Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 07, 19:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

Data registr.: 27-01-2006
Eco 8

Stò sistemando il mio vecchio Eco 8 della ikarus
ho il motore quello brushless ma di vecchio tipo , con i sensori e il regolatore dedicato
qualcuno mi saprebbe dire i giri/volt di quel motore ??
volevo sostituirlo con uno più recente ma per scegliere mi seve sapere i giri e la potenza .... idee
Vecchio 20 settembre 07, 00:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

nessuno possiede un Eco 8 ???
va be , io proverò a montare un motore da 1700 g/volt
pignione da 16 , corona da 180 , a 11 volt dovrei avere circa 1660 giri al rotore
pensate possano bastare ??
Vecchio 20 settembre 07, 14:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Dipende anche dal volo che si vuole fare, fermo restando che comunque l'eco e' adatto ad un volo molto tranquillo e 3D soft, che non permette una grande escursione di passo ne collettivo ne ciclico, e che per la mancanza di cuscinetti reggispinta e' meglio non superare i 1700rpm (qualcuno dice anche 1800 ma meglio stare piu' sicuri).
Sul mio ho un hacker B50-19S (900W di spunto, 1900 rpm/V) con pignone da 13 e 1700rpm al rotore. E' alimentato con 4 celle 3300mAh 20C e regolatore 45A... va molto bene, in volo normale consuma pochissimo (sui 200W) e ha un'autonomia esagerata (con le batterie nuove arrivavo a 17 minuti!), ma se tento qualche tic-toc muore, non so se per colpa del motore o del reg... in parte servirebbe maggiore passo (di collettivo arrivo a stento sui 9 gradi), e in parte piu' potenza...
Per avere un po' piu' grinta avevo pensato ad un motore sui 1200..1500W di spunto con meno rpm/V e un pignone piu' grande, per arrivare sempre ai 1700 (con un po' di margine e non 1700 massimi teorici, nel mio caso i massimi teorici sono circa 2000).
Usando batterie con solo 3 celle, a parita' di potenza richiesta le correnti sono piu' alte e non metterei un regolatore inferiore ai 55..60A

Ultima modifica di Claudio_F : 20 settembre 07 alle ore 14:32
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 19:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

capisco ....
considera che io stò ancora imparando il volo traslato
quindi niente 3d
cmq ho preso il motore da 1700giri della robbe
lascio il pignione originale da 16 , corona da 180 quindi con 3 celle
arrivo in teoria a 1700 giri .... penso che caleranno intorno ai 1500
ma overing e volato molto tranquillo spero di farlo ......
proviamo
Vecchio 20 settembre 07, 20:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Il 3D, motore permettendo, e con qualche upgrade per irrigidirlo, lo fa, ma non estremo, non e' stato progettato per quello, ma figure come il cono rovesciato, flip e backflip vari si fanno tranquillamente, soprattutto se si prende un po' di rincorsa sfruttando l'appoggio sull'aria, che rispetto a modelli piccoli come il t-rex450 o il minititan si sente e si riesce a sfruttare decisamente di piu' (come in ogni modello piu' grande).
E'comunque un modello nato in origine per volare con motore a spazzole con circa 1300rpm al rotore, e consigliavano 1400..1500rpm per il volo sportivo (cioe' anche in velocita' con qualche looping/tonneaux).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks