BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Un 550 di .. qualità ... quale ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/262197-un-550-di-qualita-quale.html)

baracca1 22 settembre 12 08:38

Un 550 di .. qualità ... quale ?
 
Credo che la recente classe 550 possa avere un discreto successo in quanto molti "utenti" 500 col tempo vogliono .. ingrandirsi ma, per motivi economici e di spazio, preferiscono i 550 ai più grandi 600.

Nel mio caso volo già da un pò,senza grandi pretese ed acrobazie.., sono al punto che, se non decido di fare il matto.., non .. "faccio bum .." e ..disegno dei bei volati...

Cosa succede però ? Che il 90% delle volte che " faccio bum" è per colpa di problemi meccanici. Una volta si rompe una vite, un'altra si blocca un cuscinetto, poi si blocca l'unidirezionale oppure a causa dei giochi eccessivi di alcuni componeneti appaiono vibrazioni spiacevoli, componenti che si spanano ..etc etc..

Vorrei farmi un 550 di qualità ! Ben progettato e con materiali decenti.

Quale potrebbe essere e perchè ?

Grazie a quanti vorrano partecipare a questa discussione.

aleonger 22 settembre 12 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3401260)
Credo che la recente classe 550 possa avere un discreto successo in quanto molti "utenti" 500 col tempo vogliono .. ingrandirsi ma, per motivi economici e di spazio, preferiscono i 550 ai più grandi 600.

Nel mio caso volo già da un pò,senza grandi pretese ed acrobazie.., sono al punto che, se non decido di fare il matto.., non .. "faccio bum .." e ..disegno dei bei volati...

Cosa succede però ? Che il 90% delle volte che " faccio bum" è per colpa di problemi meccanici. Una volta si rompe una vite, un'altra si blocca un cuscinetto, poi si blocca l'unidirezionale oppure a causa dei giochi eccessivi di alcuni componeneti appaiono vibrazioni spiacevoli, componenti che si spanano ..etc etc..

Vorrei farmi un 550 di qualità ! Ben progettato e con materiali decenti.

Quale potrebbe essere e perchè ?

Grazie a quanti vorrano partecipare a questa discussione.

se prendi il t-rex 550 vai sul sicuro, ce l'abbiamo in 3 al nostro campo e ognuno ha più di 300 voli mai nessuno ha avuto il minimo problema o dovuto cambiare qualcosa. ciao

baracca1 22 settembre 12 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da aleonger (Messaggio 3401486)
se prendi il t-rex 550 vai sul sicuro, ce l'abbiamo in 3 al nostro campo e ognuno ha più di 300 voli mai nessuno ha avuto il minimo problema o dovuto cambiare qualcosa. ciao

Grazie per la risposta.

La coda dei vs T-rex è a cinghia o ad albero ?

Sò che nei 500 spesso si hanno problemi con la coroncina anteriore dei modelli con la coda a cinghia... nel 550 quindi è ok ?

grazie,ciao

Edofly'97 22 settembre 12 19:20

Oppure il logo 500..
Ciao:wink:

baracca1 22 settembre 12 19:28

Infatti...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Edofly'97 (Messaggio 3401893)
Oppure il logo 500..
Ciao:wink:

Grazie per la risposta.
Infatti è quello che .... accarezzo di più.. nei miei pensieri.

Mi sembra moolto furbo come progettazione e, anche se ha vuto problemi con l'unidirezionale e con i denti della corona main in passato, ritengo sia una bella macchina.

Tu lo hai ? Cosa me ne dici ? I materiali sono ok ? E' ... furbo ?

ciao

Edofly'97 22 settembre 12 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3401902)
Grazie per la risposta.
Infatti è quello che .... accarezzo di più.. nei miei pensieri.

Mi sembra moolto furbo come progettazione e, anche se ha vuto problemi con l'unidirezionale e con i denti della corona main in passato, ritengo sia una bella macchina.

Tu lo hai ? Cosa me ne dici ? I materiali sono ok ? E' ... furbo ?

ciao

Avrei dovuto collaudarlo oggi ma le batterie non sono arrivate...cmq so che i cuscinetti rispetto agli align sono ottimi (un mio amico ha fatto 300 voli senza cambiarli), come prima impressione i materiali sembrano molto validi, il rotore di coda rispetto a quanche hanno fa è stato 'aggiornato' in modo da remderlo più semplice nel montaggio e inoltre lo slider di coda (se è così che si dice) arriva già montato e si risparmia tempo. Inoltre so che ha un volo molto preciso. D'estetica è semplice e bellissimo^_^

Ciao:wink:

baracca1 22 settembre 12 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da Edofly'97 (Messaggio 3401924)
Avrei dovuto collaudarlo oggi ma le batterie non sono arrivate...cmq so che i cuscinetti rispetto agli align sono ottimi (un mio amico ha fatto 300 voli senza cambiarli), come prima impressione i materiali sembrano molto validi, il rotore di coda rispetto a quanche hanno fa è stato 'aggiornato' in modo da remderlo più semplice nel montaggio e inoltre lo slider di coda (se è così che si dice) arriva già montato e si risparmia tempo. Inoltre so che ha un volo molto preciso. D'estetica è semplice e bellissimo^_^

Ciao:wink:

Appena lo provi fammi sapere.

