Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 05, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Dunque, a seguito scambio con Zio Zoppo a proposito di come migliorare la precisione dei comandi, il quale mi informava che bisognava mettere dei servi migliori, spero che mi risponda presto, e trasformare l'eli in CCPM, OK

Essendo, come alcuni di voi sanno, un tecnico orologiaio, ho cominciato a studiare e sono arrivato a questa modifica che propongo.

Vi prego di scusarmi i termini

nella prima foto si vede il servo nella sua posizione originale che comandava l'inclinazione DX/SX e il pezzo n° 87 che spostato in quella posizione comanderebbe l'inclinazione a SX

nella seconda foto si vede il servo nella sua posizione originale che comandava l'inclinazione av/in che con l'altro pezzo n° 87 spostato in quella posizione comanderebbe l'inclinazione a DX

Nella terza foto si vede il servo che comandava l'inclinazione delle pale che resta nella sua posizione con il suo collegamento originale, a questo punto basta togliere il pezzo n° 71 di dietro e modificarlo fissandolo in verticale per ottenere lo scorrimento del piolino che si vede nel piatto ciclico.

Nella mia testa è chiarissimo, però come ho detto con Zio Zoppo, non sempre si riesce a trasmettere con le parole ciò che si ha in mente.

Apprezzerei tanto una vostra opinione alla modifica e se c'è qualcosa che non è chiaro oppure è sbagliato cerchiamo insieme di arrivare alla perfezione.

Grazie a Tutti Antonio82
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 05, 23:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
L'argomento m'interessa molto, ma purtroppo non ho capito molto, anche perchè non ho il manuale e non capisco qual è il pezzo 71.
Ma ho anche altri dubbi:
- il sistema CCPM non prevede 3 servi disposti (di solito) a 120? Qui lo swash plate è rimasto lo stesso.
- i pezzi 87(credo) non vanno ad interferire con il perno del braccio del collettivo?(vedi foto)
[attachmentid=4026]
- perchè sdoppiare il comando dx/sx su due servi?
- il comando av/in da quale servo viene comandato?
- in totale si hanno 4 servi anzichè 3? Forse no, ma qui entra in gioco il pezzo ch non conosco.

In definitiva, quale sarebbe il vantaggio?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 01:39
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 00:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
1 Dunque il piatto in foto è lo stesso perchè non ho ancora il piatto ho studiato solo la modifica.
2 Poi il CCPM prevede tre comandi a 120° no tre servi
3 il pezzo 87 in foto non di vede ma è distante dal braccio del collettivo
4 per quello che so io il comando DX/SX nel CCPM è sdoppiato
5 il comando av/in viene comandato dal servo che comandava il collettivo
6 ci sono 3 servi no 4
7 il pezzo 71 è uno dei due pezzi verticali del collettivo per l'esattezza quello di dietro che deve essere fissato, non più mobile, e fare in modo che ci sia la scanalatura dove scorre il piolo
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 00:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Antonio82@19 marzo 2005, 00:14
1 Dunque il piatto in foto è lo stesso perchè non ho ancora il piatto ho studiato solo la modifica.
2 Poi il CCPM prevede tre comandi a 120° no tre servi
3 il pezzo 87 in foto non di vede ma è distante dal braccio del collettivo
4 per quello che so io il comando DX/SX nel CCPM è sdoppiato
5 il comando av/in viene comandato dal servo che comandava il collettivo
6 ci sono 3 servi no 4
7 il pezzo 71 è uno dei due pezzi verticali del collettivo per l'esattezza quello di dietro che deve essere fissato, non più mobile, e fare in modo che ci sia la scanalatura dove scorre il piolo
2 Tre comandi, tre servi.
5 Da quel che ho letto, le astine di comando devono essere più verticale possibile; l'astina di comando di quel servo frebbe un giro tortuosissimo, se ho capito bene.

In definitiva, cambiando il piatto, mi sembra più semplice cambiare anche la posizione dei servi.

Aspettiamo l'intervento di qualche luminare, il mio parere non fa testo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 00:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by CantZ506@19 marzo 2005, 00:28
2 Tre comandi, tre servi.
5 Da quel che ho letto, le astine di comando devono essere più verticale possibile; l'astina di comando di quel servo frebbe un giro tortuosissimo, se ho capito bene.

In definitiva, cambiando il piatto, mi sembra più semplice cambiare anche la posizione dei servi.

