Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 04, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Messaggi: 20
Eolo: Rapporti, corone & pignoni

Rileggevo con rinnovato interesse la recensione sull'Eolo Spirit (http://www.baronerosso.it/module-subjects...pageid-141.html), curata dall'ineffabile BaroneRosso, cercando di approfondire le mie (poche) conoscenze sull'Eolo:

Vorrei capire la relazione tra i giri motore ed i giri rotore, passando per le due corone ed il pignone intermedio presenti nel modello e la variabile pignone motore.

Il BaroneRosso cita come la riduzione princ. 15.6:1. Qualcuno mi sà spiegare come ricavarla e sopratutto come utilizzarla ???

E poi, prendendo come esempio il motore (600) con relativo pignone da 18, venduti con lo Spirit ed il pacco batterie NiCd da 8 celle x 2.400 A, a quanti RPM gira il motore (full trottle) e quanti RPM al rotore (passo a zero) ???

Se avete capito la domanda, siete bravi. Se poi riuscirete anche a farmi capire la risposta, allora siete davvero bravissimi !!!
valpal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 04, 21:46   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il valore viene fuori calcolando il rapporto pignone/corona, nel mio caso e' quello dichiarato dalla casa costruttrice nelle specifiche.
Di solito il rapporto viene progettato in modo da fara girare il motore in coppia massima ed il rotore dell'elicottero intorno ai 1200/1400 giri per il volo normale ed intorno ai 1600 per il 3D.
Onestamente non ho ben capito la tua domanda, cmq gli rpm del rotore sono in media fissi, o almeno ci si prova tramite le curve.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 04, 23:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Messaggi: 20
Ragionando sui numeri...

Citazione:

Il valore viene fuori calcolando il rapporto pignone/corona
L'Eolo ha due corone e due pignoni, compreso il pignone motore. Ho provato varie "alchimie" matematiche, ma il rapporto di 15,6:1 non viene mai fuori e volevo capire dove sbaglio. Non sapendo come "ricostruire" quel rapporto, non si sà se è riferito al motore originale (600), a quanti denti del pignome motore nè a quanti giri dovrà girare il motore per ottenere un determinato numero di giri al rotore.

Ti ricordi dove hai trovato quel rapporto ? nella mia documentazione non esiste.
valpal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2004
Messaggi: 66
io ti posso riferire quanto detto da vari possessori di eolo (fra i quali alcuni molto preparati) per utilizzo con twist 37 :

14 denti = molto buono per principianti
15-16 denti = per pilota di livello medio alto
18 denti = semi-professionista

ciao!
greg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 16:09   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora il rapporto lo devi ovviamente calcolare tenendo come riferimento il doppio ingranaggio di riduzione, io cmq il dato lo avevo preso direttamente dalla scheda tecnica sul sito della robbe e si riferisce al pignone fornito di scatola.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 18:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Messaggi: 20
Un piccolo passo avanti

Grazie Gregg & Francesco per le vostre utili info.

a proposito del rapporto di riduzione di 15.6:1 credo sia riferito alle due corone e relativo pignone intermedio, escluso il pignone motore. Infatti moltiplicando il numero dei denti delle due corone (75 x 60) e dividendo per il pignone posto tra esse (16 denti), si ottiene giusto giusto il numero magico citato dal BaroneRosso, ovvero 15.6:1.

Domani comprerò un contagiri per studiare (e verificare) come e perchè questo numero sia utile per determinare un corretto numero di RPM al motore e/o al rotore.
valpal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 19:59   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ti servirebbe un contagiri per elicotteristi (ha un range inferiore e ti permette la misura del rotore a distanza di sicurezza), altrimenti hai 2 possibilita' ti prendi il futaba governor oppure ti prendi un brushless con il regolatore da elicotteri che ha il regolatore con giri costanti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Messaggi: 20
Darò i numeri ???

Il governor Futaba non credo funzioni con gli elettrici, mentre il regolatori a giri costanti non dice quanti giri fanno le pale, quindi seguirò il tuo consiglio relativo al contagiri per heli, ma quale ?

Una regola a mio avviso un pò troppo teorica dice che un motore, ad esempio da 3700 Giri/Volt (leggi Kontronic Twist 37) alimentato da 8 celle (9.6 v) dovrebbe fare 35.520 giri in full throttle, ovvero 3700x9.6.

Non sono ancora riuscito a fare tesoro del rapporto di riduzione di 15.6:1 giustamente citato dal BaroneRosso, ma ho scoperto un'altro "numero magico", moltiplicando i denti delle due corone e dividendo per il numero del pignone posto tra loro, insomma 75x60/16= 281,25.

Ebbene, il numero giri motore = 35520, diviso per 281,25 e moltiplicato pare i denti pignone (14 in questo caso), danno almeno in teoria il corrispondente numero giri al rotore, in questo caso 1.767. Questo in teoria, perchè non sono considerati attriti e dispersioni varie.

I contagiri dirà se ho davvero dato i numeri !!!
valpal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove corone TREX 450 SE V2 Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 gennaio 08 10:20
una domanda rapporti samuele81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 16 novembre 07 19:02
Scelta Corone e Pignoni su telaio TT-01 tittipillo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 02 marzo 07 14:36
eolo modulo pignoni galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 febbraio 07 08:36
corone trex e ark capo65 Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 febbraio 06 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002