Grazie,ciao

Manu3D91 22 settembre 12 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3401875)
Grazie per la risposta.

La coda dei vs T-rex è a cinghia o ad albero ?

Sò che nei 500 spesso si hanno problemi con la coroncina anteriore dei modelli con la coda a cinghia... nel 550 quindi è ok ?

grazie,ciao

Il T-rex 550 e a cardano
Il logo 500 invece e a cinghia
Ma se vuoi divertirti senza spendere un botto vai con il t-rex 550

broeselbroesel 23 settembre 12 08:33

amletico
 
Citazione:

Originalmente inviato da Manu3D91 (Messaggio 3401980)
Il T-rex 550 e a cardano
Il logo 500 invece e a cinghia
Ma se vuoi divertirti senza spendere un botto vai con il t-rex 550

e qui ci risiamo..

quale e meglio?
quale costa di meno?

la domanda iniziale e ra quella della qualita dei pezzi e componenti..

non quale costa di piu o di meno..

cmq sia..ritengo che il logo sia come qualita nettamente superiore..(e non perche sono krukko B) )
B)
e piu semplice nel montaggio ed infine anche piu leggero e piu preciso..

questa e la risposta che gli si doveva dare!!

poi come aggiunta uno puo anche incorporare il discorso economico..
ma piu che altro includerei il discorso della repiribilita dei ricambi..
e qui cade adesso l'asino..

pur essendo la macchina migliore consiglierei quindi infine il rex!!:uhm:
di malinquore pero..
ma purtroppo i ricambi align sono molto piu facilmente da reperire che quelli del logo!

baracca1 23 settembre 12 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da broeselbroesel (Messaggio 3402365)
e qui ci risiamo..

quale e meglio?
quale costa di meno?

la domanda iniziale e ra quella della qualita dei pezzi e componenti..

non quale costa di piu o di meno..

cmq sia..ritengo che il logo sia come qualita nettamente superiore..(e non perche sono krukko B) )
B)
e piu semplice nel montaggio ed infine anche piu leggero e piu preciso..

questa e la risposta che gli si doveva dare!!

poi come aggiunta uno puo anche incorporare il discorso economico..
ma piu che altro includerei il discorso della repiribilita dei ricambi..
e qui cade adesso l'asino..

pur essendo la macchina migliore consiglierei quindi infine il rex!!:uhm:
di malinquore pero..
ma purtroppo i ricambi align sono molto piu facilmente da reperire che quelli del logo!

Grazie per la risposta.

Sono abituato a comprare ovunque e per mia abitudine faccio magazzino dei ricambi "indispensabili" quindi la reperibilità non mi spaventa. Ne ho altri e quindi per questo cerco la qualità e un progetto "sano", non vorrei dover constatare in futuro pecche nei materiali o peggio nel progetto.

Tu hai un logo500 ?

ciao

Raviator 23 settembre 12 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da broeselbroesel (Messaggio 3402365)
e qui ci risiamo..

quale e meglio?
quale costa di meno?

la domanda iniziale e ra quella della qualita dei pezzi e componenti..

non quale costa di piu o di meno..

cmq sia..ritengo che il logo sia come qualita nettamente superiore..(e non perche sono krukko B) )
B)
e piu semplice nel montaggio ed infine anche piu leggero e piu preciso..

questa e la risposta che gli si doveva dare!!

poi come aggiunta uno puo anche incorporare il discorso economico..
ma piu che altro includerei il discorso della repiribilita dei ricambi..
e qui cade adesso l'asino..

pur essendo la macchina migliore consiglierei quindi infine il rex!!:uhm:
di malinquore pero..
ma purtroppo i ricambi align sono molto piu facilmente da reperire che quelli del logo!

