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Vecchio 19 gennaio 14, 22:41   #1 (permalink)  Top
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Motori brushed funzionano anche con polarità invertita?

Quella che ho posto mi sembra una domanda stupida, perché secondo me la risposta è banalmente, sì , però mi servirebbe avere conferma che i motori, compresi quelli di coda, o quelli dei quadricotteri, possono, invertendo l'allacciamento dei fili e senza alcuna perdita di prestazione, girare anche in senso contrario a quello di default. Si può?
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Vecchio 19 gennaio 14, 22:43   #2 (permalink)  Top
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certo, basta cambiare l'ordine dei fili serta il fatto che il motore sia o meno concelito per girare in un verso preciso, ad esempio inclinazioni eliche o giroscopi etc.. diciamo che a banco basta invertire i fili e il motore cambia verso.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:33   #3 (permalink)  Top
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certo, basta cambiare l'ordine dei fili serta il fatto che il motore sia o meno concelito per girare in un verso preciso, ad esempio inclinazioni eliche o giroscopi etc.. diciamo che a banco basta invertire i fili e il motore cambia verso.
Quindi è confermato, ottimo! Avevo paura che per gli eli avessero le spazzole o i magneti messi in modo particolare
Allora posso proseguire col progetto. Grazie mille!
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Vecchio 10 febbraio 14, 21:26   #4 (permalink)  Top
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Quindi è confermato, ottimo! Avevo paura che per gli eli avessero le spazzole o i magneti messi in modo particolare
Allora posso proseguire col progetto. Grazie mille!
Ma cosa vuoi fare ? Montare un motore con la testa in giù ?
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Vecchio 10 febbraio 14, 21:31   #5 (permalink)  Top
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Ma cosa vuoi fare ? Montare un motore con la testa in giù ?
Volevo mettere a testa un giù un eli 4ch senza cambiare le eliche, ma poi ho lasciato perdere
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Vecchio 13 febbraio 14, 15:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dado099
 
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Bisognerebbe precisare che l'affermazione "un motore brushed gira anche al contrario" e' "parzialmente" vera.
Questo perche' al motore, soprattutto quelli piu' spinti, viene dato un grado variabile
di anticipo positivo alle spazzole, che fa andare il motore piu' veloce che con anticipo zero.
Questo significa che ruotando in senso inverso l'anticipo diventa negativo, facendo girare il motore meno velocemente.
Quindi con anticipo = zero il motore si comporta egualmente in entrambi i sensi,
mentre se ha un anticipo positivo, andra' piu' lentamente in senso inverso.
Spero di essermi spiegato in un modo comprensibile.
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Vecchio 13 febbraio 14, 17:05   #7 (permalink)  Top
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Bisognerebbe precisare che l'affermazione "un motore brushed gira anche al contrario" e' "parzialmente" vera.
Questo perche' al motore, soprattutto quelli piu' spinti, viene dato un grado variabile
di anticipo positivo alle spazzole, che fa andare il motore piu' veloce che con anticipo zero.
Questo significa che ruotando in senso inverso l'anticipo diventa negativo, facendo girare il motore meno velocemente.
Quindi con anticipo = zero il motore si comporta egualmente in entrambi i sensi,
mentre se ha un anticipo positivo, andra' piu' lentamente in senso inverso.
Spero di essermi spiegato in un modo comprensibile.
Ah ecco, vedi. Questa era la mia paura. E come si fa ad avere questa informazione soprattutto per motori piccoli? Solo smontandoli immagino. Ma magari per i piccoli non c'è il problema visto che non sono "più spinti" come dici tu. Oppure ci vorrebbe un contatore di giri (termine tecnico a me sconosciuto).
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Vecchio 13 febbraio 14, 17:23   #8 (permalink)  Top
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In effetti nei motori grandi e' spesso indicato sulla carcassa l'anticipo e di solito e' anche regolabile.
Nei motori piccoli credo sia impossibile stabilirne l'anticipo, ma credo che chi piu' chi meno ce l'abbiano tutti, in quanto devono dare performance elevate in piccoli spazi.
Un'idea che mi viene in mente e' sentire ad "orecchio" il rumore del motore a vuoto in un senso e nell'altro (ovviamente a tutto gas), si dovrebbe percepire un suono "diverso", piu' basso nel caso della rotazione inversa.
Io l'avevo fatto con dei grossi motori 540 per macchine 1/10 e devo dire che la differenza si sentiva eccome !
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 17:56   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
In effetti nei motori grandi e' spesso indicato sulla carcassa l'anticipo e di solito e' anche regolabile.
Nei motori piccoli credo sia impossibile stabilirne l'anticipo, ma credo che chi piu' chi meno ce l'abbiano tutti, in quanto devono dare performance elevate in piccoli spazi.
Un'idea che mi viene in mente e' sentire ad "orecchio" il rumore del motore a vuoto in un senso e nell'altro (ovviamente a tutto gas), si dovrebbe percepire un suono "diverso", piu' basso nel caso della rotazione inversa.
Io l'avevo fatto con dei grossi motori 540 per macchine 1/10 e devo dire che la differenza si sentiva eccome !
Uh, è un po' una rogna, ad esempio se compri 4 motori per un piccolo quadricottero, e poi ne devi sostituire uno e ti manca quello giusto, si poteva risolvere la situazione invertendo l'allaccio dei cavi. Oppure se il motori sono dello stesso tipo di quello di coda di un microeli.. anche lì si potevano utilizzare semplicemente invertendo i cavi..

Bisogna inventare un'altro tipo di motore (propulsione), tipo ad antigravità o al plasma.
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Ultima modifica di Tiashi : 13 febbraio 14 alle ore 18:00
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Vecchio 15 febbraio 14, 22:56   #10 (permalink)  Top
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Uh, è un po' una rogna, ad esempio se compri 4 motori per un piccolo quadricottero, e poi ne devi sostituire uno e ti manca quello giusto, si poteva risolvere la situazione invertendo l'allaccio dei cavi. Oppure se il motori sono dello stesso tipo di quello di coda di un microeli.. anche lì si potevano utilizzare semplicemente invertendo i cavi..

Bisogna inventare un'altro tipo di motore (propulsione), tipo ad antigravità o al plasma.
I micromotori hanno le "spazzole" che sono delle lamelle di ottone tangenti (che si appoggiano di lato) al collettore del motore (parte rotante con i contatti degli avvolgimenti), orientate in un verso nei motori orari e nell'altro in quelli antiorari (ne ho aperti un paio guasti). Ne deduco che non è lo stesso farli ruotare in un senso o nell'altro. Io, per il mio microquadricottero Ladybird, prendo i motori in confezione da due " 2 x 7mm Hollow Cup Motor For Hubsan x4 Walkera Ladybird/Ladybird V2 Quadcopter - " e, visto il prezzo, ne prendo 2 coppie alla volta. Per saldare i fili, però, devo usare le lenti da orafo.Li trovi anche per i varii Hubsan H107 " Quadcopter Parts,Top RC Quadcopter Parts And Accessories for sale ".
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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