Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 06, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Unhappy E io che pensavo andasse di più...(T-rex)

Ciao a tutti ,
Eccomi nei più oscuri dei problemi… sono sei mesi che volo con il mio T-Rex 450 XL 120° e dopo mille miglioramenti ed upgrade mi trovo una macchina che meccanicamente mi piace molto.
Il problema è che dopo varie vicissitudini mi ritrovo questa configurazione

Motore RCM 003 RCF DH400 HELI .... e sviluppa 3500Kv
Regolatore Jeti 30A (quello con la card per programmarlo)
Pignone da 11 denti…
Pale Align 325 Pro
Batterie LiPo E-Max 2200 12C

I problemi sono:
- per fare lo spunto iniziale devo sempre dargli un'aiutino a mano altrimenti fa uno strano rumore tipo si ingranaggio senza denti. (sono già su hard start)
- Ho un'autonomia di volo di 3 minuti (non un secondo di più! Con la pila più nuova(20 ricariche))
- Lo uso in modalità giri costanti e se sul tele imposto una curva motore al 70% quando do molto passo il rotore rallenta moltissimo (quasi a rischi di caduta) ,se lo imposto al 80% si siede solo in virate molto brusche ma i tempi scendono verso i 2 minuti…
- Le pile li scaldano molto poco ed una mi sembra fritta perché anche se appena caricata non ha la forza di far alzare l'eli. (ha circa 80 ricariche)
- Faccio a mala pena in tempo a fare un backFlip prima che il rotore non sia fermo e questo mi limita molto nel provare manovre nuove.

Le domande sono due :
- Posso fare qualcosa per sfruttare la mia attuale configurazione o butto via tutto???
- Facciamo finta che non to problemi di soldi ,che configurazione mi dovrei comprare per volare come si deve per almeno 8 / 10 minuti ????

Grazie a tutti!
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Ciao a tutti ,
Eccomi nei più oscuri dei problemi… sono sei mesi che volo con il mio T-Rex 450 XL 120° e dopo mille miglioramenti ed upgrade mi trovo una macchina che meccanicamente mi piace molto.
Il problema è che dopo varie vicissitudini mi ritrovo questa configurazione

Motore RCM 003 RCF DH400 HELI .... e sviluppa 3500Kv
Regolatore Jeti 30A (quello con la card per programmarlo)
Pignone da 11 denti…
Pale Align 325 Pro
Batterie LiPo E-Max 2200 12C

I problemi sono:
- per fare lo spunto iniziale devo sempre dargli un'aiutino a mano altrimenti fa uno strano rumore tipo si ingranaggio senza denti. (sono già su hard start)
- Ho un'autonomia di volo di 3 minuti (non un secondo di più! Con la pila più nuova(20 ricariche))
- Lo uso in modalità giri costanti e se sul tele imposto una curva motore al 70% quando do molto passo il rotore rallenta moltissimo (quasi a rischi di caduta) ,se lo imposto al 80% si siede solo in virate molto brusche ma i tempi scendono verso i 2 minuti…
- Le pile li scaldano molto poco ed una mi sembra fritta perché anche se appena caricata non ha la forza di far alzare l'eli. (ha circa 80 ricariche)
- Faccio a mala pena in tempo a fare un backFlip prima che il rotore non sia fermo e questo mi limita molto nel provare manovre nuove.

Le domande sono due :
- Posso fare qualcosa per sfruttare la mia attuale configurazione o butto via tutto???
- Facciamo finta che non to problemi di soldi ,che configurazione mi dovrei comprare per volare come si deve per almeno 8 / 10 minuti ????

