![]() |
Batteria lipo Salve ragazzi, mi chiedevo quale sia la migliore soluzione per trattare bene le lipo. Mi spego meglio, quando il sabato o la domenica andate a volare e scaicate le vostre lipo, cosa fate le lasciate scariche, sapendo che magari andrete a volare il prossimo sabato o in un altro giorno, o le caricate subito dopo, o le caricate sempre il giorno prima di andare a volare? Grazie a tutti saluti |
Ciao Ciao, io personalmente dopo aver volato (di solito al Sabato) le lascio scariche fino alla volta successiva caricandole magari la sera prima di volare perchè credo che lasciandole scaricare nella norma dovresti stare nella soglia di storage quindi non credo sia necessario metterle in storage, almeno io ho fatto sempre così come qualcuno mi ha consigliato e per ora le LiPo si sono comportate sempre bene. Ciao e buoni voli. |
Citazione:
-scaricarle oltre un certo limite (diciamo 3.60V per cella, sebbene io stia attorno ai 3.70V / 3.75V) -tenerle cariche per settimane, ovvero più a lungo restano inutilizzate, peggio gli fa scaricarle oltre modo è cmq la cosa peggiore, per cui semplicemente devi imparare a monitorizzare i tempi e le modalità di volo per non scendere sotto i livelli che ti ho detto ovviamente non puoi sapere se il sabato e la domenica andrai sicuramente a volare... le previsioni meteo non arrivano a tanti giorni però il giovedi o il venerdi più o meno sai se vai oppure no, quindi semplicemente tieni le lipo sui 3.70 / 3.80 volt per cella, e caricale quando pensi di andare a volare, basta due-tre giorni prima se poi per qualunque motivo "salti" la sessione o non riesci ad utilizzare tutte le lipo, non ti far cruccio ma usale durante la settimana oppure anche il w-e successivo NOTA se impari a monitorizzare i tempi di volo (usando il timer della radio o altro timer), ti ritrovi le batterie con la tensione giusta per essere stoccate fino alla ricarica successiva, senza alcun bisogno di scaricarle (operazione piuttosto lunga nei cbt standard, e concettualmente assurda = doppio consumo di energia elettrica per non-volo) |
Ciao Ciao Rug, spiegazione perfetta, infatti da quello che ho imparato credo che scaricare le LiPo o metterle in storage a parte qualche caso particolare sia inutile infatti stando nei tempi di volo giusti non sono mai sceso sotto i 3,7 volts quindi come dicevo è un'pò come lasciarle in storage per quello che le carico normalmente prima di volare. Ciao Rug. |
Citazione:
ciao Viktor |
Ciao Ciao Rug, infatti era il caso eccezionale che intendevo io. Ciao. |
Ciao ragazzi, e grazie per le risposte precise ed esaurienti. Per quanto riguarda la scarica, si lo faccio in maniera precisa col timer, quindi scendo sempre a circa 3.75/3.80, appunto l'unica cosa era proprio sapere come le lasciavate voi, io erroneamente le caricavo la sera stessa, e poi le lasciavo per il prossimo volo. Ok vuol dire che da ora cambierò le mie regole usando i vostri consigli, e pensandoci bene così facendo caricandole il giorno prima te le ritrovi anche più cariche e performanti. Grazie ragazzi buona giornata ps anche oggi purtroppo mi sa di impossibile volare a causa vento..... |
Ciao Ciao Bikermen, ieri sera caricato 4 LiPo e oggi niente volo causa vento forte anche a torino azz, che nervi! Comunque vedi le mie LiPo le lascio pronte perchè so che in settimana o al più tardi al Sabato volo, quindi come si diceva per una settimana non fa male e volerò tranquillamente senza star li a scaricarle come giustamente diceva anche Rug. Ciao e speriamo che il vento cali. Auguri a tutti. |
Esistesse il Ban per cattivi consigli,in questo 3d un paio di Ban a vita ci starebbero solo bene. |