Il fatto è che il prezzo influisce sulla qualità percepita. Quando si spende il doppio si ha l'illusione che la qualità sia molto migliore, e il giudizio sul prodotto viene influenzato.

zazan8 23 settembre 12 11:46

DImentichiamo il gaui X5. Io francamente non lo possiedo ma quando son stato li li per prendere un 550 mi ero fatto l'idea leggendo qua e la sui forum e chiedendo ai possessori del modello che rispetto all'align fosse una spanna sopra. Quindi io punterei su quello.
Se vuoi attendere c'è in arrivo il goblin...

Edofly'97 23 settembre 12 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3401974)
Appena lo provi fammi sapere.

Grazie,ciao

Ok , ti faccio sapere

Ciao:wink:

baracca1 23 settembre 12 18:27

Gaui..
 
Citazione:

Originalmente inviato da zazan8 (Messaggio 3402536)
DImentichiamo il gaui X5. Io francamente non lo possiedo ma quando son stato li li per prendere un 550 mi ero fatto l'idea leggendo qua e la sui forum e chiedendo ai possessori del modello che rispetto all'align fosse una spanna sopra. Quindi io punterei su quello.
Se vuoi attendere c'è in arrivo il goblin...

Io ho il 425 Gaui, vola mooolto bene, meccanicamente ha dei particolari eccezionali ed altri al limite inferiore. Del X5 non mi piace che ha l'albero e non la cinghia per la coda,tra l'altro,secondo me, può anche essere la fonte dei problemi che ha afflitto qualche esemplare spanando.. l'ingranaggio che comanda l'albero di coda.
Inoltre come telaio e disposizione meccanica lo ritengo al di sotto del Logo500.
ciao

sescot 25 settembre 12 09:21

Ritengo che la domanda iniziale sia troppo generica. Tra la classe 500, pale 430, e la classe 600, pale da 600mm a 620mm, ci sia una marea di proposte sul mercato. Bisognerebbe restringere la discussione ad una misura di pale da yy mm a xx mm. Questo perchè un confronto tra protos stretch, pale 460mm, e, ad esempio, outrage 550, pale 550 mm, il confronto sia poco sensato. Troppe differenze di peso e prestazioni. Il t rex 550 monta pale da 500 a 520 mm. La via di mezzo. I 550 puri sono, al contrario, molto pochi. Mi riferisco comunque a marche comuni sul mercato. Su cosa vogliamo approfondire la discussione?

baracca1 25 settembre 12 11:52

Diciamo...
 
Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3405977)
Ritengo che la domanda iniziale sia troppo generica. Tra la classe 500, pale 430, e la classe 600, pale da 600mm a 620mm, ci sia una marea di proposte sul mercato. Bisognerebbe restringere la discussione ad una misura di pale da yy mm a xx mm. Questo perchè un confronto tra protos stretch, pale 460mm, e, ad esempio, outrage 550, pale 550 mm, il confronto sia poco sensato. Troppe differenze di peso e prestazioni. Il t rex 550 monta pale da 500 a 520 mm. La via di mezzo. I 550 puri sono, al contrario, molto pochi. Mi riferisco comunque a marche comuni sul mercato. Su cosa vogliamo approfondire la discussione?

Grazie per il tuo intervento.

Io parto dal pensiero del Logo500 che può montare pale 500 520 550. Poi è mia intenzione privileggiare un buon progetto.. quindi robusto ..ma leggero.. materiali almeno "decenti" ..facilità delle manutenzioni.. ogni cosa al suo posto.. niente casini inutili...giusto prezzo.. è troppo..? Esiste ?

Ad esempio per il Protos sono perplesso nei confronti della cinghia unica.. ho letto anche di qualche problemino.. Il Raptor mi sembra incasinato e inutilmente complicato...

Però sono solo mie impressioni a vedere le foto..
Come misura pale sarei orientato alle 520 che trovo ad un prezzo decente e che ..per ora mi bastano...

ciao

sescot 25 settembre 12 13:17

Di logo ho avuto solo il 400.
A memoria:
gaui x5
t rex 550
compass atom stretch
sono modelli che montano pale tra i 500 e i 520mm, che ho-avuto. Tutti flybarless e con microbeast.
Personalmente, il rex è quello che ho apprezzato meno per la sua pesantezza. Il gaui è una macchina da guerra. La sua leggerezza penalizza un attimo la robustezza, in particolare della coppia conica anteriore. Direi che fondamentale é l upgrade per irrobustire il frame e fornire un fermo meccanico alla lipo. Ritengo anche imprescindibile sostituire il carrello, che è originariamente uguale a quello del gaui 425, gia debole per il modello più piccolo. Il gaui è talmente ridotto all'osso che gli interventi sono pratici, anche se, in caso di crash, sono spesso interventi "radicali". Il gaui x5 è una splendida macchina, l'ultimo posto dove lo metterei, è una fusoliera. Del rex ho il ricordo di una macchina pesante, come ho gia detto, che mi ha deluso. Ecco, forse dedicherei l'x5 a smack sfrenato e il rex a f3c, flybarless permettendo. Il compass atom si piazza tra i 2, nasce piccolo, ma robusto, cresce con lo stretch rimanendo ultraleggero, vola e bilancia con 6s 3300- 3600mAh. Il problema può essere dovuto alla canopy che va sostituita per le lipo stretch, o adattata. È molto preciso, direi piú del gaui, ma meno scattante. Al contrario rispetto il rex. Sono ovviamente considerazioni personali interamente discutibili e opinabili!

