Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 22:02   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2012
Residenza: laterza (ta)
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
In genere quei motori arrivano, a fine volo, a 47-50°C e questo al tatto li fa sembrare roventi. Dovresti rilevare la temperatura con uno strumento per avere dati oggettivi.

Comunque, per far si che il motore non vada arrosto potresti provare ad aumentare l'aerazione intorno allo stesso, aprendo una presa d'aria nella capottina o montando una ventolina davanti al motore. Questo, ovviamente, in base allo spazio che il modello ti concede.

Sempre in relazione al tipo di modello potresti rivedere i rapporti ed ottenere i giri rotore con meno giri motore; utilizzando un Jive non hai problemi di commutazione...

Terza possibilità mandi il motore a GMauro e lo fai riavvolgere dal maestro.......
Grazie mille! Un altra domanda, e' possibile impostare la frequenza? Ho la prog disc, ma non me la fa impostare...., puo' essere una frequenza sbagliata la causa del surriscaldamento? Grazie ancora!
Ha! Dimenticavo, ho un misuratore di calore... Arriva a 95gradi!
stoppata radente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 22:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Secondo Mauro con 95° sei nella norma per un motore Scorpion; se lo dice lui è legge..

La risposta di Archi (nella pagina precedente) è piuttosto esaustiva.

Per frequenza intendi la PWM? no non è modificabile, il regolatore regola la PWM in base alle necessità (giri, coppia, tensione batteria..).
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 22:13   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2012
Residenza: laterza (ta)
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
ciao Fabio, mi permetto di correggerti, gli scorpion di serie, di norma lavorano a temperature ben oltre gli 80 gradi... Molto dipende da quanta aria riesce a prendere il motore durante il volo, ma nei casi peggiori questi motori lavorano tra i 90 e i 100 gradi....
Ciao mauro! Piacere graziano... Oggi ho provato l ely con il leopard 500kv, 30 kv meno dello skorpion, a fine volo , regolatore freddo, motore piu caldo dello skorpion, sui 110 gradi..., la progdisc come timing va da -5 a + 10, il motore porta +5 come timig ottimale, se gli metto -5, cosa potrebbe accadere?grazie!
stoppata radente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 22:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da stoppata radente Visualizza messaggio
Ciao mauro! Piacere graziano... Oggi ho provato l ely con il leopard 500kv, 30 kv meno dello skorpion, a fine volo , regolatore freddo, motore piu caldo dello skorpion, sui 110 gradi..., la progdisc come timing va da -5 a + 10, il motore porta +5 come timig ottimale, se gli metto -5, cosa potrebbe accadere?grazie!
succede che tira un pò meno e scalda un pò meno..
sperando però che non ci siano problemi di sincronizzazione.. ma non penso
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 17:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KAOS®
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 427
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Scusate se riapro questo post un po vecchiotto, ma ho un problema con il suddetto regolatore. Ho volato per un anno senza nessun problema, poi di colpo il regolatore si mette a fare i capricci . Praticamente sia in normal che in idl 1 e 2 il regolatore una volta arrivato a regime sta sui 2250 giri.Sembra che non senta il governor. Ho provato a cambiare le percentuali della curva del gas , ho rifatto il setup prima in programma 1 poi programma 11, ma niente da fare!!! Rimane sempre sui 2250 giri. Qualcuno può aiutarmi?!?!?!
Grazie
__________________
Logo 600 JR X 9303 2.4
KAOS® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 12:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KAOS®
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 427
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Nessuno puo' aiutarmi???
__________________
Logo 600 JR X 9303 2.4
KAOS® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 13:01   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
In pratica i giri vanno al 100% indipendentemente dalla curva sulla radio.
Strano.

Prova a fare un setup modo 1 - modo 4 con una curva 0-100, poi verifichi se il governor lavora ed eventualmente torni al modo 11.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco kontronik Jive maui80 Compro 3 16 ottobre 11 19:13
Firmware kontronik jive elicoberna Elimodellismo in Generale 2 03 agosto 11 10:54
Kontronik JIVE 100+LV rigo16 Compro 0 12 maggio 11 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002