12 maggio 06, 19:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
| Primi "sollevamenti"
Salve, sono ai miei primi sollevamenti con il mio ARK X-400, e, dopo un mese di settaggi vari, ho deciso di cominciare a tirarlo un po' su da terra. Ebbene, dopo averlo credo ben trimmato sia meccanicamente che elettronicamente, vi chiedo: è normale che, alzandolo a 10 cm da terra, che è il massimo che ho provato a fare, l'eli trasli un po' dappertutto? Avanti, lateralmente... Non che si inclini, è dritto, ma scivola.... Forse la causa è la troppa vicinanza del suolo? Cosa mi dite? Per adesso non lo alzo ancora piu' di cosi' perche non ne ho piena padronanza.
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12 maggio 06, 19:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
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Ciao Zingaro.sono mooolto niubbo anch'io,ma purtroppo x vedere l'eli più fermo devi alzarlo ad almeno un metro da terra...altrimenti ci sono troppe turbolenze che non ti lasciano capire niente di come è settato. occhio a non fare come me che non si alza,non si alza...allora via,stick quasi al massimo:è schizzato a 10 metri in un secondo netto!(e l'ho appeso ad un albero)però almeno ho capito che "tirava troppo in avanti,troppo a destra e ruotava anche un pelo a sx...consolante vero?cmq dopo varie indecisioni del tipo lo alzo,non lo alzo,ho deciso che tanto non ho speranze di non romperlo mai.quindi x romperlo senza provare seriamente è meglio farsi coraggio e tentare.però lo credevo più pronto alla risposta dei comandi,va anticipato da matti...ed è normale che alzandosi trasli a sx x effetto del ruotino di coda,quindi già sai che devi contrastarlo a dx.(senza esagerare pena cappottamenti ) Honey bee/DF4(mix) DF 36 |
13 maggio 06, 07:26 | #4 (permalink) Top |
User |
Quì molta gente pensa che basti dare gas per poter vedere un elicottero fermo immobile in aria, invece no..va corretto continuamente, bisogna giocare sugli anticipi, e finchè non sarà chiaro questo concetto,ogni nubbio continuerà sempre a farsi le solite domande. OK, sotto i 50cm c'è l'effetto suolo ma io riesco a tenerlo ugualmente immobile. UNICA DIFFERENZA: Le correzioni a terra devono essere+frequenti, mentre se si sale oltre 1 mt, puoi permetterti un pò più di relax ottenendo lo stesso identico risultato.Tutto quì |
15 maggio 06, 13:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 167
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prova ad alzarlo qualcosa di piu' di 10 cm, magari 50. non dico che a quella quota le turbolenze cessano, pero' riesci a capire da che parte va e trimmarlo di conseguenza. attento ad una cosa: inizialmente gli darai gas quel che basta per farlo salire, ma poi appena muovi il piatto ciclico tenderà a perdere quota. non dargli gas in quel momento, lascialo pure scendere e poi spegni il gas. in qs modo atterra "quasi da solo", rompi il meno possibile, capisci a che livello di gas l'eli prende quota e, soprattutto, capisci dove/come agire nella fase di decollo. una volta impratichito prova a lasciarlo su (50 cm circa): l'elicottero reagisce in ritardo ai comandi, è naturale così. quindi se vedi che va a sx, dai poco stick a destra e poi attendi. non continuare a dare stick finche' non lo vedi muovere, perche' in quel caso rischi di esagerare. non preoccuparti, se dai poco stick e non si muove, molla lo stick e riprova un pelino di più. |
19 maggio 06, 19:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
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Un'altra cosa volevo chiedere: ho un motore align 3550 con un pignone 14, la corona principale ne ha 138 di denti, ho deciso di sostituire il pignone con uno da 11 ho fatto bene? No perche ho notato che la batteria, a fine autonomia, adesso è caldissima!
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19 maggio 06, 22:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Hai fatto benissimo, il 13 denti potrebbe essere gia' tanto anche per un motore 3200, per un 3500 potrebbe andare anche piu' piccolo di 11. Per le batterie, per stare tranquilli e avere buone prestazioni, si dovrebbero usare pacchi che permettono oltre 30..35A di scarica continua (anche se poi la corrente media effettiva e' molto minore)
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20 maggio 06, 14:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
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E quindi non ho capito una cosa, da cosa dipende l'eccessivo surriscaldamento delle Lipo? Posso modificare qualcosa sulle curve gas-passo per abbatterne il calore? E inoltre: circa i consumi, un regolatore da 30A fa consumare di piu' rispetto ad uno a 25A? Un'ultima domanda: che differenze generano Lipo con C diversi, es. 10C o 20C? Che differenza c'è?
Ultima modifica di zingaro : 20 maggio 06 alle ore 15:06 |
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