Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Primi "sollevamenti"

Salve, sono ai miei primi sollevamenti con il mio ARK X-400, e, dopo un mese di settaggi vari, ho deciso di cominciare a tirarlo un po' su da terra. Ebbene, dopo averlo credo ben trimmato sia meccanicamente che elettronicamente, vi chiedo: è normale che, alzandolo a 10 cm da terra, che è il massimo che ho provato a fare, l'eli trasli un po' dappertutto? Avanti, lateralmente... Non che si inclini, è dritto, ma scivola.... Forse la causa è la troppa vicinanza del suolo? Cosa mi dite? Per adesso non lo alzo ancora piu' di cosi' perche non ne ho piena padronanza.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao Zingaro.sono mooolto niubbo anch'io,ma purtroppo x vedere l'eli più fermo devi alzarlo ad almeno un metro da terra...altrimenti ci sono troppe turbolenze che non ti lasciano capire niente di come è settato. occhio a non fare come me che non si alza,non si alza...allora via,stick quasi al massimo:è schizzato a 10 metri in un secondo netto!(e l'ho appeso ad un albero)però almeno ho capito che "tirava troppo in avanti,troppo a destra e ruotava anche un pelo a sx...consolante vero?cmq dopo varie indecisioni del tipo lo alzo,non lo alzo,ho deciso che tanto non ho speranze di non romperlo mai.quindi x romperlo senza provare seriamente è meglio farsi coraggio e tentare.però lo credevo più pronto alla risposta dei comandi,va anticipato da matti...ed è normale che alzandosi trasli a sx x effetto del ruotino di coda,quindi già sai che devi contrastarlo a dx.(senza esagerare pena cappottamenti )

Honey bee/DF4(mix)
DF 36
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 22:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
sisi, è normale.
si chiama effetto suolo. nion aver paura, alzalo e vedrai che lo controllerai!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 07:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Quì molta gente pensa che basti dare gas per poter vedere un elicottero fermo immobile in aria, invece no..va corretto continuamente, bisogna giocare sugli anticipi, e finchè non sarà chiaro questo concetto,ogni nubbio continuerà sempre a farsi le solite domande.
OK, sotto i 50cm c'è l'effetto suolo ma io riesco a tenerlo ugualmente immobile.
UNICA DIFFERENZA: Le correzioni a terra devono essere+frequenti, mentre se si sale oltre 1 mt, puoi permetterti un pò più di relax ottenendo lo stesso identico risultato.Tutto quì
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 13:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 167
prova ad alzarlo qualcosa di piu' di 10 cm, magari 50. non dico che a quella quota le turbolenze cessano, pero' riesci a capire da che parte va e trimmarlo di conseguenza.
attento ad una cosa: inizialmente gli darai gas quel che basta per farlo salire, ma poi appena muovi il piatto ciclico tenderà a perdere quota. non dargli gas in quel momento, lascialo pure scendere e poi spegni il gas.
in qs modo atterra "quasi da solo", rompi il meno possibile, capisci a che livello di gas l'eli prende quota e, soprattutto, capisci dove/come agire nella fase di decollo.

una volta impratichito prova a lasciarlo su (50 cm circa): l'elicottero reagisce in ritardo ai comandi, è naturale così. quindi se vedi che va a sx, dai poco stick a destra e poi attendi. non continuare a dare stick finche' non lo vedi muovere, perche' in quel caso rischi di esagerare. non preoccuparti, se dai poco stick e non si muove, molla lo stick e riprova un pelino di più.
marcoe_wap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
L'insegnamento più importante è

GIOCARE SUGLI ANTICIPI

Intuire quale sarà il prossimo movimento dell'eli ed anticipare la correzione.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Grazie, provero', intanto mi sono iscritto ad un campo di volo e mi hanno trimmato e fatto volare il bestiolino: almeno ho visto che vola bene....
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 19:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Un'altra cosa volevo chiedere: ho un motore align 3550 con un pignone 14, la corona principale ne ha 138 di denti, ho deciso di sostituire il pignone con uno da 11 ho fatto bene? No perche ho notato che la batteria, a fine autonomia, adesso è caldissima!
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 22:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Hai fatto benissimo, il 13 denti potrebbe essere gia' tanto anche per un motore 3200, per un 3500 potrebbe andare anche piu' piccolo di 11. Per le batterie, per stare tranquilli e avere buone prestazioni, si dovrebbero usare pacchi che permettono oltre 30..35A di scarica continua (anche se poi la corrente media effettiva e' molto minore)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 14:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
E quindi non ho capito una cosa, da cosa dipende l'eccessivo surriscaldamento delle Lipo? Posso modificare qualcosa sulle curve gas-passo per abbatterne il calore? E inoltre: circa i consumi, un regolatore da 30A fa consumare di piu' rispetto ad uno a 25A? Un'ultima domanda: che differenze generano Lipo con C diversi, es. 10C o 20C? Che differenza c'è?

Ultima modifica di zingaro : 20 maggio 06 alle ore 15:06
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primi "voli" (grazie) tacchino Aeromodellismo Principianti 8 01 agosto 07 15:12
TREX 450S - setup "primi voli" ackim Elimodellismo Principianti 4 04 aprile 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002