Grazie a tutti!
da principiante posso dirti che il motore che usi non è adatto e di conseguenza anche le celle.
io ti consiglio (ma forse verrò smentito) motore rsr35 da 3900 giriv della lipotec le cui caratteristiche sono identiche a quelle dell'hyperion 3900 (vedi la prova su trex tuning)
pignone da 9 50-60€
celle 2200 20-30C hyperion 80$
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 18:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
che configurazione mi dovrei comprare per volare come si deve per almeno 8 / 10 minuti ????
Direi al 100% colpa della batteria
Le mie gigapower 2350mAh 12C hanno retto un 40..50 scariche e sono andate bene fino al momento in cui, andando oltre l'hovering e il traslato "inerziale", ho iniziato ad usare con piu' intensita' il pitch nelle virate. In pochi voli si sono ridotte a fare giusto un po' di hovering, e calare di botto se si cerca di dare passo. Anche le Aplus 2250 15C hanno retto pochissimo, neanche 10 scariche e sono gia' gonfie, vanno ancora bene per il volo dritto, ma basta un flip e il rotore muore Le flightpower 1800mAh 20C invece sembrano una bomba, a 20 scariche vanno come nuove e i giri durante i flip calano poco (flightpower e hyperion usano le stesse celle).

Non ho idea per il discorso degli ingranaggi... a meno che non sia il pernetto su cui fanno presa i rulli dell'unidirezionale (o i rulli stessi).

Ah, le pale da 315 assorbono un po' meno potenza ad alti rpm e rendono l'eli un po' piu' agile nei ribaltamenti.

Ultima modifica di Claudio_F : 26 dicembre 06 alle ore 18:57
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 18:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
da principiante posso dirti che il motore che usi non è adatto e di conseguenza anche le celle.
io ti consiglio (ma forse verrò smentito) motore rsr35 da 3900 giriv della lipotec le cui caratteristiche sono identiche a quelle dell'hyperion 3900 (vedi la prova su trex tuning)
pignone da 9 50-60€
celle 2200 20-30C hyperion 80$
Perchè non è adatto come motore?????

Dove posso comprare il materiale da te menzionato???

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Le flightpower 1800mAh 20C invece sembrano una bomba, a 20 scariche vanno come nuove e i giri durante i flip calano poco (flightpower e hyperion usano le stesse celle).

Non ho idea per il discorso degli ingranaggi... a meno che non sia il pernetto su cui fanno presa i rulli dell'unidirezionale (o i rulli stessi).

Ah, le pale da 315 assorbono un po' meno potenza ad alti rpm e rendono l'eli un po' piu' agile nei ribaltamenti.

No ,non è l'ingranaggio unidirezionale ma il motore che fa questi strani rumori... la corona grande è quasi ferma quando non riesce a spuntare e fa gli strani rumori...

Per le pile bomba dove le posso comprare?

...

Altri pareri?

Ultima modifica di Luca_Fly : 26 dicembre 06 alle ore 19:02
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
posso dirti che il motore che usi non è adatto
azz, vero, dai dati pdf sul sito safalero il 400DH heli lo danno per 5,5A massimi (e quindi un motorino da neanche 100W contro i 290W di un motore align)... sicuramente anche lui soffre, dovrebbe essere almeno da 15..20A (quindi oltre i 200W di potenza, un classe 450 o 480)... e si potrebbero spiegare anche le difficolta' di spunto, sempre che non siano dovute al regolatore...

Le pile ad esempio da hovering.
Sembra vedano bene anche le megapower 16C di mcbusiness, ne ho una ma non ho ancora avuto modo di "frustarla"... anche se dicevo la stessa cosa delle Aplus appena prese

