Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
vita media cinghia di trasmissione

Salve, qualcuno sa dirmi quanto può durare una cinghia di trasmissione?
grazie
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da massipos
Salve, qualcuno sa dirmi quanto può durare una cinghia di trasmissione?
grazie
Va verificata dopo ogni volo per accertarsi della presenza di tutti i dentini e che non ci siano principi di sfilacciamento.
La durata dipende da molti fattori, tipo la tensione e la pulizia. Presenza di polvere può accorciarne la vita. Presenza di accumuli di polvere nera vicino agli ingranaggi è segno di usura. Quando non sei sicuro, cambiala. Se si rompe in volo, perdi il modello.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 00:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Devo dire che in effetti della polvere nera c'è sia sull'ingranaggio di coda che sulla corona; me lo fa da sempre è una cosa normale oppure non dovrebbe usurarsi?
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 00:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da massipos
Devo dire che in effetti della polvere nera c'è sia sull'ingranaggio di coda che sulla corona; me lo fa da sempre è una cosa normale oppure non dovrebbe usurarsi?
Un poce è normale, se lo pulisci e tutte le volte ne ritrovi un etto... é materiale della cinghia, perciò se è sulla coda non è più sulla cinghia...
Controlla la tensione, potrebbe essere troppo tesa, oppure c'è qualche attrito su qualche elemeto. Verifica attentamente tra le puleggie tensionatrici e all'entrata e all'uscita del trave di coda. Se fosse troppo lenta portebbe a volte sfiorare il tubo o la scatola di coda in qualche punto. Ripeto, un po di nero è normale, la cinghia è un elemento di consumo. Tieno fermo il ruotino di coda e con l'altra mano fai girare piano il rotore e verifica che la cinghia non salti o assuma posizioni strane. Se ti sembra tutto ok, allora vuol dire che è tutto ok e che il nero che vedi è normale. Ti consiglio di comprare un altra cinta e di paragonare i dentini della vecchia con la nuova, se c'è troppa differenza... Cambiare.
Ciao ciao.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 01:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
sui mie eli classe 50/90 la cambio più o meno ogni 100 voli ma più per scrupolo che per segni di usura.
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Penso che seguirò i vostri consigli, la prova di tenere ferma la corona e vedere se la cinghia scorre sull'ingranaggio di coda già la faccio, anche perchè è naturale che per la gomma vada considerato un certo "allentamento" man mano che le ore di volo aumentano, come la diversa dilatazione tra la stagione calda e quella fredda; credo comunque che all'interno del tubo di coda, nel punto dove si incrocia l'otto, un pò di sfregamento sia inevitabile.
Mi procurerò al più presto una cinghia nuova in modo da confrontare con un calibro i dentini con quella che uso come suggerito da mirav.
ciao
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 10:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da massipos
Devo dire che in effetti della polvere nera c'è sia sull'ingranaggio di coda che sulla corona; me lo fa da sempre è una cosa normale oppure non dovrebbe usurarsi?
No, non è una cosa normale e potrebbe crearti qualche problema. Il motivo dell'anomalia è da attribuire al semiguscio di sinistra che necessita della creazione di un piccolo dentino, ben levigato, al suo interno atto ad evitare lo spostamento della cinghia su quel lato, la cinghia tende ad infilarsi in quel lato.

Non dovrebbe accadere con la coda in metallo, almeno, a me non accade.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
No, non è una cosa normale e potrebbe crearti qualche problema. Il motivo dell'anomalia è da attribuire al semiguscio di sinistra che necessita della creazione di un piccolo dentino, ben levigato, al suo interno atto ad evitare lo spostamento della cinghia su quel lato, la cinghia tende ad infilarsi in quel lato.

Non dovrebbe accadere con la coda in metallo, almeno, a me non accade.

Un saluto
Riccardo
@ massipos
Svelato l'arcano! Visto, leggi e rileggi si trova chi ha quel modello o lo conosce e ti da un aiuto migliore. Il forum serve a questo, bisogna solo attendere che la persona giusta metta glio ochhi sul post giusto. Ci vuole pazienza.
Grazie gotosan. Ne ho imparata un altra.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 22:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
ok grazie gotosan. nel mio caso la cinghia sta tutta sul lato destro dell'ingranaggio di coda, che però è tutto in metallo, anzi scusate se non ve l'ho detto prima, il modello in questione è un crown.
Ora mi metto a studiare la soluzione anche perchè la cinghia ha iniziato a "ticchettare" all'interno del tubo di coda, credo che i dentini in qualche modo vengano a contatto e se non trovo un rimedio subito l'unica soluzione è smontare tutto con conseguente perdita dei settaggi

Appena posso metterò una foto magari così mi potrete aiutare meglio.
ciao
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 10:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da massipos
ok grazie gotosan. nel mio caso la cinghia sta tutta sul lato destro dell'ingranaggio di coda, che però è tutto in metallo, anzi scusate se non ve l'ho detto prima, il modello in questione è un crown.o
Allora non considerare quanto ho detto... mi riferivo al T-rex.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit trasmissione a cinghia ely eolo galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 2 03 luglio 07 07:46
cinghia eolo trasmissione galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 1 04 marzo 07 22:36
Trasmissione a cinghia sullo Z00M 400! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 febbraio 06 12:15
Trasmissione a Cinghia Yerakon Elimodellismo Principianti 2 13 ottobre 05 13:21
Kit trasmissione a cinghia per Zoom 400 su eBay S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 novembre 04 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002