Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 13, 16:57   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Anche perché la maingear del nuovo 550 e' di 112 denti non 170.
Io sono in governor a 2150 giri e per flip half piroflip e sto iniziando con i coni rovesci mi sembrano già più che buoni...
Il nuovo modello, ovvero il DFC ha un pignone motore da 11T, e maingear da 112T, che in rapporto e 10.1818

La "vecchia versione" in questo caso la mia, ho un rapporto 10.0000 ( visto che ho cambiato motore con un 1300Kv, e pignone da 17 con maingear da 170 )

Ho 2 impostazioni idle up una all' 80% e una a 100% .... all' 80% che dovrei avere 2309 giri, non mi entusiasma.... sembra lentissimo nelle manovre.....

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 18:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
il "vecchio" modello (ovvero il mio dfc) ha rapporto 10.18, quello nuovo ha corona da 112 e pignone da 16! con un rapporto di 7!
motore da 840KV il rotore va a 2645 giri... diciamo che sulla carta ha guadagnato 50 giri al minuto e, visti i KV, un sacco di coppia....
già con il mio sono molto soddisfatto, e con le batterie giuste spinge proprio tanto, e faccio 3d un po' spinto...

ma....

potrei anche fare la follia se ne leggo bene di questo nuovo motore
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 11:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Boh.... non metto piu di tanto becco sulle scelte Align, che sicuramente ne sapranno piu di me, e avranno fatto i test del caso, ma sembra solo una piu' una "trovata" commerciale, piu che una vera ricerca alle prestazioni pure....

Poi bisogna vedere anche che tipo di batterie vengono consigliate....

Che su qusto punto, non si sa ancora nulla...
Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 20:15   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Comunque.... a pensarci bene.... e facile che per la fine del prossimo anno, anche il 550 subirà delle modifiche sostanziali come il resto della famiglia...

Con la batteria sotto il Frame, il motore rivolto in alto ecc...

Vedi il nuovo 450 Dominator, e tutto il resto della famiglia ( a parte il 500 e il 550 ) visto che ormai il progetto risale al 2010/2011....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:05   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-05-2013
Residenza: se posso al campo
Messaggi: 588
un 550 dominator, potrebbe anche essere
sim76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Ma sicuramente uscirà una cosa del genere....

Sono proprio curioso di vedere il nuovo progetto.... e se e come immagino, non ci metterà molto a trovarsi sopra la mensola di casa mia
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 15:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Il nuovo trend Align, dopo aver rinnovato tutto con il brand "DFC" , è il marchio "dominator" andando ad aumentare di netto la potenza dei motori e qualche miglioria (corone nere più resistenti etc.. )

la cosa che mi lascia perplesso è che mentre il t-rex 450 è stato rivisto dalla base del progetto rifacendo tutto rendendolo effettivamente un 700 ma di dimensioni ridotte, per quanto riguarda il 550 il progetto (VECCHIO) è stato mantenuto quasi inalterato.

Molto probabilmente l' anno prossimo, non avendo più il motore da innovare, si dedicheranno ad un nuovo design della canopy (lasciato invariato questa volta) ed una ristrutturazione aggiornandolo completamente.

Che dire, io amo Align lo ammetto mi affascina il desgin delle canopy e la reperibilità dei ricambi e il prezzo accessibile,

personalmente non prenderei mai un gaui o un mikado, saranno certamente migliori ma io un elicottero lo prendo per divertirmi e fare un po di esperienza e preferisco prendere un modello che mi piace che anche vedendolo sulla mensola a casa dico wow è stupendo piùttosto che un modello tipo gaui che personalmente non mi piace per niente esteticamente
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 22:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Stavo pensando a questa ultima modifica di casa Align sul 550...

Ma gira e rigira... sono sempre piu convinto, che questa "manovra" sia solo a fini commerciali più che utili all'utente finale....

Mi spiego:

Partiamo dal capostipite la versione 550 V2:

Motore Align 600Mx da 1220 Kv
Pignone di scatola 16T
Corona Principale da 170T

Il Regime di rotazione del rotore e pari a 2894 al 100% di Throttle

550 Versione DFC V3

Motore Align 600Mx da 1220 Kv
Pignone da 11T
Corona Principale da 112T

Il regime di rotazione rotore e pari a 3020 giri al 100% di Throttle


550 Versione DFC V4

Motore da 840 Kv
Pignone da 16T
Corona principale da 112T

Il Regime di rotazione del rotore e pari a 3024 giri al 100% di Throttle


Ora: viene da pensare, che un motore da 840Kv abbia coppia da vendere.... vero!

Ma da come la vedo io, ( magari mi sbaglio ) la coppia e solo per far "partire" il lungo rapporto del rotore principale..... poi una volta che il motore e in "tiro", non vedo che differenze ci possano essere rispetto alle versioni differenti, considerato che, al mantenimento costante dei giri rotore ci pensa il Governor...

Le uniche cose che mi vengono in mente, e che portano un lieve vantaggio, forse, e una riduzione del calore dovuta al minor assorbimento rispetto ai motori delle versioni precedenti, ma per il resto.... ai fini pratici, temo non cambi nulla.

Che dite?

Ps: forse forse... chi la spunta per rendimento e coppia... e proprio la versione 550 V2

Ah.. i conteggi li ho fatti tramite questa tabella di calcolo Dark Horse - Helicopter Power & Setup Calculator

Per comodità, ho impostato un valore di batteria a 25.20 e 100% di Throttle

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo protos 500,trex 550,clone 450,trex 100 ciottambero Merc. Elimodellismo 2 10 maggio 13 11:56
Meccanica Align Trex 550 Traffyc Compro 0 07 febbraio 13 16:55
cerco ESC ALIGN 70A PER TREX 550 O EQUIVALENTE A BUON PREZZO tarot500 Compro 8 23 febbraio 11 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002