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| User Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
| Aiutatemi a NON mollare!
Sogno decennale: ora ho un elicotterino: Walkera 5-4 Il manuale è poco chiaro, metto la figura: 1 su-giù = gas 1 dx-sx = ruota su se stesso (attorno all'asse passante per l'albero motore) 2 su-giù = avanti-indietro 2 dx-sx = inclina e vola verso destra-sinistra (a parte i tre giorni per far funzionare FMS col TX ![]() Problema: il trim 3 devo tenerlo tutto a dx e non basta e se basta quando volo è troppo il trim 4 quasi tutto a destra stabilità molto scarsa (non dovrebbe con il 5-4, giusto?) Domanda, per voi di sicuro facile: 1) cosa faccio per non dover impostare il trim 3 tutto a dx? 2) idem per il 4? Grazie mille!!! Nox |
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| User Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
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Mirav risponde ad altro utente: " Trakking delle pale (cerca sul forum) Sensibilita' Gyro (cerca sul forum) Sensibilita' proporzionale (cerca sul forum)" ========= Non voglio rompere, ma ho letto diecimila pagine qui nel forum e in fondo penso che se una buon'anima avrà la pazienza di rispondermi con due frasi, questo topic diventerà un must per noi principianti: ovvero da qui si parte, poi si va a spulciare le miriadi di altre risposte. Esempio: ho messo la figura del giunto superiore: se uno di voi mi scrive "lo accorci = tende a girare a sinistra, lo allunghi, a destra..." ad esempio, io penso che possa essere ufficialmente nominato da noi pivelli "beneffattore ufficiale" ![]() Nox |
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| Ciao Umberto vola anche per noi. |
Non demordere , con la perseveranza e la pazienza riuscirai senza dubbio a farlo volare bene. Per regolare il trim 4 devi innanzi tutto metterlo al centro ed in questa posizione controllare che la swashplate(quel cerchietto in plastica dove sono collegati i tiranti dei servi) sia perfettamente orizzontale, se così non fosse agisci sui tiranti allungandoli o accorciandoli.Tieni presente in ogni caso che se l'eli non si alza almeno a 1 metro da terra, risente del flusso d'aria che genera e rimane instabile. Per regolare il trim 3 , quello della coda, devi agire sul potenziometro extent: con un pennarello fai un punto in modo che ti serva da riferimento poi ruota la rotellina a dx o a sx di 1 max 2°, accendi tx e rx e prova a decollare , se la situazione è migliorata , atterra, spegni tutto e gira ancora di 1 o 2 ° la rotellina quindi controlli che la cosa migliori.Ovviamente se fosse peggiorata ritorna indietro di 1 o 2 °. Ricorda che ogni volta l'operazione deve essere fatta a centralina spenta altrimenti non prende la nuova taratura. Ripeti queste operazioni con pazienza finchè la situazione non migliori. NON toccare la rotellina sensitive. Ovviamente dovrai fare una taratura alla volta, prima quella del trim 4 e successivamente quella del 3. Il giunto a 8 serve a fare il traking del rotore superiore: prendi l'eli in mano e portalo con il rotore superiore all'altezza dell'occhio dai un pò di gas ed osserva l'estremità del cerchio descritto dallepale, se vedi in cerchio netto allora è tutto a posto, se invece vedi che il bordo è "spesso" cioè formato dalle 2 estremità delle pale che NON si sovrappongono, allora agendo sull'8 accorciado od allungando si portano le pale a descrivere un cerchio ben netto. Fai un pò di prove e spero di esserti stato d'aiuto.
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