charly78 25 settembre 12 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3402954)
Io ho il 425 Gaui, vola mooolto bene, meccanicamente ha dei particolari eccezionali ed altri al limite inferiore. Del X5 non mi piace che ha l'albero e non la cinghia per la coda,tra l'altro,secondo me, può anche essere la fonte dei problemi che ha afflitto qualche esemplare spanando.. l'ingranaggio che comanda l'albero di coda.
Inoltre come telaio e disposizione meccanica lo ritengo al di sotto del Logo500.
ciao

Si ma l'X5 te lo puoi fare tranquillamente anche a cinghia :wink:

aleonger 25 settembre 12 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3401875)
Grazie per la risposta.

La coda dei vs T-rex è a cinghia o ad albero ?

Sò che nei 500 spesso si hanno problemi con la coroncina anteriore dei modelli con la coda a cinghia... nel 550 quindi è ok ?

grazie,ciao

la trasmissione di coda del 550 esiste solo a cardano, non lasciarti abbindolare da quello che scrivono qua su barone, fidati un bel t-rex 550 è la miglior macchina che potresti prendere, zero problemi, buon prezzo e ricambi sempre disponibili.
ciao

sescot 25 settembre 12 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da aleonger (Messaggio 3406924)
la trasmissione di coda del 550 esiste solo a cardano, non lasciarti abbindolare da quello che scrivono qua su barone, fidati un bel t-rex 550 è la miglior macchina che potresti prendere, zero problemi, buon prezzo e ricambi sempre disponibili.
ciao

Perfetto, direi che si può chiudere il thread, ora abbiamo il sacro gral.

charly78 25 settembre 12 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da aleonger (Messaggio 3406924)
la trasmissione di coda del 550 esiste solo a cardano, non lasciarti abbindolare da quello che scrivono qua su barone, fidati un bel t-rex 550 è la miglior macchina che potresti prendere, zero problemi, buon prezzo e ricambi sempre disponibili.
ciao

Del Gaui X5 esiste la versione Lite che non ha la trasmissione a cardano ma a cinghia

TSH GAUI

charly78 25 settembre 12 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3406435)
Di logo ho avuto solo il 400.
A memoria:
gaui x5
t rex 550
compass atom stretch
sono modelli che montano pale tra i 500 e i 520mm, che ho-avuto. Tutti flybarless e con microbeast.
Personalmente, il rex è quello che ho apprezzato meno per la sua pesantezza. Il gaui è una macchina da guerra. La sua leggerezza penalizza un attimo la robustezza, in particolare della coppia conica anteriore. Direi che fondamentale é l upgrade per irrobustire il frame e fornire un fermo meccanico alla lipo. Ritengo anche imprescindibile sostituire il carrello, che è originariamente uguale a quello del gaui 425, gia debole per il modello più piccolo. Il gaui è talmente ridotto all'osso che gli interventi sono pratici, anche se, in caso di crash, sono spesso interventi "radicali". Il gaui x5 è una splendida macchina, l'ultimo posto dove lo metterei, è una fusoliera. Del rex ho il ricordo di una macchina pesante, come ho gia detto, che mi ha deluso. Ecco, forse dedicherei l'x5 a smack sfrenato e il rex a f3c, flybarless permettendo. Il compass atom si piazza tra i 2, nasce piccolo, ma robusto, cresce con lo stretch rimanendo ultraleggero, vola e bilancia con 6s 3300- 3600mAh. Il problema può essere dovuto alla canopy che va sostituita per le lipo stretch, o adattata. È molto preciso, direi piú del gaui, ma meno scattante. Al contrario rispetto il rex. Sono ovviamente considerazioni personali interamente discutibili e opinabili!

