Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 07, 22:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Vuoti motore nel T-rex 450 XL

Ciao a tutti,
mi capita, con il mio T-rex che ha un motore align 3200 e il regolatiore del Dragon Fly 36 (30A), che ci siano dei vuoti di motore, come se si sospendesse l'alimentazione, per poi riprendere.

Cosa può essere, secondo voi?

Grazie per l'attenzione.
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 01:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di umbi987

Data registr.: 29-01-2007
Invia un messaggio via MSN a umbi987
ehehehe

Ciao
guarda a me 1 mese fa e successa la stessa cosa.
A me era dovuto al fatto che il motore esendo gia usato un bel po cn le batterie nuove che danno scarica molto intensa il motore sembrava che grippasse (o cmq un suono di stacco di qualcosa)
perde anche quota vero?
Cmq a me e stato detto che il motore era quasi andato e che i cuscinetti erano consumati!

fammi sapere...
Umbi
umbi987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 02:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da egicar
Ciao a tutti,
mi capita, con il mio T-rex che ha un motore align 3200 e il regolatiore del Dragon Fly 36 (30A), che ci siano dei vuoti di motore, come se si sospendesse l'alimentazione, per poi riprendere.

Cosa può essere, secondo voi?

Grazie per l'attenzione.
assorbimento troppo alto e regolatore che stacca?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 14:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Regolatore?

Propendo per l'inadeguatezza del regolatore ex DF 36 (Walkera?). In effetti, la piccola aletta di rafferddamento del regolatore scotta ben benino.
E' come se si interrompesse l'alimentazione, per poi riprendere, con conseguente perdita di quota e ripresa (immaginate cosa succede ai miei pollici e al mio cuore!).
La batteria, anch'essa praticamente nuova, è una 2100mA 20C, ma fa la stessa cosa con un'altra batteria più usata da 1800mA 10C.
Il motore è nuovo di zecca, con un pignone da 13T.
In attesa di nuovo regolatore, pensate che possa miglioare la situazione se metto un pignone 11T (più giri motore, ma meno sforzo)?

Comunque, qualcuno ha già avuto esperienze simili?

Ultima modifica di egicar : 20 giugno 07 alle ore 14:19
Vecchio 20 giugno 07, 14:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da egicar
Propendo per l'inadeguatezza del regolatore ex DF 36 (Walkera?). In effetti, la piccola aletta di rafferddamento del regolatore scotta ben benino.
E' come se si interrompesse l'alimentazione, per poi riprendere, con conseguente perdita di quota e ripresa (immaginate cosa succede ai miei pollici e al mio cuore!).
La batteria, anch'essa praticamente nuova, è una 2100mA 20C, ma fa la stessa cosa con un'altra batteria più usata da 1800mA 10C.
Il motore è nuovo di zecca, con un pignone da 13T.
In attesa di nuovo regolatore, pensate che possa miglioare la situazione se metto un pignone 11T (più giri motore, ma meno sforzo)?

Comunque, qualcuno ha già avuto esperienze simili?
hai modo di misurare l'assorbimento?
certo anche il caldo che fa in questi giorni non aiuta, potrebbe essere anche una protezione termica che scatta. te lo fa sempre o magari solo nelle ore più calde? sugli aerei mi è successo, di solito si risolve curando bene il flusso d'aria sul regolatore o diminuendo l'assorbimento con un elica più piccola. per gli eli non so se sono praticabili queste strade.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 14:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Problema risolto

Era proprio il regolatore.
Ho sostituito l'aletta di raffreddamento con una più "raffreddante" e l'ho messo sotto l'ingranaggio del rotore principale.
Ora va bene.

Grazie a tutti
Rispondi

Bookmarks