Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
Due info sui regolatori KontroniK

Ciao, ho appena acquistato un regolatore Kontronik Jazz 80-6-18.

Volevo chiedervi se dal punto di vista del raffreddamento è consigliabile prevedere qualcosa (Eli 3DX500 con motore Hacker A30-10XL e 4S) e se si, che cosa?


Inoltre sul regolatore, sull'etichetta c'è una sigla scritta a penna (nel mio caso 3H8) cosa vuol dire?


Grazie a chiunque voglia rispondere.
Ciao.
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 12:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lotar
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 141
Il regolatore è da 80A, il motore a cunsumo max 42A,
non ai problemi di surriscaldamento.
La sigla scritta a penna 3H8 è la versione del software.
Lotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
Grazie per la risposta,

aprofitto della disponibilità per chiedere:

il numero della versione ha un a chiave di letttura; si capisce qualcosa dal numero 3H8?

Grazie ancora
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 08:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
Avrei anche un'altra curiosità:

Per fare le varie tarature, è possibile alimentare la rx da una batteria esterna (4 celle 1.2V) mantenendo collegato il regolatore. In questo caso eviterei di collegare le lipo e di staccare il motore.
Il mio timore e che l'alimentazione esterna possa dare fastidio all'ESC che, per non armeggiare con le spinette vorrei lasciare collegato.

Io ho il manuale in inglese; leggendo questo mi sembra che adirittura consiglino di alimentare la rx oltre che con l'alimentazione fornita dall'ESC stesso anche da un'ulteriore alimentazione costituita da 4 celle 1.2V.

che senso ha? maggior sicurezza?

Ciao.
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 06:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
nessun consiglio?

Ciao
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 07:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per quanto ne so due sorgenti di alimentazione (in questo caso il BEC dell'ESC e la batteria esterna) non devono arrivare contemporaneamente, quindi, nel caso di utilizzo di una batteria esterna per l'elettronica, va scollegato il centrale della spinetta dell'ESC (o interposto un optoisolatore tra ESC e RX).
Per quanto riguarda l'optoisolatore non so se sei pratico in elettronica/saldature, ne sto giusto sperimentando uno autocostruito che permette di non modificare le spinette (il cavetto dell'ESC si innesta sull'opto e da questo parte un cavetto che va alla rx).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Per quanto ne so due sorgenti di alimentazione (in questo caso il BEC dell'ESC e la batteria esterna) non devono arrivare contemporaneamente, quindi, nel caso di utilizzo di una batteria esterna per l'elettronica, va scollegato il centrale della spinetta dell'ESC (o interposto un optoisolatore tra ESC e RX).
Per quanto riguarda l'optoisolatore non so se sei pratico in elettronica/saldature, ne sto giusto sperimentando uno autocostruito che permette di non modificare le spinette (il cavetto dell'ESC si innesta sull'opto e da questo parte un cavetto che va alla rx).

Anche a me sembra strano che due sorgenti di alimentazione possano convivere ma nel manuale del Kontronik ho trovato:

BEC
Tutti i regolatori “jazz” fino a 18 celle sono dotati di un circuito per l’alimentazione
del radiocomando (BEC) di tipo a commutazione (switching). La portata massima
continua in corrente è pari a 1.5 Ampere, la portata massima per non oltre
10 secondi è pari a 2.5 Ampere.
Contrariamente alla consuetudine, la portata massima in corrente è essenzialmente
indipendente dalla tensione di ingresso. Ciò consente l’uso di un’alimentazione
fino a 18 celle (24 Volt). È possibile il funzionamento senza BEC sfilando il contatto
del filo rosso dalla spinetta del cavo del ricevitore, o tagliando lo stesso filo.
Si raccomanda l’uso di una batteria a 4 celle per ricevitore (vedere anche le raccomandazioni
di sicurezza), collegata in parallelo all’alimentazione BEC tramite
una qualsiasi presa libera sul ricevitore. La doppia alimentazione aumenta l’affidabilità
dell’impianto. Si raccomanda inoltre di collegare una batteria in perfetta carica,
poiché il circuito BEC non è in grado di ricaricare una batteria parzialmente o
totalmente scarica.



In realtà io non ho mai provato la doppia alimentazione.
Non so quindi se si può alimentare l'impianto da una batteria esterna senza scollegare il cavo che va all'ESC.

Qualcuno che può illuminarci?

Ciao.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora senza dubbio vuol dire che i Jazz xx-xx-18 sono progettati appositamente per poter funzionare con una batteria di 4 celle NiCd o NiMh collegata sull'uscita. Il BEC e la batteria si suddividono il compito di alimentare tutta l'elettronica, che quindi continua a funzionare anche in caso di guasto del BEC, da qui la maggiore sicurezza.

Io uso la doppia alimentazione con un Phoenix Castle Creations per non usare il BEC del regolatore (leggi scaldarlo di meno ed evitare possibili interferenze attraverso l'alimentazione). Il cavetto centrale del regolatore l'ho naturalmente staccato. Solo di recente ho interposto l'optoisolatore in modo da non avere piu' alcun contatto fisico tra il circuito batteria-regolatore-motore e tutto il resto (e' un esperimento contro le interferenze).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 19:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Allora senza dubbio vuol dire che i Jazz xx-xx-18 sono progettati appositamente per poter funzionare con una batteria di 4 celle NiCd o NiMh collegata sull'uscita. Il BEC e la batteria si suddividono il compito di alimentare tutta l'elettronica, che quindi continua a funzionare anche in caso di guasto del BEC, da qui la maggiore sicurezza.

Io uso la doppia alimentazione con un Phoenix Castle Creations per non usare il BEC del regolatore (leggi scaldarlo di meno ed evitare possibili interferenze attraverso l'alimentazione). Il cavetto centrale del regolatore l'ho naturalmente staccato. Solo di recente ho interposto l'optoisolatore in modo da non avere piu' alcun contatto fisico tra il circuito batteria-regolatore-motore e tutto il resto (e' un esperimento contro le interferenze).
Ma perchè avevi molte interferenze ?

E dopo la modifica da te descritta le cose immagino siano migliorate

Che ricevente monti ?
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 23:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
Scusate, mi sembra di avera capito che la risposta alla mia domanda iniziale:

per fare le varie tarature, è possibile alimentare la rx da una batteria esterna (4 celle 1.2V) mantenendo collegato il regolatore ?

(In questo caso eviterei di collegare le lipo e di staccare il motore; il mio timore e che l'alimentazione esterna possa dare fastidio all'ESC che, per non armeggiare con le spinette vorrei lasciare collegato)

quindi è SI, giusto?

Grazie.
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatori Kontronik 40 rotti. Li riparano? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 novembre 06 17:11
Regolatori Kontronik alfiosca Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 ottobre 06 09:37
Info Kontronik odla64 Elimodellismo Principianti 8 14 giugno 06 00:35
info batterie/regolatori fabio2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 ottobre 04 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002