Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 05, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
<_< Ciao ragazzi
Qualcuna sà come configurare il trothtle sul phoenix 35A?
Da qello che ho capito ci sono 4 diverse regolazioni , una lineare, una per eli a passo fisso, e 2 con controllo di giri costante ( governor low e high ) .
Ho letto da qualche parte che conviene configurarlo come governor high , ma provando sul T-rex ho notato che se tolgo accelleratore rapidamente impiega troppo tempo a tornare su di giri e l'eli inizia pericolosamente ad oscillare e si gira su se stesso a causa del basso regime di giri.
Forse conviene utilizzare la conf. a regolazione lineare in modo da poter settare il numero di giri con la curva sulla radio.

Se qualcuno ne sa qualcosa in più fatemi sapere.

Purtroppo sto cecando di capirci qualcosa ma le info che si trovano sono sempre molto risicate e danno troppe cose per scontate.
Mentre chi inizia vorrebbe qualche notizia in più.

Grazie per le risposte siete sempre molto gentili.

Nuvolini.
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 12:37   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
In che condizione di volo hai provato e che curva del gas di base avevi?
Se eri in Normal e per ottenere l'Hovering al centro stick la % di gas è del 45% prova a settare una curva del tipo 0-45-45-45-45.
Se in Normal hai usato invece una curva alta del tipo 0-90-90-90-90 mi sembra ovvio ottenere basse velocità di risposta nella riduzione di giri.
Una curva alta, del tipo 80-80-80-80-80 dovrebbe andare bene in Idle-Up.
Spero di non avere toppato...
Comunque ho letto che parecchi negli USA utilizzano la modelità lineare preferendo le buone vecchie curve.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 15:13   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il fatto che ci metta un po' da zero ad arrivare a regime e' perfettamente normale, con la funzione governor sei praticamente obbligato a volare con l'idle up attivato, se scendi troppo come giri non riesci a recuperare in tempo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 20:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Scusate, se mi inserisco!
Visto che a giorni mi arriva il JAZZ 40-6-18 BEC da installare sull'EOLO, ed ha la funzione governator, vorrei capire cosa intende dire il Barone con "occorrre usare l'IDLE UP attivato".
Visto che ho una FX-18, intendi dire ad esempio (per la curva motore):
NORMAL: 0 90 90
IDLE-UP 1: 90 90 90 (attivato da apposito interruttore)
in modo da tenere il motore a velocità costante! (ma non ci pensa già il regolatore comunque)????
..... boo mi sono un pò incasinato credo.....
chiedo lumi.....

COMUNQUE, potete dare a questo punto delle dritte sulla "filosofia" di programmazione delle curve NORMAL ed IDLE-UP!!

Grazie!!
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 09:22   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per volare sempre in idle up intendo che occorre fare in modo che non ci siano 0 nella curva del gas, in quanto vedrai che con la funzione governor il regolatore ci mette un un po' a recuperare i giri se sei tu a toglierli.

Mi spiego, attivato il governor una volta che i giri sono stabili tu puoi cambiare il passo senza avere sensibili variazioni di giri del rotore principale (ovviamente se tutto e' regolarmente dimensionato), se invece sei tu a togliere gas, quando vai a ridarlo il regolatore ci puo' mettere anche qualche secondo a recuperare i giri, e se sei basso non e' una cosa simpatica.
Tutto cmq dipende dal software del regolatore, alcuni sono piu' rapidi altri un po' piu' lenti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 11:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Probavilmente ho capito!
Il governator mantiene i giri costanti, MA in funzione della posizione dello stick/Curva!! ( in pratica a prescindere dalla potenza effettivamente impegnata)!
Dunque, ad esperienza, essendo (per colpa del regolatore) lenta la variazione dei giri muovendo lo stick (se la curva mi prevede la suddetta variazione) è consigliabile inserire l'IDLE-UP dove dovrei impostare una curva costante tipo 90-90-90!!
TUTTO GIUSTO??!?!?!?!
Grazie Barone!
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 15:22   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Esatto
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap.....quest sconosciuti (almeno per me!) Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 23 19 maggio 08 10:10
regolatori questi sconosciuti.. Luka74 Aeromodellismo Principianti 10 12 settembre 07 14:31
quale tra questi regolatori è migliore? Cilly Willy Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 luglio 06 13:16
trovare gli elastici; questi sconosciuti !! rustyco Aeromodellismo 15 08 maggio 06 08:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002