruben Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 09 luglio 07 19:48
Problema di quarzi o di radio? Silvagni Radiocomandi 2 27 marzo 07 17:58
Problema radio Matt80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 15 ottobre 06 23:28
Problema 2-6 radio mx 12 alegerry Radiocomandi 10 29 aprile 06 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002