Aspettiamo l'intervento di qualche luminare, il mio parere non fa testo.
Devi immaginare il piatto a 120° nella foto e vedresti che le 3 aste sono tutte verticali con il piatto 120
Cambiare la posizione dei servi significa cambiare il baricentro dell'eli, modificare la "gabbia" rendendola meno resistente comunque nel mio caso c'è bisogno di acquistare solo il piatto.
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 01:57   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Antonio,
secondo me hai le idee poco chiare...
Comunque considera che i rinvii devono essere a 90° sia con le squadrette dei servi sia con quelle sui comandi.
Poi fai come credi, la sperimentazione è libera...
Un buon metodo alternativo sarebbe quello di usare sempre il castello portaservi, prendi esempio dall'immagine che ti allego...
Saluti
Icone allegate
Modifica strutturale CCPM TREX-t_rex_ccpm1.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 09:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@19 marzo 2005, 01:57
Antonio,
secondo me hai le idee poco chiare...
Comunque considera che i rinvii devono essere a 90° sia con le squadrette dei servi sia con quelle sui comandi.
Poi fai come credi, la sperimentazione è libera...
Un buon metodo alternativo sarebbe quello di usare sempre il castello portaservi, prendi esempio dall'immagine che ti allego...
Saluti
Ciao, io l'ho anticipatp "Nella mia testa è chiarissimo, però come ho detto con Zio Zoppo, non sempre si riesce a trasmettere con le parole ciò che si ha in mente."
Se avessi avuto già il piatto a 120° istallato, potevo postare le foto con i tiranti collegati e sarebbe stato più semplice illustrare la modifica, inoltre i 90° gradi si sarebbero potuti vedere e non solo immagginare, infatti, nella tua foto si evince che non sei riuscito ad arrivare ai 90°, dove hai addirittura dovuto tagliare il cestello togliere l'elevatore, tagliare la gabbia e cambiare anche i tiranti, cosa che nel mio caso non accade non si deve assolutamente togliere od aggiungere niente.

Per una migliore comprensione aspetto che arrivi il piatto e successivamente vi posto la foto, volevo precisare anche che il piatto, nel mio caso, non và montato come nella foto di Ciambra, ma con il piolino indietro. in pratica girato di 180°
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 10:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Comincia a farsi un po' di luce, ma i dubbi restano.

Problema rapporti di miscelazione: l'attuale miscelazione dei comandi è ottenuta meccanicamente; se cambiano le lunghezze dei rinvii o i punti di fulcro dei vari braccetti, temo che diventi difficile trovare il giusto settaggio.

Per Salvatore: ma la squadretta del servo(quella sul lato opposto della foto) quanto è lunga? Per avere l'astina verticale, sembra debba essere lunga c.a. il doppio di quella visibile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 10:35   #9 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Antonio82@19 marzo 2005, 09:45
Se avessi avuto già il piatto a 120° istallato, potevo postare le foto con i tiranti collegati e sarebbe stato più semplice illustrare la modifica, inoltre i 90° gradi si sarebbero potuti vedere e non solo immagginare, infatti, nella tua foto si evince che non sei riuscito ad arrivare ai 90°, dove hai addirittura dovuto tagliare il cestello togliere l'elevatore, tagliare la gabbia e cambiare anche i tiranti, cosa che nel mio caso non accade non si deve assolutamente togliere od aggiungere niente.
Innanzitutto premetto che quella foto NON è di un mio modello, io non faccio simili porcherie... Le soluzioni che sto adottando nei miei due modelli sono ben altra cosa e le vedrete a tempo debito.
Dalle foto del tuo modello i rinvii non sono a 90° con la squadretta dei servi...
Ovviamente sei padronissimo di fare tutti gli esperimenti che vuoi. Tieni conto anche che settare un sistema CCPM potrebbe non essere facile in quanto poi si dovrà trovare la corretta miscelazione tra i comandi.
Comunque secondo me ti stai complicando la vita troppo in fretta, quanti elicotteri hai fatto volare fino a ora? Se il T-Rex è il primo, fatti prima le ossa col modello normale tanto a complicarsi la vita c'è sempre tempo.
Il mio è solo un consiglio, poi fai tu...
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 05, 10:40   #10 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by CantZ506@19 marzo 2005, 10:13
Comincia a farsi un po' di luce, ma i dubbi restano.

Problema rapporti di miscelazione: l'attuale miscelazione dei comandi è ottenuta meccanicamente; se cambiano le lunghezze dei rinvii o i punti di fulcro dei vari braccetti, temo che diventi difficile trovare il giusto settaggio.

Per Salvatore: ma la squadretta del servo(quella sul lato opposto della foto) quanto è lunga? Per avere l'astina verticale, sembra debba essere lunga c.a. il doppio di quella visibile.
Per quanto riguarda la differente lunghezza dei rinvii, la cosa è ininfluente, mentre è tassativa la eguale lunghezza delle squadrette e quindi della misura tra l'attacco dei rinvii e il punto di fulcro dei braccetti...
In sintesi, in un sistema CCPM le squadrette devono avere la stessa lunghezza...
Saluti
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica v-max ccpm per raptor90 andesp Elimodellismo in Generale 7 05 ottobre 07 01:26
trex xl ccpm e spektrum dx6 pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 settembre 06 23:28
Il trex ccpm che servi? erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 dicembre 05 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002