| |
| | #1 (permalink) Top |
| Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| JLOG II Logger per Kontronik JIVE
E' da qualche giorno che stò smanettando con questo logger specifico per regolatori Jive (della tedesca SMmodellbau) e devo dire che è una figata di aggeggino. ingombrante meno di una moneta da 1 euro e dal costo direi abbordabile (79 euro comprensivo di microSD e adattatori per leggerla). Permette un mucchio di misurazioni in volo, è espandibile con sensori di velocità e temperatura opzionali, modulo gps. Completamente configurabile e con un software per Pc di lettura molto completo e approfondito. Il tutto viene gestito da 2 software, un "configurator" che serve per impostare e dire al logger cosa stiamo usando, a quale apparato è connesso, quale motore è installato, che tipo di lettura eseguire e parametri per eseguirle, attivazione di eventuali controlli di errori nel jive su valori scelti dall'utente, eventuali rapporti di riduzione motore / elica, ed altro ancora. L'altro software è il viewer che permette la lettura e la visualizzazione dei grafici e dei parametri, abbondantemente personalizzabile e tecnico. Il pegno da pagare per tutto questo è un non proprio semplice ed intuitivo approccio, per cui ho pensato di aprire questo 3D dove inizio ad allegare un documento word riassuntivo di quelle che ritengo siano la principali impostazioni e i principali parametri per un utilizzo ed un funzionamento "basic" (davvero molto basic) dell'aggeggino, documento che credo con qualche inesattezza che al momento non sono ancora riuscito a spiegarmi, per cui chiunque abbia correzioni da segnalare è benvenuto. Inoltre chiedo a chiunque abbia esperienza in merito o comunque conoscenza, alcune cose: Il parametro "Temp-PA" corrisponde alla temperatura del circuito interno del jive? per cosa stà "PA"? I parametri "I-Motor/Int" e "Power-Int" (dove Int stà per integrated) cosa hanno di differente dagli stessi parametri senza il suffisso "Int"? Presumo sia differente il tipo di misurazione che opera il logger (appunto integrata e no), ma in sostanza cosa comporta? Ho notato dalle prime misure a banco che i 2 parametri presentano piccole differenze nei valori. A questo link le istruzioni in pdf. http://62.153.249.80/jlog/wp-content...og2%20v3.1.pdf Man Mano cercherò di capire ed integrare il tutto con altro materiale, dritte e consigli, mi piacerebbe trovare uno scambio anche con altri utenti. Ultima modifica di GMAURO : 24 agosto 11 alle ore 14:07 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
| Citazione:
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Bene dai che gli utilizzatori crescono e possiamo scambiarci pareri. Ultimamente lo stò usando parecchio, lo trovo davvero utile e comodo, mi ha permesso di individuare alcune cose non "ottimizzate" sul mio tdr che altrimenti sarebbero sempre rimaste nell'ombra, ma appena ho un pò di tempo volgio postare qualche grafico e spiegare un pò cosa mi succedeva... ciauz!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
|
Firmware aggiornato: http://62.153.249.80/jlog/wp-content...2.2_32.139.bin
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ottimo. Fortuna che c'è chi è più attento di me sul web... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-11-2010 Residenza: Firenze
| Citazione:
![]() Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
|
Ciao Fabio, Sono riuscito finalmente a fare una prova con il Jlog. Ti posto due grafici, uno che mette a confronto gli A assorbiti ed il numero di giri e l'altro con PMW e Valore di throttle. Prima di tutto, il modello è un Rex 700 flybar, regolatore Kontronik Power JIVE 120A, motore 700M, curva gas 1 al 60% (quella con cui decollo ed atterro) curva 2 al 70%, passo circa +/- 13°, Lipo 2x 6s 5800mA Zippy. Nel primo grafico ho notato che i giri oscillano in un range di 200-300 giri. Ti sembra buono? Ho notato solo che verso il minuto 8 i giri calano parecchio intorno ai 1500 e gli A assorbiti schizzano a 120. probabilmente ho fatto una virata molto secca affondando con il passo, per cui ciclico marcato + molto passo hanno messo a dura prova il motore.... Del secondo che te ne pare? Il PWM mi pare si attesti intorno al 90% per poi toccare il 100% solo negli affondi di passo.... Non so, può andare bene il valore di throttle secondo te o è da portare a 65%?
__________________ Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |