Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2006
Messaggi: 8
batterie lipo come scegliere?

Devo acquistare delle batterie lipo.
1000 1200 1300 1800 2200 ,quale devo scegliere?sono meglio piu' piccole perche' si alza meglio oppure non c'entra, mi conviene prenderne due pacchi oppure no,che marca vanno bene,3 celle 10 celle 12 celle,cosa vuol dire?
Vi prego aiutatemi!!!!!
Per il motore e regolatore ho scelto tower pro 3800,puo' andare?cIAO A TUTTI
gerry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 14:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Ma almeno dicci su che modello le devi mettere....


Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gerry74
Devo acquistare delle batterie lipo.
1000 1200 1300 1800 2200 ,quale devo scegliere?sono meglio piu' piccole perche' si alza meglio oppure non c'entra, mi conviene prenderne due pacchi oppure no,che marca vanno bene,3 celle 10 celle 12 celle,cosa vuol dire?
Vi prego aiutatemi!!!!!
Per il motore e regolatore ho scelto tower pro 3800,puo' andare?cIAO A TUTTI
Aehm, urge fare chiarezza!

SEMPLIFICANDO AL MASSIMO, ecco qualche concetto base.


CELLE: ogni pacco di batterie è formato da celle, cioè batterie singole che vengono collegate in serie per aumentare il voltaggio. Una cella nichel cadmio dà sempre 1,2 volt, una cella LiPo dà sempre 3,7 volt. Fin qui ci siamo?
Il voltaggio stabilisce quanti giri fa il tuo motore; più aumenti il voltaggio, più l'alberino girerà in fretta.
Per gli usi pratici modellistici, ci vogliono voltaggi che vanno da circa sei volt in su; quanto in su, dipende dal motore, o meglio dal delicato rapporto motore+elica+riduttore+regolatore di giri + batteria, maper il momento limitamoci a questi due concetti:

più volt=più giri,
almeno 7 volt minimo.

Per raggiungere i 7 volt, se usi celle al nickel cadmio devi mettere dunque insieme sei celle (6x1,2=7,2 volt)
per raggiungere i 7 volt, se usi celle LiPo ne devi mettere insieme due: 3,7x2= 7,4 volt.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora dovresti aver capito che 3 celle si può riferire solo a una LiPo (3,7x3=11,1 volt) mentre 10 o 12 celle sono solo ed esclusivamente per le nickel cadmio (o le Ni-Mh, che son molto simili): 10x1,2= un pacco da 12 volt, 12x1,2=un pacco da 14,4 volt.

Rimaniamo sulle lipo, visto che a te inetressano quelle.
Per ghi usi normali modellistici, in pratica si usano solo due combinazioni di celle:

2 celle LiPo=7,4 volt
3 celle LiPo=11,1 volt

4 oppure 5 celle LiPo e oltre sono solo per modelli particolarmente grandi e veloci, per ora lasciamoli stare.


Amperaggio

Quale scegliere, dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere, e qui le cose si fanno complesse. Abbiamo visto che all'aumentare del voltaggio sale il numero di giri del motore, e quindi il consumo.

Il consumo ci fa entrare in gioco l'altra grande variabile del modellismo elettrico: l'amperaggio.
Se il voltaggio è l'acceleratore, l'amperaggio è il serbatoio. Più ampére ti porti a bordo, più a lungo dura il volo.
Ma gli ampére pesano, nel senso che più la batteria è capace, più è grossa e pesante. 1000, 1200, 1300... 2000 eccetera esprimono la capacità della batteria, espressa in milliampére; una batteria da 1000 milliampére contiene dunque un ampére di corrente.

Ora resta da stabilire quanto consuma il tuo modello, e questo è difficilissimo!
I calcoli sono davvero complicati, al punto che è molto, ma molto utile iol programmino Motocalc (www.motocalc.com) che in base al motore, all'elica, al riduttore eccetera eccetera ti dice con sufficiuente approssimazione quanto consumerai in volo.

Per esperienza, posso dirti che un banale 400 a spazzole, in diretta (senza riduttore) e l'elichetta bianca Gunther assorbe circa dieci ampére con due celle LiPo, che diventano 15 con tre celle;
quindi, se uso una batteria da 1000 mAh (mille milliampére, cioè un ampére) posso contare su un dignitosissimo tempo di volo di un decimo d'ora, cioè sei minuti se vado a due celle, e quattro minuti (molto più adrenalinici) se vado a tre celle, col moptore che gira più in fretta, consuma di più e spinge di più.
Se ci metto una batteria da 2000, volerò per dodici minuti, se non mi stufo prima, con due celle e otto minuti con tre celle.
Tutto ciò è vero solo se tengo a manetta tutto il tempo, ovvioamente dosando l'accelòeratore il volo dura di più e il motore ringrazia e vivrà più a lungo.

