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Vecchio 19 marzo 07, 15:11   #301 (permalink)  Top
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Ecco un sistema:
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-elica.jpg
ed ecco un altro
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale-elica2.jpg
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Vecchio 19 marzo 07, 15:13   #302 (permalink)  Top
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Naturalmente il perno deve essere diritto, il piano di appoggio orizzontale e l'elastico deve essere ben distribuito dai due lati e poi .... insomma avete capito !
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Vecchio 19 marzo 07, 16:14   #303 (permalink)  Top
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io ho preferito bilanciare tutta la testa rotore, e devo dire che con il tracking a posto l'eli non vibra più.
Ho smontato tutta la testa rotore, sfilando la spinetta e staccando i link. Con le pale attaccate ho poggiato il tutto su due supporti di eguale altezza (nel mio caso due VHS) tramite la flybar e aggiunto del nastro sul lato + leggero (ossia sulla pala che rimane + in alto)

Cmq qualche giorno fa ho fatto provare l'eli ad un amico esperto, lo teneva in hovering quasi perfetto e l'eli non aveva alcuna vibrazione.

C'è da dire che il setting 'fine' del tracking me lo ha fatto fare con l'eli in volo. Cioè, io ho fatto il solito metodo di guardare le pale tenendo l'eli in mano. Una volta fatto ciò lui lo ha fatto decollare, tenendolo in hovering si notava una leggera vibrazione. A questo punto abbiamo agito divrse volte su uno dei due link (naturalmente sempre lo stesso) fino ad ottenere l'eli in hovering senza vibrazioni.
In tre o quattro prove abbiamo eliminato la vibrazione.

A questo punto l'eli volava una bellezza, ora tocca solo a me imparare a tenerlo su per + di 5 secondi di fila
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:42   #304 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da futech
io ho preferito bilanciare tutta la testa rotore, e devo dire che con il tracking a posto l'eli non vibra più.
Ho smontato tutta la testa rotore, sfilando la spinetta e staccando i link. Con le pale attaccate ho poggiato il tutto su due supporti di eguale altezza (nel mio caso due VHS) tramite la flybar e aggiunto del nastro sul lato + leggero (ossia sulla pala che rimane + in alto)
Si sicuramente rimne il miglior metodo.
Cmq qualche giorno fa ho fatto provare l'eli ad un amico esperto, lo teneva in hovering quasi perfetto e l'eli non aveva alcuna vibrazione.

C'è da dire che il setting 'fine' del tracking me lo ha fatto fare con l'eli in volo. Cioè, io ho fatto il solito metodo di guardare le pale tenendo l'eli in mano. Una volta fatto ciò lui lo ha fatto decollare, tenendolo in hovering si notava una leggera vibrazione. A questo punto abbiamo agito divrse volte su uno dei due link (naturalmente sempre lo stesso) fino ad ottenere l'eli in hovering senza vibrazioni.
In tre o quattro prove abbiamo eliminato la vibrazione.

A questo punto l'eli volava una bellezza, ora tocca solo a me imparare a tenerlo su per + di 5 secondi di fila
Spero domenica di poter andare al campo volo così mi faccio dare anch'io un po di consigli.
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 14:18   #305 (permalink)  Top
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Dunque dunque, ho bilanciato il tutto (pale, flybar, palino di coda) con scrupolosa paranoia, fatto tracking e quant'altro.

Prima di tutto ho verificato che l'albero fosse dritto e lo è, cioè, ho smontato la testa e ho fatto girare solo l'alberino. Il controllo del ciclico resta fermissimo, idem per l'albero, che è talmente dritto che sembra fermo.

Rimontando la testa si nota ancora tanto lo sbilanciamento di quest'ultima, che trasferisce delle fastidiosissime quanto dannose vibrazioni all'eli (anche senza pale).
La conclusione di tutto ciò è che dev'essere fuori centro l'innesto di plastica della testa nell'alberino.
Peraltro il foro in questo pezzo di plastica (si chiama hub vero?) è precisissimo e non c'entrerebbe neppure un atomo in più, altro che pellicola fotografica.

Secondo voi che potrei fare? Si trova questo pezzettino in alluminio macchinato CNC? (vorrei solo questo, per spenderci il - possibile) Si può in qualche modo modificare l'originale? Vale la pena ordinarne un'altro (col rischio che mi arrivi nuovamente storto)?

Ah, per le batterie che mi dite? Provo a smontarle? Qualcuno l'ha già fatto?

Kiko
cvlosvdo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:18   #306 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cvlosvdo
Dunque dunque, ho bilanciato il tutto (pale, flybar, palino di coda) con scrupolosa paranoia, fatto tracking e quant'altro.

Prima di tutto ho verificato che l'albero fosse dritto e lo è, cioè, ho smontato la testa e ho fatto girare solo l'alberino. Il controllo del ciclico resta fermissimo, idem per l'albero, che è talmente dritto che sembra fermo.

