| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Mercogliano (AV)
| Formula matematica per la velocità!
Ciao ragazzi, penso che questo sia un argomento che più o meno potrebbe interessare a tutti! Qualcuno conosce una formula matematica che permette di calcolare la velocità (approssimata... sarebbe difficilissimo dover calcolare anche gli attriti e le resistenze) di un automodello elettrico? Naturalmente non mi riferisco alla formula spazio/tempo misurabile con metro e cronometro...
__________________ Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR , Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
Avevo fatto un qualcosa tempo fa su excel, diciamo che è abbastanza attendibile anche se ad esempio non prende in considerazione varie cose. Però matematicamente è valido perchè se si riuscisse a sapere il numero esatto di giri motore sotto carico alla velocita massima ti direbbe la velocità con precisione. Metto il file se può essere utile. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: ossona (mi)
| Citazione:
woow sei un genio.... ma una domanda per rapporto finale cosa intendi?? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
|
Veramente bello e semplice quel file, i miei complimenti a jackal Il rapporto finale si ricava con questa semplice formuletta: (numero denti corona/numero denti pignone)*2,25 Per esempio, con una corona da 70 denti e un pignone da 22: 70/22*2,25= 7,16 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
Bene son contento che vi sia piaciuto, il merito non è solo mio ma diciamo che è stato fatto in collaborazione con dei ragazzi di un altro forum ( automodelli.it ). Una piccola precisazione sul rapporto interno la formula è corretta però il 2,25 citato da Lord varia a seconda del tipo di automodello. Per trovarlo lo trovate di solito sul manuale o qui: http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2730 Altrimenti nel caso di una cardanica ad esempio basta dividere corona coppia conica ( sul differenziale ) per il pignone della coppia conica. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |