Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 07, 01:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di poppi79

Data registr.: 30-01-2007
brucola spanata

salve ragazzi,

stavo provando il mio eli ed ad un certo punto ho visto e sentito che andava a vuoto mi sono accorto poi che la campana del motore girava a vuoto........insomma per farla breve codesta campana è attaccata all'albero con due brucole che sono consumate e le ho pure spanate per cercare di svitarle insomma le dovrei cambiare altrimenti posso anche buttare il motore .....qualcuno mi può dare una dritta .........

poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 01:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
ehh, le brugole spanate sono davvero una brutta bestia.
Proprio stamattina sono riuscito a svitare due brugole che non ne volevano sapere di staccarsi dallo spindle.
In pratica ho fatto in questo modo: con un cacciavite torx di adeguate dimensioni ho battuto sulla testa della vite per fare al sede con il martello.
Quando il torx è entrato è stato un gioco da ragazzi.
Altrimenti puoi provare a fare l'incavo sulla testa con il dremmel per il cacciavite a taglio.
Io piano piano sostituisco tutte le vite a brugola con delle torx, che praticamente è quasi impossibile spanare.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 01:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stilo

Data registr.: 25-07-2006
oppure andare al brico e comprare il liquido apposito...costa uno sproposito...però...per un motore 10€ li spenderei!
Vecchio 29 settembre 07, 11:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di poppi79

Data registr.: 30-01-2007
vi ringraziomoltissimo per i vostri suggerimenti vado a fare i miei esperimenti e vi fo sapere

grazie
poppi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 12:19   #5 (permalink)  Top
durone
Guest

Magari prima scalda con lo stagnatore o col saldatore a gas la brugola, se avevi usato il frenafiletti.
Vecchio 09 ottobre 07, 16:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
ehh, le brugole spanate sono davvero una brutta bestia.
Proprio stamattina sono riuscito a svitare due brugole che non ne volevano sapere di staccarsi dallo spindle.
In pratica ho fatto in questo modo: con un cacciavite torx di adeguate dimensioni ho battuto sulla testa della vite per fare al sede con il martello.
Quando il torx è entrato è stato un gioco da ragazzi.
Altrimenti puoi provare a fare l'incavo sulla testa con il dremmel per il cacciavite a taglio.
Io piano piano sostituisco tutte le vite a brugola con delle torx, che praticamente è quasi impossibile spanare.
dove si trovano i grani a torx invece che a brugola? nei neg di modellismo?
grazie
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 17:40   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2007
..invece di usare le torx...comprati una serie di chiavi a brugola di buona qualita' ... per le misure piccole vanno bene le hudy, per le grandi le beta...e vedrai che di brugole non ne spanni piu'
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 17:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
se hai una buona manualità puoi fare con una punta del trapano molata con le lame al contrario, la stringi bene sul mandrino, appoggi la punta sulla testa del grano o vite che sia e fai girare il trapano come se svitassi, quindi antiorario...

Bookmarks