Ultima modifica di Claudio_F : 26 dicembre 06 alle ore 19:24
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
azz, vero, dai dati pdf sul sito safalero il 400DH heli lo danno per 5,5A massimi (e quindi un motorino da neanche 100W contro i 290W di un motore align)... sicuramente anche lui soffre, dovrebbe essere almeno da 15..20A (quindi oltre i 200W di potenza, un classe 450 o 480)... e si potrebbero spiegare anche le difficolta' di spunto, sempre che non siano dovute al regolatore...
Quindi direi che la sostituzione del motore è da fare in tempi brevissimi!!! Ma cosa comprare per non sbagliare??? Ed ovviamente dove? Io di solito compro su Ebay nel negozio Helidirect
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
mah.... è strano che le lipo facciano solo 2 o 3 min col motore neanche al massimo...poi dipende , se fai figure che richiedono molto assorbimento di passo pos o neg l'assorbimento giustamente cresce, e in ogni caso 3 minuti sarebbero pochi lo stesso secondo me.
Un ragazzo su questo sito aveva un problema di assorbimento di tensione su un ely a scoppio , e dopo esser diventato matto a cercare la causa aveva scoperto che aveva il motore di un servo (guasto\usurato\mezzo in corto....non ricordo forse quello di coda...) che si "beveva" tutto il pacco pile....magari anche tu potresti avere più o meno lo stasso problema...
Con + 11° e - 11° il pirata per 6\7 min dovresti riuscire a farli...
Ciao!!!
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...

Ultima modifica di RRRappy50 : 26 dicembre 06 alle ore 19:45
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50
mah.... che aveva il motore di un servo (guasto\usurato\mezzo in corto....non ricordo forse quello di coda...) che si "beveva" tutto il pacco pile....magari anche tu potresti avere più o meno lo stasso problema...
Ciao!!!
Forse! Ma vallo a trovare il problema!!!! Tutto funziona benissimo!!! A paerte il forte assorbimento...


Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
...e si potrebbero spiegare anche le difficolta' di spunto, sempre che non siano dovute al regolatore...
Ma sai che adesso che mi ci fai pensare quando ho montato il regolatore jeti avevo ancora il motore lign originale ,ma è esploso la prima volta che l'ho usato con il regolatore jeti... e ricordo che ho avuto problemi di spunto con lo stesso rumore annesso... ma in quella occasione pensavo di avere il regolatore in softstart e quindi gli diedi una botta con la mano per farlo partire e decollai per provare le prestazioni del motore.... poi l'esplosione e catastrofe annessa ed inevitabile....
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Quindi direi che la sostituzione del motore è da fare in tempi brevissimi!!! Ma cosa comprare per non sbagliare??? Ed ovviamente dove? Io di solito compro su Ebay nel negozio Helidirect
Mi puoi dire per cortesia come spedisce Helidirect (con che corriere) e quanto costa di solito la spedizione in italia?
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 20:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Mi puoi dire per cortesia come spedisce Helidirect (con che corriere) e quanto costa di solito la spedizione in italia?
Andrea
Premetto che io transito sempre attraverso ebay comprando da helidirect o helirus che poi sono elidirect.com (è tutta la stessa roba!) per esempio compro le pale align 325 pro a 9€... ci siamo messi insieme alcuni amici e prendendone un po' (7/8 paia) dobbiamo aggiungere solo 1€ a confezione di spedizione ,quindi le compriamo a casa nostra in 10 giorni per 10€. (in italia le troviamo a 17€ minimo!)
Ora abbiamo fatto un grosso ordine per natale ,ci sono pale ,un telaio ,la fusoliera airwolfe molti altri pezzi meno ingombranti per un ammontare di 300€ e spendiamo solo 25€ di spedizione con posta ordinaria.
Unico consiglio che ti do è quello di richiedere l'ottimizazione dei costi di spedizione prima di pagare. Con il nostro ultimo acquisto hanno ottimizzato da 200$ a 32$ !!!! Comunque possono usare UPS o Fed-x Qui trovi tutto

Ultima modifica di Luca_Fly : 26 dicembre 06 alle ore 20:28
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pensavo meglio!!!! PredatorX10 Aeromodellismo 17 03 agosto 06 18:34
Ultramat 12....pensavo meglio zappaj Batterie e Caricabatterie 3 29 luglio 06 12:04
Pensavo di essere un principiante... f.alberto Aeromodellismo Principianti 43 26 aprile 06 23:37
Pensavo di aver sbagliato ... confuso Elimodellismo Motore Elettrico 10 24 aprile 06 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002