Rimontando la testa si nota ancora tanto lo sbilanciamento di quest'ultima, che trasferisce delle fastidiosissime quanto dannose vibrazioni all'eli (anche senza pale).
La conclusione di tutto ciò è che dev'essere fuori centro l'innesto di plastica della testa nell'alberino.
Peraltro il foro in questo pezzo di plastica (si chiama hub vero?) è precisissimo e non c'entrerebbe neppure un atomo in più, altro che pellicola fotografica.

Secondo voi che potrei fare? Si trova questo pezzettino in alluminio macchinato CNC? (vorrei solo questo, per spenderci il - possibile) Si può in qualche modo modificare l'originale? Vale la pena ordinarne un'altro (col rischio che mi arrivi nuovamente storto)?

Ah, per le batterie che mi dite? Provo a smontarle? Qualcuno l'ha già fatto?

Kiko
Pare dunque che questa testa sia naturalmente storta (vedi qualche risposta prima) (molto prima).
Tieni presente che in genere le vibrazioni sono dannose, però siamo riusciti a far volare il cp2 anche con queste vibrazioni che si accentuano a bassi regimi, ma poi sembrano sparire e in genere non pregiudicano molto il volo o l'hovering.
Se però le vibrazioni sono eccessive non puoi far altro che intervenire con una zeppa.
Il problema però è sapere da quale lato infilare la zeppa per ottenere un effetto di raddrizzamento.
Ti conviene bloccare l'eli, stenderci sopra un cavo rigido, un righello o qualcos'altro e osservare su un segno sul filo ecc., dove e di quanto si sposta il centro della testa. Una volta trovatolo ti conviene segnare il punto e procedere con la zeppa nel lato appropriato. Naturalmente la zeppa deve essere a forma di triangolo per ottenere un minimo di inclinazione.

Per la batteria non so.
Intanto.. hai il bilanciatore ?
Se sì, tieni presente che il connettore a 4 poli ha il negativo da un lato e poi in progressione i positivi delle tre celle nell'ordine (dal negativo) 3,7, 7,4, 11,1.
Guardando la spinetta dall'alto e rovesciata (lì dove si vedono gli spinottini interni dei cavi) e tenendo verso di te il mazzo dei cavi il negativo è a sinistra e poi via via i positivi.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 07:24   #307 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco
Pare dunque che questa testa sia naturalmente storta (vedi qualche risposta prima) (molto prima).
Tieni presente che in genere le vibrazioni sono dannose, però siamo riusciti a far volare il cp2 anche con queste vibrazioni che si accentuano a bassi regimi, ma poi sembrano sparire e in genere non pregiudicano molto il volo o l'hovering.
Se però le vibrazioni sono eccessive non puoi far altro che intervenire con una zeppa.
Il problema però è sapere da quale lato infilare la zeppa per ottenere un effetto di raddrizzamento.
Ti conviene bloccare l'eli, stenderci sopra un cavo rigido, un righello o qualcos'altro e osservare su un segno sul filo ecc., dove e di quanto si sposta il centro della testa. Una volta trovatolo ti conviene segnare il punto e procedere con la zeppa nel lato appropriato. Naturalmente la zeppa deve essere a forma di triangolo per ottenere un minimo di inclinazione.

Per la batteria non so.
Intanto.. hai il bilanciatore ?
Se sì, tieni presente che il connettore a 4 poli ha il negativo da un lato e poi in progressione i positivi delle tre celle nell'ordine (dal negativo) 3,7, 7,4, 11,1.
Guardando la spinetta dall'alto e rovesciata (lì dove si vedono gli spinottini interni dei cavi) e tenendo verso di te il mazzo dei cavi il negativo è a sinistra e poi via via i positivi.
Sì, avevo letto i post precedenti, ho provato con la pellicola fotografica e altre cosette finissime ma proprio non c'è spazio. l'innesto è precisissimo e non c'è il minimo gioco. Dovrò tenerlo così o cercare il pezzo (o tutta la testa) in alluminio.

Per la batteria sì, ho il caricabatt + bilanciatore della robbe. Funziona molto bene.

Ieri sera ho smontato la batteria ma ho visto che le gunzioni che servono per attaccare in serie le celle tra loro sono delle lamelline metalliche elettrosaldate alla batteria.
Ho provato a saldarci sopra a stagno ma è impossibile, ci scivola via che è una bellezza (ho provato in tutti i modi, veramente). Tra l'altro il rischio era surriscaldare quel lato della lipo così ho desistito. Le caricherò solo con il connettore di scarica ma così tra poco diventeranno inutilizzabili.
cvlosvdo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 10:34   #308 (permalink)  Top
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Chi sa se con l'attack riesci ad ottenere la conduzione !?
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Vecchio 22 marzo 07, 13:58   #309 (permalink)  Top
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Chi sa se con l'attack riesci ad ottenere la conduzione !?
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Vecchio 22 marzo 07, 14:20   #310 (permalink)  Top
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Pippolo di destra

A proposito, c'è qualcuno che sa a che serve l'interruttore in alto a destra sul telecomando e-sky del CP2? Ne ignoro completamente la funzione.
Mi sembra che stia lì solo per bellezza.
cvlosvdo non è collegato   Rispondi citando
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