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Vecchio 14 agosto 07, 18:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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formula matematica

c'è un modo per calcolare i giri del motore,conoscendo la dimensione del pignone,della corona e i numeri esatti di giri del rotore?
Allora ho un motore hacker a20 6xl da 2500 kv,l'elicottero in questione è sempre il trex450 con pignone da 12,batteria 3S,misurando i giri del rotore ottengo 1910giri,il motore scalda un tantino più del vecchio align,mentre la batteria mantiene la stessa temperatura del motore precedente,sapreste dirmi se si può conoscere i giri del motore?Vorrei evitare di fargli fare troppi giri in tal caso sostituirei il pignone per ridurre i giri,anche se non penso che lo mandi fuori giri massimi.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 19:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bertozzi_marco
 
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Invia un messaggio via MSN a bertozzi_marco
giri rotore principale / n° denti pignone motore * n° denti corona = n° giri motore

Ciao
bertozzi_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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hmmm

mi sa tanto che qualcosa non quadra dalla formula che mi hai dato,perchè 1900/150*12=1,1111
1900 i giri del rotore principale
150 la dimensione della corona del trex450
12 la dimensione del pignone.

manca qualcosa alla formula secondo me.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
mi sa tanto che qualcosa non quadra dalla formula che mi hai dato,perchè 1900/150*12=1,1111
1900 i giri del rotore principale
150 la dimensione della corona del trex450
12 la dimensione del pignone.

manca qualcosa alla formula secondo me.
ma come hai fatto i calcoli?
viene 152
1900 diviso 150 moltiplicato 12

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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...però pensandoci bene, mi sà che è un pò pochino...

penso anche io che manca qualcosa alla formula..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:51   #6 (permalink)  Top
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:-(

azz,hai ragione,stavo infatti ricontrollando d'aver scritto una cavolata enorme,mi sa proprio che è il caso che stacchi la spina e almeno per stasera vada a svagare un po'.
Ed ovviamente 150 moltiplicato per i V della batteria che in questo caso sono 11.1 giusto?O anche stavolta ho detto una cavolata?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 21:53   #7 (permalink)  Top
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:-)

anche perchè ripensandocci il motore è un 2500kv,se moltiplichiamo per gli 11.1V otteniamo 1665,dovrebbe significare che sono abbondandemente sotto la soglia massima del motore.
Anche se penso che ho detto una grande cavolata,forse.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 22:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
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Messaggi: 894
forza ragazzi , ce la facciamo
giri rotore * n denti corona / n denti pignone
esempio
2300 * 150 / 11 =31363 giri motore

se il motore è un 3500 KV a 11,1 volt con un rendimento dell'80%

3500 * 11,1 * 0,8 = 31080 giri motore al massimo

vedi che tornano i conti ??
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 23:16   #9 (permalink)  Top
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:-)

hai ragione per cui facendo il calcolo nel caso del mio trex con motore da 2500 e batteria da 11.1V abbiamo :

1900*150/12=23750

2500*11.1*0,8=22200

significa che sono già fuori limite giusto?Ed in questo caso cosa dovrei fare per non farlo sforzare così tanto,visto che cmq. i giri rotore sono quelli che vorrei tra 1900 e 2100,cambiare il pignone mettendone uno più grande?

PS. L'unione fa la forza alla fine ci siamo riusciti a venirne fuori
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 23:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
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update

aggiungo che leggendo sul sito della casa (hacker),risulta come giri massimi per questo motore 30000 giri,non capisco come li abbiano calcolati visto che danno il motore abbinabile solo con batteria 2S o 3S.
Ad ogni modo secondo voi devo cambiarlo il pignone per ridurre il carico sul motore?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
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