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Vecchio 31 dicembre 13, 16:25   #1 (permalink)  Top
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Ciao Mauro,

Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato. Solo una cosa non ho afferrato bene, ovvero l'andamento della coppia meccanica in funzione degli rpm.
Sui motori che ho studiato (asincrono, sincrono, motori in cc), la parte bella è il fatto che in qualche modo si riesce ad ottenere una coppia costante al variare del numero di giri.

Provo quindi a farti una domanda più precisa:
Potenza= 8,9 [kW]
Kv= 150 [rpm/V]
Vn=51,8 [V]
Imax=150 [A]

da cui
Nn=150*51.8=7770 [rpm] -> Nn*2*pigreco/60=omegan=813 [radianti/secondo]
Pmn=Pen*eta=8900*80%=7120[W] (potenza meccanica all'asse)
Cn=Pmn/omegan=7120/813=8,75 [Nm] (coppia nominale alla potenza massima)

Ecco, quello che volevo capire è se questa coppia me la ritrovo anche come coppia di spunto o a metà dei giri ad esempio.

Se non fossi stato chiaro con la simbologia sono ovviamente a disposizione.

Grazie ancora
Francesco
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Vecchio 31 dicembre 13, 19:15   #2 (permalink)  Top
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Ciao Mauro,

Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato. Solo una cosa non ho afferrato bene, ovvero l'andamento della coppia meccanica in funzione degli rpm.
Sui motori che ho studiato (asincrono, sincrono, motori in cc), la parte bella è il fatto che in qualche modo si riesce ad ottenere una coppia costante al variare del numero di giri.

Provo quindi a farti una domanda più precisa:
Potenza= 8,9 [kW]
Kv= 150 [rpm/V]
Vn=51,8 [V]
Imax=150 [A]

da cui
Nn=150*51.8=7770 [rpm] -> Nn*2*pigreco/60=omegan=813 [radianti/secondo]
Pmn=Pen*eta=8900*80%=7120[W] (potenza meccanica all'asse)
Cn=Pmn/omegan=7120/813=8,75 [Nm] (coppia nominale alla potenza massima)

Ecco, quello che volevo capire è se questa coppia me la ritrovo anche come coppia di spunto o a metà dei giri ad esempio.

Se non fossi stato chiaro con la simbologia sono ovviamente a disposizione.

Grazie ancora
Francesco
Ciao, deduco da cio che scrivi, che un po di motori te ne intendi,probabilmente li hai studiati un pò di hannni fa quando non esistevano ancora i brushless, io per lavoro ora come ora installo per la maggior parte propio di questi, ma devi sapere che quelli per uso modellistico di differenziano molto da quelli per uso industriale, la cosa che li distingue maggiormente è che il motore da modellismo funziona in modo sensorless, infatti il regolatore non sa effettivamente in che posizione si trova il motore , ma cerca di calcolarlo in base al feedback di corrente sulle tre fasi, o come viene chiamato in gergo posizionamento a fase libera.
Ciò, va a penalizzare notevolmente il funzionamento di questi motori, infatti la stragrande maggioranza dei regolatori per questi motori, hanno diversi limiti ad a regolare la coppia a bassi rpm, infatti la rampa d'accelerazione iniziale, non è gestibile, o meglio il regolatore non fornisce energia iniziale sotto una certa soglia, per spiegarla in parole povere anche se in ingresso applichi un segnale di controllo che va per un tempo x (ad es. 5 secondi) da 1,1ms a 1,5ms, il motore non partirà subito a rivoluzionare piano, ma aspetterà che il valore di comando sia al livello minimo per la partenza, una volta partito però avendo preso il loop di ciclo e sapendo la posizione teorica del motore, riesce a gestire anche bassissimi rpm infatti calando il valore di comando il motore sara gestito fino a valori bassissimi di rpm
Se pero per effetto delle forze meccaniche ed a bassissimi rpm il regolatore rileva una perdita di fase, smette propio di gestire il pwm...
Comunque se sei intenzionato a fare una minimoto puoi optare anche per un motore meno potente, anche perchè poi a meno chè tu non voglia girare trainando un carretto, tutte le batterie dove le metti....???
Io ho fatto un biciclettina simil graziella con un motore da 1600Watt max a 22,2V fa i 40Kmh effettivi ed in accellerazione se non stai attento col gas ti ribalti...
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
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Vecchio 31 dicembre 13, 20:07   #3 (permalink)  Top
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Deduci bene rickisound, purtroppo all'epoca ci hanno detto più o meno che esistono e non molto di più.

Mi pare di capire che la copia costante sarebbe anche raggiungibile, ma solo con un motore con sensore e relativo controller (che lo possa leggere). Ambedue queste cose non si trovano in area modellismo.

Riguardo le potenze in realtà si, per cominciare basterebbero 5kW, ma le mini più prestanti arrivano a 15-16 cv (12kW) alla ruota (si parla di 50cc decisamente spinti ma a quanto pare è possibile arrivarci) e arrivano a 90km/h

Per le batterie sarebbe sufficiente averle per un uso "gara" (accelera e decelera) per 10-15 minuti e contavo di risparmiare spazio visti i mancati ingombri di serbatoio marmitta carburatore (e motore visto che quelli da mini sono più grandi)

Grazie anche a te e Buon Anno a tutti
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Vecchio 31 dicembre 13, 20:28   #4 (permalink)  Top
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Deduci bene rickisound, purtroppo all'epoca ci hanno detto più o meno che esistono e non molto di più.

Mi pare di capire che la copia costante sarebbe anche raggiungibile, ma solo con un motore con sensore e relativo controller (che lo possa leggere). Ambedue queste cose non si trovano in area modellismo.

Riguardo le potenze in realtà si, per cominciare basterebbero 5kW, ma le mini più prestanti arrivano a 15-16 cv (12kW) alla ruota (si parla di 50cc decisamente spinti ma a quanto pare è possibile arrivarci) e arrivano a 90km/h

Per le batterie sarebbe sufficiente averle per un uso "gara" (accelera e decelera) per 10-15 minuti e contavo di risparmiare spazio visti i mancati ingombri di serbatoio marmitta carburatore (e motore visto che quelli da mini sono più grandi)

Grazie anche a te e Buon Anno a tutti
esatto, se avessi un motore con controllo della posizione riusciresti ad aver la coppia lineare o quasi da 0 fino al max speed , ma non mi pare che ne esistano di potenti per modellismo, so che ce ne sono alcuni per automodelli ma di piccola taglia...
Però potresti optare di lasciare la frizione , avresti una piccola perdita di rendimento, ma non avresti più il problema di gestire la coppia a bassi rpm, tanto se non mi sbaglio le minimoto spinte, tipo grc bzm polini hanno motori che tirano da 7000-8000 rpm in su, tu potresti lavorare sulla frizione per fare lavorare il motore elettrico da 500>1000 fino al massimo...
Ciao e buon anno!
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Vecchio 02 gennaio 14, 03:25   #5 (permalink)  Top
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Oh vedo che un po' ne mastichi anche tu di minimoto , bene bene! Alla frizione vorrei proprio rinunciare, credo tolga addirittura un 10/20% in fase di attacco (ovvero in transitorio, cioè quando serve potenza).
Quello che sarebbe la mia massima aspirazione sarebbe farmi il mio motore personale sulla ruota posteriore così toglierei un'ulteriore perdita: la catena.

Grazie ad un paio di youtubers sono arrivato a questi:

alienpower

alibabà

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