Ciao Ciao Carlo, non dirmi che tutto ciò che ho fatto fin'ora è tutto sbaglaito! Azz credo di non essere il solo allora! |
Ciao Se sono io uno di quei Ban a vita dimmi che ho fatto di così grave! |
Citazione:
|
Citazione:
|
spiego Allora prima che salti fuori il Pierino di turno che dice che ho tirato la pietra e nascosto la mano,vediamo di chiarire un po' le cose. Prima cosa fondamentale sfatiamo sta grandissima minchiata dei 3,7 V misurati a fine volo. Misurare la tensione a vuoto a fine volo non serve ad una cippa di niente,misurerete SEMPRE 3,7 V una batteria che in volo ha magari raggiunto sotto carico i 2,8 V quando sara messa a riposo riprendera i suoi 3,7 V a vuoto per cella,operazione che potrete verificare applicando una telemetria di bordo,dove leggerete tensioni in utilizzo ben diverse dai canonici 3,7V Fine della prima puntata. |
Spero di non spararla grossa pure io se no carlo mi banna pure a me :-) Io sono malato e le lipo le rimetto in storage anche se scendo con il timer preciso... E le carico sempre la sera prima. Se poi il giorno dopo non volo e so che volero' il week-end dopo le rimetto in storage (magari sbagliando)... Ma credo che quello che carlo voglia dire (e correggimi se sbaglio) e' che la tensione a fine volo e' una misura non proprio veritiera. Per sapere quanto avete scaricato una lipo dovete vedere quanta carica gli ributtate dentro. Cioe' se avete una lipo da 1000 (per semplicita' di calcolo) e anche se scendete con le celle a 3.7 ma poi quando la ricaricate ci buttate dentro 950 Mah... A prescindere dalla tensione a fine volo che poteva sembrare anche ok di fatto la lipo e' stata scaricata al 95 percento... (Troppo)... Almeno io l'ho sempre capita cosi... Spero che carlo o qualcuno faccia magari piu chiarezza. Ovviamente avendo una telemetria e' tutto piu facile ma se non la si ha io credo che il parametro da guardare sia appunto quanto gli ributtate dentro alla batteria e non tanto la tensione post volo... |
Citazione:
|
ragazzi allora una lipo da 22,2v 5000mh a quanto la devo scaricare per essere sicuro di non scaricarla troppo di solito quando la uso è vado a ricaricarla mi prende sempre 3200-3500mh di carica con 4 minuti e mezzo di volo secondo voi sbaglio la scarico troppo datemi un consiglio |
Salve a tutti, vedo con piacere che la questione si fa più seria di quella che pensavo fosse una semplice domanda di uso comune sulle lipo. Grazie del contributo di Carlo Gabutti, al quale però devo rivolgere una considerazione, è vero quello che dice, ma è anche vero che quando finisco io il volo, che sono un novizio, e leggo 3.8 volt alla lipo scarica, credo, ed è solo una mia considerazione che non è la stessa cosa di quando finisce il volo Sebastiano, che anche se misurato ci siano gli stessi volt, sicuramente lui ha veramente tirato tanto la sua lipo, quindi deduco che anche questo sia proporzionato a quello che abbiamo chiesto alla lipo. Aspetto con pasienza quindi anche la seconda puntata, considerando anche appunto come si scarica la lipo dal volo normale e tranquillo e dal volo extremo 3d. Grazie a tutti |
Citazione:
Segui la seconda puntata. |
Come cambia la capacita Vado a puntate per cercare di essere più chiaro possibile. Come cambia la capacita con il tempo e l'utilizzo. Una lipo degrada volo dopo volo e con il tempo. Una lipo di qualità in un anno anche di inattività perde circa il 5% della sua capacita,per cui solo per il fatto che sia li una 5000 dopo un anno sara' diventata una 4750 Ogni scarica una lipo perde un po' della sua capacita, non c'e una regola fissa che io conosca,da esperienza una nostra 4500 dopo 50 scariche diventa una 4350 a 100 scariche diventa una 4150 a 150 scariche diventa una 3950 Questa premessa per dire che se da nuova per scaricarla il giusto 85% si volava 7 min dopo 150 scariche gli chiederemo solo più 5,5 min di volo e lei ci regalerà ancora altri 50 cicli a 200 le buttiamo. Il degrado da tempo non gli diamo modo di manifestarlo. |
