Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 05, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
Ciao Ragazzi ,



Il mio dubbio!!!!

Ho problemi con il settanggio delle curve Passo e Gas .
Io mio set up è :

Zomm 400 , Multiplex evo 9, E flite 4200 + Phoenix 10...

Ho difficoltà perchè l'ely ma mano che do passo sale in maniera corretta ; ma dopo il 50 % di stick sale troppo .NOn riesco ad avere una curva omogenea , tale da darmi una progressione omogenea .
Ho come l'impressione che se lo lascio andare (quando sto + del 50%) lui sale fino a quote troppo alte ...
So che è solo una questione di regolazione curva ; ma non avendo esempi o amici che mi possano aiutare mi è difficile .
Il mio angolo di passo varia da 0 a +10 , al centro ho 7°.
MI consigli solo di agire sulla curva del gas ?

So che non è facile rispondermi ; però se avete qualche esempio di diagrammi e di curve utilizzate per lo zoom 400, forse ne esco fuori facendomi un'idea..

Premetto che L'eli vola e volo da un po ; però non avendo un'ely perfetto non mi sento ancora di volare con muso di fronte ...
Sono diventato bravissimo,ma lo scoglio dei comandi invertiti o meglio dell'ely non di coda mi bloccano per paura di rompere..
Ci sono degli step da seguire man mano per imparare a volare con l'ely di fronte (muso)?

Grazie per la tua disponibilità a tutti..
maxkh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 05, 16:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Prova ad abbassare i gradi al centro (circa 5 gradi) e dai almeno un paio di gradi in negativo (se tutto positivo, con un pò di brezza fatichi a farlo scendere).
Poi modifica le curve in modo da avere poca variazione di gradi nella zona centrale dello stick.
Qui trovi qualche indicazione:

http://uscaero77.free.fr/_helico/zoom400/

Per imparare l'hovering frontale io ho cominciato portando l'elicottero a circa 4 o 5 metri di quota, girando la coda in volo e, una volta stabilizzato, scendendo di quota sempre più (devi avere comunque un minimo di pratica con l'hovering di coda ed essere pronto a risalire).

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 05, 23:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by maxkh@23 marzo 2005, 16:42
Ciao Ragazzi ,
Il mio dubbio!!!!

Ho problemi con il settanggio delle curve Passo e Gas .
Io mio set up è :

Zomm 400 , Multiplex evo 9, E flite 4200 + Phoenix 10...

.
.

So che non è facile rispondermi ; però se avete qualche esempio di diagrammi e di curve utilizzate per lo zoom 400, forse ne esco fuori facendomi un'idea..

Premetto che L'eli vola e volo da un po ; però non avendo un'ely perfetto non mi sento ancora di volare con muso di fronte ...
Sono diventato bravissimo,ma lo scoglio dei comandi invertiti o meglio dell'ely non di coda mi bloccano per paura di rompere..
Ci sono degli step da seguire man mano per imparare a volare con l'ely di fronte (muso)?

Grazie per la tua disponibilità a tutti..
per le curve purtroppo ancora non ci sono arrivato, per l' hovering di muso, su pgolez, che ha fatto le guide su come imparare a volare, diceva di disegnare per terra un quadrato (circa 2 volte il diametro rotore) e di provare senza farlo alzare ma solo alleggerire a fare il movimento rotore al centro, rotore 45 gradi a destra rotore al centro, rotore 45gradi a sinistra e di nuovo rotore al centro, e di farlo in continuazione finche non si riesce a fermare la coda sulle posizioni precise, e una volta diventati bravi con le posizioni continuare per un numero di batterie tali che ti senti a tuo agio, solo allora provare a fare delle piroette.
credo che cio' sia per far impratichire all' uso del rotore di coda, al suo dosaggio e ne contempo alla coordinazione con il piatto ciclico.
dirai ma che c'entra il quadrato? radd diceva che visto che non si alza l' eli da terra non si fanno danni, ma ogni volta che si esce con ambedue i pattini dal quadrato, si deve gridare BOOM, fermarsi, riportare a mano l' eli al centro, rilassarsi se e' il caso, considerare che visto che hai perso il controllo dell' eli, e non hai fatto danni hai risparmiato, se e' il caso bersi un bicchiere della bevanda preferita, edopo riprendere gli esercizi.

ti posso dire che avevo iniziato a fare questo esercizio con il piccolo prima che qualcuno me lo rompesse, e oltre a servire molto, non e' per niente facile far fermare l' eli con la coda con la giusta angolazione. (almeno per me!)
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 00:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by davidea@23 marzo 2005, 23:23
.... ma ogni volta che si esce con ambedue i pattini dal quadrato, si deve gridare BOOM, ...
Posso fare di meglio: ho un tavolino basso quadrato più o meno di quelle misure; quando anche un solo pattino esce fuori, non è necessario gridare BOOM. Lo fa da solo!

Scherzi a parte, mi chiedevo se partendo dal bordo del tavolino o meglio da uno sgabello di dimensioni più piccole, ma rialzato dal pavimento, si evitava o attenuava l'effetto suolo che fa inclinare l'elicottero.
Ovviamente, tutto il resto sarebbero solo svantaggi!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva del gas e del passo Heli_Mat Elimodellismo in Generale 7 29 settembre 06 12:32
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva del passo daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 giugno 06 11:57
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002