Scusa Sergio, ma in che senso è importante l'upgrade lipo e le fiancatine, per caso solo perché hai notato un leggero flettere delle fiancate o solo in caso di caduta per renderlo un pò più robusto?

sescot 25 settembre 12 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da charly78 (Messaggio 3407098)
Del Gaui X5 esiste la versione Lite che non ha la trasmissione a cardano ma a cinghia

TSH GAUI

Ehm, non hai capito, il problema è che non esiste l'X5, solo il T Rex 550. :fiu:

Come hai postato altrove, ora il gaui X5 ha anche una coda migliore a cinghia.

edito e ti rispondo: La lipo "scivola" volentieri verso il motore. Il telaio, dove si avvita il supporto motore, è veramente "fine". Ecco perchè ritengo molto importante l'upgrade, che costa 18 euro, ma, secondo me, li vale.

charly78 25 settembre 12 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3407103)
Ehm, non hai capito, il problema è che non esiste l'X5, solo il T Rex 550. :fiu:

Come hai postato altrove, ora il gaui X5 ha anche una coda migliore a cinghia.

edito e ti rispondo: La lipo "scivola" volentieri verso il motore. Il telaio, dove si avvita il supporto motore, è veramente "fine". Ecco perchè ritengo molto importante l'upgrade, che costa 18 euro, ma, secondo me, li vale.

Si infatti la protezione per la lipo è molto importante, l'unica caduta che ho fatto con la versione lite il motore mi ha sfondato una hacher topfuel 40C pagata un bel pò di soldini :(

baracca1 25 settembre 12 18:44

Grazie
 
Grazie a tutti per le vs considerazioni.

Mediterò.. e se magari nella frattempità .. interviene qualcuno per Raptor e Protos..

ciao a tutti.

@ sescot

Sempre gentile nelle dettagliate risposte !
Metto sotto ..accertamento il compass.. rendimi la vita più facile chi lo tratta ?

aleonger 25 settembre 12 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3407132)
Grazie a tutti per le vs considerazioni.

Mediterò.. e se magari nella frattempità .. interviene qualcuno per Raptor e Protos..

ciao a tutti.

@ sescot

Sempre gentile nelle dettagliate risposte !
Metto sotto ..accertamento il compass.. rendimi la vita più facile chi lo tratta ?

il protos non c'entra niente con un classe 550

maxpiazzoni 25 settembre 12 19:11

550
 
prenditi il t rex 550 e il migliore, prezzo, prestazioni, rep.ricambi:wink: viva align n1B)

laser02 25 settembre 12 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3402954)
Io ho il 425 Gaui, vola mooolto bene, meccanicamente ha dei particolari eccezionali ed altri al limite inferiore. Del X5 non mi piace che ha l'albero e non la cinghia per la coda,tra l'altro,secondo me, può anche essere la fonte dei problemi che ha afflitto qualche esemplare spanando.. l'ingranaggio che comanda l'albero di coda.
Inoltre come telaio e disposizione meccanica lo ritengo al di sotto del Logo500.
ciao

E...stretchare il tuo gaui a 550?
Io mi sono trovato bene, il kit costa poco, la spesa piú alta é per le pale.
Il mio mi ha soddisfatto tantissimo.

Saluti

sescot 25 settembre 12 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 3407132)
Metto sotto ..accertamento il compass.. rendimi la vita più facile chi lo tratta ?

prismalia è il distributore (ai rivenditori), hobbyqueen è uno dei negozi che hanno i ricambi. Ce ne sono anche altri. Ovviamente non è Align.
Se in primo piano mettiamo la reperibilità ricambi, possiamo pure chiudere il forum...

Il Gaui 425 è forse l'unico modello che può essere configurato con pale da 430mm a 550mm, ma siamo lontani anni luce dalle nuove meccaniche, soprattutto se flybarless.

baracca1 25 settembre 12 19:33

Col
 
Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3407190)
E...stretchare il tuo gaui a 550?
Io mi sono trovato bene, il kit costa poco, la spesa piú alta é per le pale.
Il mio mi ha soddisfatto tantissimo.

Saluti

Il 425 lo tengo così com'è anche perchè ..non mi fido .. a chiedergli troppo...vola più che bene e guai a chi me lo tocca !!

Vado a volare quasi tutti i giorni e mi devo ..drogare:lol: con più modelli ..:P

Ho voluto provare un HK500 ( statene più che lontani...!) per avere un'idea della tipologia meccanica che, al di là della assente qualità, non mi convince. L'ho preso come cavia da spiaccicare a costi bassi...

Ora,come mi ha consigliato tempo addietro il buon sescot, ho stretto le chiappe:icon_rofl e comincio a fare qualche loop ...:icon_rofl , insomma comincio a maltrattarlo e quindi smantello l'HK e mi faccio un modello "serio":o:

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002