Ciao. Ce un bel post sulla sezione apposita,con molte info. http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html È pure in rilievo. Ps di pierino ce né uno,tutti gli altri son nessuno.:P |
Citazione:
|
Al di la degli OT il discorso mi e' piu chiaro ora ma mi sovviene una domanda banale e forse stupida ma sono un neofita: Ma come faccio a sapere quanta 'capacita' ha attualmente allora la mia lipo se conosco solo quanto gli butto dentro e non quanto e' rimasto dentro? Perche se ho una lipo da 2000 e carico 1700 parto dal presupposto che avesse ancora 300 ma vero il discorso di carlo se con il tempo la mia lipo in realta' e' diventata da 1700... All'estremo vuol dire che l'ho scaricata completamente senza saperlo... |
Mannaggia,mannaggia......:axe: Pulcino, non infiammare subito Carlo, e Carlo non ti infiammare subito subito,aspetta magari la terza frecciatina.....:P porca miseriaccia..... io ho seri problemi con ste caxxxo di lipo e qualche dritta mi farebbe comodo visto che se scitto via la lipo del rexino non mi tange ma se butto le lipo del 90 mi metto a piangere.... se oggi va bene lo collaudo quindi ora inizio il ciclo delle lipo da 5200 mah che ho gia' in casa da 6 mesi... quindi gia' sono in perdita...:supercry: ora dando per scontato il fatto che e' buona cosa lasciargli "dentro " almeno il 20 % (dico bene,o no.....) che in qualche modo riusciro ,spero a dedurre senza doverla ciclare col CB (in 6 mesi dovrebbe perdere circa 250 mah se ho letto bene "le lezioni") circa quindi 4000 mah utili di volo, quando finisco di volare , CHE DEVO FARE ??? (tenendo conto che magari la volta dopo che volero' sara' anche un mesetto....) A=vado a casa e carico le lipo completamente, B=vado a casa e storage fino al giorno prima di riuscire a volare, C=vado a casa e non carico 'na mazza (lascio dentro solo il 20 % quindi) fino al giorno prima... D=altre ipotesi che non mi vengono in mente.....:lol: converrebbe rispondesse chi e' riuscito a ciclare almeno 150 -200 volte le batterie, quindi io sto' zitto.....:icon_rofl |
È possibile continuare con questa interessante discussione senza litigare come al solito! Grazie . Forza Carlo continua per piacere! :wink: |
Citazione:
Citazione:
Ma non posso minimamente accettare questa sua minimale descrizione di un thread Fatto e pensato per i neofiti,con pazzienza e passione da altri utenti. Visto e considerando la sua esperienza,e mi perdoni se non la considero oro colato, Ma anche lei qualche cazzata la scrive e la ha fatta, Potrebbe semplicemente aggiungere il suo contributo a confronto LIBERO con I consigli e idee degli altri.ce sempre tempo per correggere innezzatezze o castronerie. Grazie |
grazie carlo per la tua spiegazione :wink:quindi secondo te faccio bene a rimanere in quel range di scarica anche a lipo nuova e poi come dici tu man mano che aumentano i cicli di scarica cambio il timer di volo dalla radio abbasandolo di minuti:shutup: |
Citazione:
Con le lipo non si scherza,se sbagli ti bastonano. Di grazia mi citi una cazzata da me scritta? per quelle che posso avere,fatto mi sembra duretta che lo si possa affermare visto che ci separano km,a meno che tu non sia uno spirito vagante. |
Citazione:
Per il resto segui le prossime puntate. |
Citazione:
Come alternativa se si ha un buon caricabatterie la si puo portare a zero prima di ricaricarla ed avere cosi' la giusta percezione della capacita rimasta. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002