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andrealosi 19 agosto 15 21:52

Ciao a tutti vorrei un consiglio.. Uso delle 6s 2650-2700 mah per un trex500 e uso un cicalino a 3.6v e quando vado a ricaricarle mi ricarica 2290-2310mah circa. Io direi che ci sto come limiti. Voi che dite?

PiccoloNoGlobal 01 aprile 16 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da andrealosi (Messaggio 4708927)
Ciao a tutti vorrei un consiglio.. Uso delle 6s 2650-2700 mah per un trex500 e uso un cicalino a 3.6v e quando vado a ricaricarle mi ricarica 2290-2310mah circa. Io direi che ci sto come limiti. Voi che dite?

Che le scarichi troppo. Il caso è chiuso

paolo cbr 21 agosto 17 11:42

dipende
 
dipende molto dalla qualitò delle lipo ,comunque sicuramente è meglio non scaricarle sotto i 3.7 v anche ricordando che non sempre si scaricano tutte allo stesso livello

Naraj 21 agosto 17 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da paolo cbr (Messaggio 5057166)
dipende molto dalla qualitò delle lipo ,comunque sicuramente è meglio non scaricarle sotto i 3.7 v anche ricordando che non sempre si scaricano tutte allo stesso livello

Se rifletti bene, scaricare le LiPo fino a 3,7 Volt, vuol dire non usarle mai.

Naraj.

windsurfer 21 agosto 17 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5057182)
Se rifletti bene, scaricare le LiPo fino a 3,7 Volt, vuol dire non usarle mai.

Naraj.

Perchè, visto che si caricano fino a 4,15-4,20V. Vero che si può scendere fino a 3,30V, ma poi vanno messe in storage per portarle a 3,70V. Se le scarichi fino a 3,70-3,80V non occorre fare niente.

Naraj 22 agosto 17 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5057267)
Perchè, visto che si caricano fino a 4,15-4,20V. Vero che si può scendere fino a 3,30V, ma poi vanno messe in storage per portarle a 3,70V. Se le scarichi fino a 3,70-3,80V non occorre fare niente.

Si, le LiPo si devono caricare fino a 4,2 cella.
In realtà la tensione di targa di una LiPo carica è 3,7 Volt.
Se dopo aver caricato la batteria la mettete in scarica con attaccato un voltmetro ai suoi morsetti, vedrete che le celle da 4,2 Volt scendono quasi subito a 3,7 e a questa tensione rimangono per lungo tempo. Dopo questo tempo, la tensione comincia a scendere sempre più velocemente. E' qui che deve intervenire lo stacco della batteria a circa 2,8-3,0 Volt cella.

Ancora una cosa. Bisogna misurare la tensione della batteria solo durante la sua scarica e non quando il carico è staccato (motore spento).
A carico staccato, la tensione ricomincia a salire per alcuni decimi di Volt e questo può trarre in inganno la misura di tensione di Batteria scarica.

Naraj.

Gilles 06 novembre 17 01:11

Ottima spiegazione
 
Ottima spiegazione.
Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2926096)
le lipo si sciupano per due motivi principali:

-scaricarle oltre un certo limite (diciamo 3.60V per cella, sebbene io stia attorno ai 3.70V / 3.75V)

-tenerle cariche per settimane, ovvero più a lungo restano inutilizzate, peggio gli fa


scaricarle oltre modo è cmq la cosa peggiore, per cui semplicemente devi imparare a monitorizzare i tempi e le modalità di volo per non scendere sotto i livelli che ti ho detto


ovviamente non puoi sapere se il sabato e la domenica andrai sicuramente a volare... le previsioni meteo non arrivano a tanti giorni

però il giovedi o il venerdi più o meno sai se vai oppure no, quindi semplicemente tieni le lipo sui 3.70 / 3.80 volt per cella, e caricale quando pensi di andare a volare, basta due-tre giorni prima


se poi per qualunque motivo "salti" la sessione o non riesci ad utilizzare tutte le lipo, non ti far cruccio ma usale durante la settimana oppure anche il w-e successivo



NOTA
se impari a monitorizzare i tempi di volo (usando il timer della radio o altro timer), ti ritrovi le batterie con la tensione giusta per essere stoccate fino alla ricarica successiva, senza alcun bisogno di scaricarle (operazione piuttosto lunga nei cbt standard, e concettualmente assurda = doppio consumo di energia elettrica per non-volo)



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.

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