Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Procopter 500

Buonasera, scrivo perchè pochi giorni fa ho ricevuto il procopter 500 rcsystem, io non sono un grande "elicotteraro" ma vorrei scrivere brevemente le mie impressioni sparando di fare cosa gradita.
aprendo la scatola ci si trova di fronte all'elicottero praticamente pronto, completamente montato, con anche stabilizzatori e palini.
Proseguo quindi con l'installare i servi (hs65), per sistemarli nelle sue sedi ho dovuto limare leggermente gli scassi (meglio piccoli che larghi). Una volta montati i servi, con uniball e barre comprese (purtroppo non molto calibrate in quanto da regolare). la meccanica è CCPM a 120 gradi, con i servi non collegati direttamente al piatto oscillante.
proseguo col collegare le spinette da 3,5 a banana al regolatore, al motore e alle batterie. Le batterie per il loro montaggio hanno necessitato di uno "spacchettamento" in quanto il filo del + laterale ne ostacolava l'inserimento sotto al telaio. è bastato togliere il termoretraibile e spostare il filo del piu per farle entrare di misura. io ho utilizzato delle greatplanes 20C 3200.
Il Gyro, il nuovo ghl 3d xl rcsystem, l'ho posizionato nel classico punto piano del telaio posteriormente, anche se devo farci una basetta su cui appoggiarlo, perchè l'elicottero da scatola non la prevede.
Le istruzioni suggerivano di montare il regolatore sotto un'ordinata a 45 gradi sul muso e la ricevente in punta su una basetta orrizzontale, ma notando che sarebbero servite prolunghe per i servi e la ricevente sarebe risultata attaccata al regolatore ho posizionato la rx posteriormente al telaio e il regolatore davanti, non necessitando di nessuna prolunga e tenendo lontani i due componenti. la ricevente è la nuova 6 canali dell'hitec a singola conversione.
a questo punto l'elicottero è terminato, si può procedere a caricare le batterie e al collaudo.
mi presento sotto casa per il primo hovering:
do motore (il regolatore non ha l'avvio dolce e quindi le pale strattonano) e, accompagnato da un sibilo forte a poco piu di un quarto di gas si stacca, e anche abbastanza deciso, calo subito motore e mi stabilizzo, la potenza è tantissima e con la radio con le tacchette sul gas (per gli aerei) non si riesce a trovare la giusta posizione, è davvero sovrappotenziato! però noto anche una vibrazione molto accentuata e quindi dopo una 30 di secondi per vederlo in hovering controllo le pale, a occhio si nota una differenza di passo notevole. allora manualmente regolo le ultime forcelle che danno passo sulla testa in modo da avere il passo pressochè identico. mi ripreparo al secondo volo e, l'elicottero si è trasformato, senza le vibrazioni e meno nervoso e piu rilassante, molto ma molto bello! lo trimmo, cerco la reazione della coda e controllo le temperature: motore caldo, nella norma, regolatore molto caldo, per gli elicotteri nella norma, batterie GELATE (neanche se ne sono accorte). allora dopo vado dietro casa e provo un po di traslato, l'elicottero reagisce bene, è sempre stabile e dal volo teso, mi piace! noto però che il gyroscopio va settato in maniera migliore. nel pomeriggio vado al campo e con vento molto forte noto che l'elicottero non ha particolari problemi. per adesso, che lo sto ancora studiando, mi ha sorpreso molto per la qualità costruttiva, le doti di volo e per il peso, piuttosto elevato, 983 gr pronto al volo.

ciao a tutti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 16:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
non interessa a nessuno?<_<
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 17:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 31
procopter 500

continua con le tue impressioni, sono interessanti. la durata delle batterie?
-linux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 17:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ho fatto dei voli da 2-3 minuti l'uno e ha caricato 1440 mah, quindi a mio parere un quarto d'ora si fa sono 3200...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
lapo devi dare dati piu' concreti durata del volo(un singolo volo) mah caricati,giri al rotore,idle si o no ecc.
Ciao
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
lapo devi dare dati piu' concreti durata del volo(un singolo volo) mah caricati,giri al rotore,idle si o no ecc.
Ciao
e che ne so
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Messaggi: 31
procopter 500

che significa....... che ne so
-linux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
no intendo dire che non ne ho idea dei dati che chiede pierpi......(xxxnt) cioè...cmq senza idle
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 10:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 13
Lightbulb Procopter 500

Ciao Lapo.....Piacere di parlarti.Ho comprato anche io questo modello e non sono un professionista! Gentilmente se avro' problemi o consigli da chiedere
a esperti come siete, di sopportarmi e aiutarmi!Grazie in anticipo e buon volo a tutti!
folgore59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a lellomusica
pro copter 500

bella recensione, spero di leggere altro in futuro, ho preso anche io il procopter 500, ma arrivo dal walkera 36 che ha il piatto tradizionale, e devo ancora metabolizzare il 120, gli ho abbinato una optic 6 3 servi hitec hs 55 sul piatto giro wkg001 + servo wakera per coda, per ora mi limito a capirlo e studiarlo, almeno fino a quando non decido quale giroscopio comprare, ho messo su quello del walkera, il wkg001, con discreti risultati a mio parere, con training kit , volo rasoterra, giusto 1 2 cm la coda tiene, aspetto consigli e eventuale giroscopio e servi da montare.
che pale posso montare in alternativa alle sue che misurano 380 mm, se mettu su quelle del t rex 450 325mm funge oppure no? ho cercato un po su ebay ma le misure sono 325mm o 430mm del trex 500...
lellomusica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help procopter 3d !!!!!! dario00 Elimodellismo Motore Elettrico 19 11 marzo 08 09:12
Settaggio ProCopter 3D lezionidimusica Elimodellismo Principianti 0 28 febbraio 07 23:08
consiglio procopter HammerPG Elimodellismo Principianti 0 27 febbraio 07 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002