Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 12, 21:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Scusa, mi sono espresso male, mi riferivo a quelli con motore di coda, e in particolare quelli che conosco io, ho dato per scontato che si capisse, che fosse sottinteso. Chiedo scusa se sono stato troppo generalista.

Per dire chi più e chi meno intendevo che l'effetto non si potrebbe notare così tanto su un heli piuttosto che su un'altro. Ora, chiedo scusa se le mie conoscenze sono solo teoriche, e nemmeno tanto fornite, ma mi pare per esempio che il Solo Pro soffra molto di questo problema, invece l'mcpx molto poco (in confronto). E' ovvio che anche la Flybar ha le sue colpe, e sono anche molte, ma resta comunque il fatto che l'effetto, in varie intensità, si sente comunque su un buon numero di modelli (va meglio così?), e in particolare sui modelli più piccoli.

Io addirittura posso fare i cerchi all'indietro col Blade 120 SR dando solo timone, e l'esatto contrario dall'altra parte. In camera non posso permettermi una piroetta non controllata (nel senso che non la correggo col ciclico), perché l'heli parte sparato verso dove punta...

Mi auguro di non aver commesso altri passi falsi, e che ora vi sia più chiaro.

Ah, mi è venuta una soluzione "alla Walkera", un motore con un motore che ne decide l'inclinazione in base a un giroscopio!
O a un peso appeso .
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 22:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
- Testo in più per far accettare il messaggio -
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 23:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Mi fa piacere vedere che alla fine dei malintesi tipo "io so che tu sai che io so" siamo tutti d'accordo.

Aggiungo anche che avendo sia il Solo Pro che il Bravo SX, i due modelli pur avendo in comune gran parte della tecnologia, si comportano in modo diverso per peso e distribuzione delle masse differenti. Il Bravo SX è molto più regolare nelle virate a sx e dx e le piroette sono "quasi" simmetriche.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 23:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Beh, se uno ha torto, non si può far nulla che accettare i propri errori, imparare da essi e non commetterli più. Secondo me è uno dei pochissimi comportamenti giusti tra un mare di sciocchezze.

Il Bravo SX è quello in fusoliera, giusto? Helipal.com - Nine Eagles Bravo SX (Blue 2.4Ghz Edition) [ NineEagles-Heli-320A-Blue ]

Ed è più simmetrico del Solo pro in volo? Se non sbaglio, fusoliera a parte, è lo stesso elicottero, giusto? Che voi sappiate non hanno mix interni, come quello per esempio del mSR? Albero rotore in asse, e non inclinato, meccanica identica, sembra che l'unica differenza sia proprio la fusoliera, la quale genera diverse correnti d'aria, ha una maggiore resistenza aerodinamica, pesa un po' di più (della sua assenza, intendo ).

Mmmh, non aiuta molto...

Puoi verificare se il baricentro si trova allo stesso posto? E quale dei due si inclina maggiormente in hovering, sempre che ci sia differenza?

Cosa intendi esattamente con comportamento diverso? Nel senso che non si somigliano neanche o che hanno alcuni punti di diversità, come le virate? Potresti in caso elencare tutte le differenze che conosci (o meglio, che ti vengono in mente) nel comportamento dei due modelli? Ti sarebbe possibile vedere come vola l'SX senza la fusoliera, in confronto al Solo Pro?

Scusa se ti faccio il Quarto grado (SONO O ACCIGLIATO!!! ()), ma la cosa mi incuriosisce molto, e dato che non conosciamo con precisione l'oggetto della nostra ricerca, qualunque elemento può essere d'aiuto.

Grazie davvero per la vostra pazienza, speriamo di risolvere il problema, un problema che affligge anche i più moderni microelicotteri, direi.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 21 gennaio 12 alle ore 00:00
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 15:58   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1
Premesso che sono una "new entry " (e con poca esperienza) confermo che anche sul
piccolo Mini Twister Sport il comportamento descritto e' molto accentuato.