Detto ciò, ovviuamente, la cosa migliore è quella di scegliere il miglior compromesso tra peso, durata e prestazioni che si vogliono ottenere, sempre senza esagerare per non sfasciare il motore; uno speed 400 a tre celle è divertente, ma tempo dieci voli ed è pronto per il cassonetto dell'immondizia.

Con le Lipo, c'è un problema in più!
Se NiMh e soprattutto NiCd perdonano qualche maltrattamento, le celle LiPo sono molto pericolose (possono esplodere e incendiarsi, e non è uno scherzo: liberano gas velenosi e possono distruggere un'automobile o una casa in poco tempo) e non bisogna mai superarte la scarica massima indicata dal produttore.

La scarica massima si indica con multipli di C, dove C è la capacità nominale della cella;
per esempio, ina batteria da 1000 mAh a 12C significa che può al massimo reggere una scarica da 12 ampére. Se il nostro motore assorbe di più, la cella sui rovinerà presto e può anche esplodere, mai scherzare con questo rischio. Se sappiamo che il nostro motore/elica ciuccia 14 ampére, e abbiamo solo una cella da 1000 a 12C, o mettiamo un'elica minore come diametro e passo oppure ci pigliamo una cella da 1200 mAh (che supporta un poco più di 14 ampére).

Le celle più diffuse in commercio sono da 10, 12, 15 e 20C; anche qui, più si sale coi "C" più pesano (e più costano).

E quindi che faccio?
Se non hai capito nulla di questo discorso, non ti preoccupare, è normale
ci vorrà un pò di esperienza e di studio.

Per intanto, se posti qui il tipo di modello, il suo peso, la superficie alare, il motore che pensi di usare (se lo sai) posso aiutarti a calcolare la batteria e l'elica giusta per le tue esigenze.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2006
Messaggi: 8
batterie lipo

Grazie per l'aiuto.
Il modello e' un df36(purtroppo) con diametro mrotore principale 630,580grammi di peso (con batteria originale),mentre il motore che vorrei montare e' un tower pro3800 con il suo regolatore da 30A(come consigliato nel forum).
Se avete un ' altro tipo di motore da consigliarmi ditemi pure!!!Ciao<_<
gerry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 00:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gerry74
Grazie per l'aiuto.
Il modello e' un df36(purtroppo) con diametro mrotore principale 630,580grammi di peso (con batteria originale),mentre il motore che vorrei montare e' un tower pro3800 con il suo regolatore da 30A(come consigliato nel forum).
Se avete un ' altro tipo di motore da consigliarmi ditemi pure!!!Ciao<_<
ooops, non avevo visto che era un elicottero!
non so aiutarti, in questo caso
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 00:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
vanno bene delle 2500mah da 12c di scarica (3 celle)
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 00:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
x luca

spiegazione chiarissima per un neofita come me.

grazie!
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 01:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Vanno benissimo da 2000mah con un motore e regolatore un po piu decenti pero'

Anke le nuove haker 1800mah 20 sono ottime
Puoi usare thunder power ke per me restano le migliori
Lascia stare le cinesi e compra un caricabatteria con bilanciatore ti servira' e allunghera la vita delle batterie.

Ciao
Angelo
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 18:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: lecco
Messaggi: 26
Ciao a tutti. Spero che questo 3d non sia troppo vecchio. Mi sto cimentando nella costruzione di un quadricottero, ho letto un po' di guide e ho iniziato ad acquistare i primi componenti (motori, regolatori ed eliche). A centralina era out of stock (hobby king) per cui intanto ho ordinato questi componenti. Adesso però devo scegliere la batteria e sono in difficoltà.. i motori che ho hanno queste specifiche:
Battery: 2~4 Cell /7.4~14.8V
RPM: 1100kv
Max current: 18A
No load current: 1A
Max power: 336W
Internal resistance: 0.107 ohm
Weight: 70g (including connectors)
Diameter of shaft: 4mm
Dimensions: 28x36m
Prop size: 7.4V/11x7 14.85V/7x3
Max thrust: 1130g

Essendoci due voltaggi indicati (un range..) non capisco cosa fare. Inoltre il fatto che siano 4 mi manda ulteriormente in confusione sulla scelta della batteria.. potete aiutarmi?

Grazie!
nopbon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale lipo scegliere??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 15 29 gennaio 11 17:55
scegliere batterie crovax Batterie e Caricabatterie 3 25 giugno 07 18:49
come scegliere le lipo paxante Elimodellismo Principianti 1 15 dicembre 06 12:43
SUPER PRINCIPIANTE: Come scegliere motore - batterie e regolatore gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 25 settembre 06 15:51
Batterie Lipo: Quali Scegliere? odla64 Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 febbraio 06 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002