Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 05, 13:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Salve a tutti, ho ragginto la padronanza dell'eli in hovering a diverse quote, ma purtroppo sono incappato in una informazione che non conosco e della quale chiedo spiegazioni.

Tra un hovering ad un metro, ed uno a due metri ho un diverso assetto della coda, in poche parole l'eli che ad un metro ha una posizione di coda stabile, a due metri incomincia a ruotare su se stesso in modo inpercettibile, ma ruota e dopo 2 minuti ha fatto un giro completo se non contrastato.
Chiedo in forma comprensibile alle mie attuali conoscenze dove bisogna intervenire per far in modo che la coda contrasti in egual misura la rotazione naturale dell'eli rispetto al variare della quota.

Grazie a tutti Antonio 82
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2005
Messaggi: 8
Citazione:
Originally posted by Antonio82@02 aprile 2005, 12:43
Salve a tutti, ho ragginto la padronanza dell'eli in hovering a diverse quote, ma purtroppo sono incappato in una informazione che non conosco e della quale chiedo spiegazioni.

Tra un hovering ad un metro, ed uno a due metri ho un diverso assetto della coda, in poche parole l'eli che ad un metro ha una posizione di coda stabile, a due metri incomincia a ruotare su se stesso in modo inpercettibile, ma ruota e dopo 2 minuti ha fatto un giro completo se non contrastato.
Chiedo in forma comprensibile alle mie attuali conoscenze dove bisogna intervenire per far in modo che la coda contrasti in egual misura la rotazione naturale dell'eli rispetto al variare della quota.

Grazie a tutti Antonio 82
l
salve,anch'io sono un priincipiante,ho letto pero' che a causa dell'effetto suolo si ha questo leggero diverso comportamento,credo di non aver letto male,comunque beato te che lo sai gia' cosi padroneggiare,io ho un dragonfly 22a e vado ancora a saltelli.saluti
spin1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 19:13   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dovresti almeno dire che modello e giroscopio usi, cmq se hai un piezo con blocco della coda controlla di non aver attivato il revo up/down sul programma della radio
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 05, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@02 aprile 2005, 18:13
Dovresti almeno dire che modello e giroscopio usi, cmq se hai un piezo con blocco della coda controlla di non aver attivato il revo up/down sul programma della radio
Grazie, ho un trex , un giro telebee ed il revo mix è disattivato.
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 00:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by Antonio82@02 aprile 2005, 12:43
Salve a tutti, ho ragginto la padronanza dell'eli in hovering a diverse quote, ma purtroppo sono incappato in una informazione che non conosco e della quale chiedo spiegazioni.

Tra un hovering ad un metro, ed uno a due metri ho un diverso assetto della coda, in poche parole l'eli che ad un metro ha una posizione di coda stabile, a due metri incomincia a ruotare su se stesso in modo inpercettibile, ma ruota e dopo 2 minuti ha fatto un giro completo se non contrastato.
Chiedo in forma comprensibile alle mie attuali conoscenze dove bisogna intervenire per far in modo che la coda contrasti in egual misura la rotazione naturale dell'eli rispetto al variare della quota.

Grazie a tutti Antonio 82
Probabilmente a quote basse non te ne accorgi ma lo fà lo stesso.
Le prime volte che si pilota un elicottero è difficile capire l'angolo della coda rapportato alle variazioni di prospettiva e di altezza; può essere che vedendo il modello dall'alto verso il basso correggi istintivamente con lo stick, quando il modello lo vedi dal basso verso l'alto fai più fatica a capirne l'orientamento.
Il giroscopio dovrebbe comunque garantire la stabilità della coda a qualsiasi altezza e indipendentemente (nei limiti) dai giri rotore; regola i trim in modo che a 2mt non ruoti e vedrai che rimarrà stabile anche alle quote più basse.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 14:01   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Probabilmente il problema e' dovuto alla quota bassa dove l'elicottero e' influenzato dall'effetto suolo, in particolare i modelli di piccole dimensioni tipo il t-rex, lo subiscono molto.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 21:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@03 aprile 2005, 23:21
Probabilmente a quote basse non te ne accorgi ma lo fà lo stesso.
Le prime volte che si pilota un elicottero è difficile capire l'angolo della coda rapportato alle variazioni di prospettiva e di altezza; può essere che vedendo il modello dall'alto verso il basso correggi istintivamente con lo stick, quando il modello lo vedi dal basso verso l'alto fai più fatica a capirne l'orientamento.
Il giroscopio dovrebbe comunque garantire la stabilità della coda a qualsiasi altezza e indipendentemente (nei limiti) dai giri rotore; regola i trim in modo che a 2mt non ruoti e vedrai che rimarrà stabile anche alle quote più basse.

Ciao

Fabrizio
Ti ringrazio, preciso come sempre, non nascondo la difficoltà di tenerlo ad una quota dove l'eli è al di sopra degli occhi, dovuto non sò quanto alla prospettiva completamente diversa e quanto alla paura di non riuscire a tenerlo.
Sono salito su uno scanno di muratori, a due metri, e la cosa è più semplice, non interviene la prospettiva, l'eli ha un comportamento diverso ad un metro e a due metri, a due metri l'eli ruota in senso antiorario e compie un giro completo in circa 50 sec. mentre a 1 metro compie un giro completo in senso orario in 1 minuto e 30 secondi.
Quanto il Gyro può coreggere questa lievissima differenza?
Antonio

Per Barone Rosso
Ad un metro c'è ancora effetto suolo?

Antonio
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 15:05   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Suoi piccoli l'effetto suolo si sente fino a 2 metri se e' presente il vento, prova ridurre leggermente la sensibilita' del giroscopio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi QUOTE rafpigna Segnalazione Bug e consigli 3 17 dicembre 07 11:22
Hovering frontale, Hovering latearle,ed ora? Luca1974 Elimodellismo Principianti 2 22 gennaio 07 16:15
Manuale per Dimensioni e quote modelli Ivanover Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 10 gennaio 07 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002