Pensavo che anche il motore di coda genera una coppia e che le variazioni della sua velocita' di rotazione potrebbero generare una piccola forza sull'asse di beccheggio
comunque amplificata dal braccio di leva del trave di coda ....

o no ????
enrivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 16:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Beh, se uno ha torto, non si può far nulla che accettare i propri errori, imparare da essi e non commetterli più. Secondo me è uno dei pochissimi comportamenti giusti tra un mare di sciocchezze.

Il Bravo SX è quello in fusoliera, giusto? Helipal.com - Nine Eagles Bravo SX (Blue 2.4Ghz Edition) [ NineEagles-Heli-320A-Blue ]

Ed è più simmetrico del Solo pro in volo? Se non sbaglio, fusoliera a parte, è lo stesso elicottero, giusto? Che voi sappiate non hanno mix interni, come quello per esempio del mSR? Albero rotore in asse, e non inclinato, meccanica identica, sembra che l'unica differenza sia proprio la fusoliera, la quale genera diverse correnti d'aria, ha una maggiore resistenza aerodinamica, pesa un po' di più (della sua assenza, intendo ).

Mmmh, non aiuta molto...

Puoi verificare se il baricentro si trova allo stesso posto? E quale dei due si inclina maggiormente in hovering, sempre che ci sia differenza?

Cosa intendi esattamente con comportamento diverso? Nel senso che non si somigliano neanche o che hanno alcuni punti di diversità, come le virate? Potresti in caso elencare tutte le differenze che conosci (o meglio, che ti vengono in mente) nel comportamento dei due modelli? Ti sarebbe possibile vedere come vola l'SX senza la fusoliera, in confronto al Solo Pro?

Scusa se ti faccio il Quarto grado (SONO O ACCIGLIATO!!! ()), ma la cosa mi incuriosisce molto, e dato che non conosciamo con precisione l'oggetto della nostra ricerca, qualunque elemento può essere d'aiuto.

Grazie davvero per la vostra pazienza, speriamo di risolvere il problema, un problema che affligge anche i più moderni microelicotteri, direi.
direi che affligge TUTTI (tranne i birotori), tanto che molti settano la coda in modo diverso da un lato rispetto all'altro, mentre altri settano il cervello, in modo diverso


nei microbi con motore di coda DD il "problema" è ancora più evidente perché tale motore non è mai regolare nel funzionamento, essendo la sua velocità di rotazione coordinata da una centralina, ed essendo il motore stesso soggetto a notevoli variazioni dovute alla temperatura e al suo stato di usura. I motori sono in genere anche di bassa fattura, essendo il motore DD già di per sé una soluzione economica in elicotteri economici



la resa di un veloce servo di coda e di pale a passo variabile, il tutto coordinato da un buon gyro, non ha pari
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 16:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
A parte il discorso sull'inclinazione della spinta del rotore di coda, c'è anche un fatto molto più semplice.
Come già detto l'elicottero in condizioni di equilibrio sta col rotore un po' inclinato verso destra (per contrastare la spinta verso sinistra del rotore di coda); durante le imbardate il piano del rotore non cambia, è chiaro quindi che se lo facciamo imbardare di 90° verso destra, senza dare correzioni al ciclico, l'elicottero si verrà a trovare con l'inclinazione in discesa, e se lo facciamo imbardare 90° a sinistra si troverà inclinato in salita.
Se poi lo si ruota velocemente di 180° (in questo caso a destra o sinistra è lo stesso), l'elicottero si troverà inclinato verso la propria sinistra, per cui la spinta del rotore di coda si somma a questa inclinazione, e se non correggiamo l'eli parte di lato come una saetta!
Insomma è inevitabile che l'asimmetria dell'elicottero si ripercuota nelle sue caratteristiche di volo, quindi l'unica è usare bene i pollici o come diceva qualcuno la compensazione di piroetta dei moderni sistemi fbl.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piroette...ma come fanno? PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 18 maggio 08 10:39
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
Pale asimmetriche SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 10 13 marzo 07 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002