Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2011
Residenza: ticino
Messaggi: 39
Regolatore YGE 80

Ciao a tutti!
Sono entrato da poco in questo fantastico mondo dell'elimodellismo...
Tra gli elicotteri che possiedo, l'ultimo in ordine cronologico è un bellissimo Hirobo SDX 50 elettrico.
Ho problemi nell'avviare il motore.
All'acquisto mi è stato dato in dotazione un regolatore YGE 80 e un motore Emax da 1100W.
Non riesco appunto a far avviare correttamente il motore.
Già due volte mi è capitato, muovendo lo stick del throttle da 0 a 100% di sentire un rumore tipo alta frequenza (un stridio) e poi vedere una piccola fumatina bianca uscire dal motore.
I fili scottavano parecchio.
Ho misurato i tre avvolgimenti e sono ancora tutti e 3 a 0.2 Ohm.
Il regolatore sembra ancora integro, ma non so come programmare correttamente.

Non vorrei che devo calibrare il gas a 0 e a 100 % sulla radio per comunicare correttamente con il regolatore!?

Qualcuno mi puo' dare una mano?

Grazie in anticipo
goblin69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 12:55   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da goblin69 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono entrato da poco in questo fantastico mondo dell'elimodellismo...
Tra gli elicotteri che possiedo, l'ultimo in ordine cronologico è un bellissimo Hirobo SDX 50 elettrico.
Ho problemi nell'avviare il motore.
All'acquisto mi è stato dato in dotazione un regolatore YGE 80 e un motore Emax da 1100W.
Non riesco appunto a far avviare correttamente il motore.
Già due volte mi è capitato, muovendo lo stick del throttle da 0 a 100% di sentire un rumore tipo alta frequenza (un stridio) e poi vedere una piccola fumatina bianca uscire dal motore.
I fili scottavano parecchio.
Ho misurato i tre avvolgimenti e sono ancora tutti e 3 a 0.2 Ohm.
Il regolatore sembra ancora integro, ma non so come programmare correttamente.

Non vorrei che devo calibrare il gas a 0 e a 100 % sulla radio per comunicare correttamente con il regolatore!?

Qualcuno mi puo' dare una mano?

Grazie in anticipo
ahi ahi.... Fumatina bianca, sinonimo al 99.9% di qualcosa di danneggiato nel motore. La misura della resistenza degli avvolgimenti ha poco senso, a meno che tu non abbia usato un milliohmetro di precisione, uno strumento da laboratorio. La misura fatta con un semplice tester non é attendibile per valutare la salute del motore. Prova a fissarlo a banco, fallo girare con il trapano e misura la tensione in uscita sui tre fili, che sia uguale, facendo le varie combimazioni. Altra prova da fare, aprendo il motore, con il semplice tester verifica che non ci siano corto tra gli avvolgimenti e lo statore.
Ma perchè quello stridio, e fatica a girare del motore? Tutto era libero di girar bene? No puntamenti?

Sicuramente il giusto setup dell'esc é necessario, ma per quanto errato potesse essere, mi pare difficile possa succedere quanto descritto.
P.s. La calibrazione del gas va fatta, e ti consiglio di acquistare la progcard dedicata, anche per tutti gli altri setup.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Mentre smonti il motore prova a verificare lo stato dei cuscinetti...

Tutto il resto l'ha detto Mauro the MotorMan....
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni Regolatore Yge 120 WELLINGTONE Motoscafi con Motore Elettrico 0 28 maggio 10 23:26
Settaggi regolatore YGE ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 dicembre 05 11:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002