Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 11, 14:04   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
JLOG II Logger per Kontronik JIVE

E' da qualche giorno che stò smanettando con questo logger specifico per regolatori Jive (della tedesca SMmodellbau) e devo dire che è una figata di aggeggino. ingombrante meno di una moneta da 1 euro e dal costo direi abbordabile (79 euro comprensivo di microSD e adattatori per leggerla).
Permette un mucchio di misurazioni in volo, è espandibile con sensori di velocità e temperatura opzionali, modulo gps. Completamente configurabile e con un software per Pc di lettura molto completo e approfondito.
Il tutto viene gestito da 2 software, un "configurator" che serve per impostare e dire al logger cosa stiamo usando, a quale apparato è connesso, quale motore è installato, che tipo di lettura eseguire e parametri per eseguirle, attivazione di eventuali controlli di errori nel jive su valori scelti dall'utente, eventuali rapporti di riduzione motore / elica, ed altro ancora. L'altro software è il viewer che permette la lettura e la visualizzazione dei grafici e dei parametri, abbondantemente personalizzabile e tecnico.
Il pegno da pagare per tutto questo è un non proprio semplice ed intuitivo approccio, per cui ho pensato di aprire questo 3D dove inizio ad allegare un documento word riassuntivo di quelle che ritengo siano la principali impostazioni e i principali parametri per un utilizzo ed un funzionamento "basic" (davvero molto basic) dell'aggeggino, documento che credo con qualche inesattezza che al momento non sono ancora riuscito a spiegarmi, per cui chiunque abbia correzioni da segnalare è benvenuto. Inoltre chiedo a chiunque abbia esperienza in merito o comunque conoscenza, alcune cose:

Il parametro "Temp-PA" corrisponde alla temperatura del circuito interno del jive? per cosa stà "PA"?

I parametri "I-Motor/Int" e "Power-Int" (dove Int stà per integrated) cosa hanno di differente dagli stessi parametri senza il suffisso "Int"? Presumo sia differente il tipo di misurazione che opera il logger (appunto integrata e no), ma in sostanza cosa comporta?
Ho notato dalle prime misure a banco che i 2 parametri presentano piccole differenze nei valori.

A questo link le istruzioni in pdf.
http://62.153.249.80/jlog/wp-content...og2%20v3.1.pdf

Man Mano cercherò di capire ed integrare il tutto con altro materiale, dritte e consigli, mi piacerebbe trovare uno scambio anche con altri utenti.
Files allegati
Tipo file: doc JLOG.doc‎ (27,0 KB, 321 visite)

Ultima modifica di GMAURO : 24 agosto 11 alle ore 14:07
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 21:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Qui gli unici che lo hanno sono Alle, Tu, ed io...spero di sbagliarmi....
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 22:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Vecchio 13 settembre 11, 19:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ordinato... dovrebbe arrivare a giorni.
Vecchio 14 settembre 11, 13:50   #5 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Ordinato... dovrebbe arrivare a giorni.

Bene dai che gli utilizzatori crescono e possiamo scambiarci pareri. Ultimamente lo stò usando parecchio, lo trovo davvero utile e comodo, mi ha permesso di individuare alcune cose non "ottimizzate" sul mio tdr che altrimenti sarebbero sempre rimaste nell'ombra, ma appena ho un pò di tempo volgio postare qualche grafico e spiegare un pò cosa mi succedeva... ciauz!
Vecchio 15 settembre 11, 11:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Firmware aggiornato:
http://62.153.249.80/jlog/wp-content...2.2_32.139.bin
Vecchio 15 settembre 11, 13:42   #7 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio

Ottimo. Fortuna che c'è chi è più attento di me sul web...
Vecchio 04 aprile 13, 18:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Ordinato l'11 marzo arrivato il 2 aprile... ho dovuto scrivere 3 email per avere risposta (per giunta risposta con data di spedizione non rispettata!)... questo per dire che anche i crucchi non sono tanto precisi.
Comunque è arrivato tutto e grazie alla discussione è stato abbastanza facile da configurare e devo dire che è proprio bullo, come dice un mio amico
Adesso via con le prove per settare e configurare al meglio il setup dell'eli.
Adesso arriva il bello

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 20:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LelloKid

Invia un messaggio via MSN a LelloKid
Citazione:
Originalmente inviato da pivina Visualizza messaggio
Adesso arriva il bello

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
l'ho provato a banco con il kk80 di un amico
Vecchio 08 aprile 13, 13:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Ciao Fabio,

Sono riuscito finalmente a fare una prova con il Jlog. Ti posto due grafici, uno che mette a confronto gli A assorbiti ed il numero di giri e l'altro con PMW e Valore di throttle.

Prima di tutto, il modello è un Rex 700 flybar, regolatore Kontronik Power JIVE 120A, motore 700M, curva gas 1 al 60% (quella con cui decollo ed atterro) curva 2 al 70%, passo circa +/- 13°, Lipo 2x 6s 5800mA Zippy.

Nel primo grafico ho notato che i giri oscillano in un range di 200-300 giri. Ti sembra buono? Ho notato solo che verso il minuto 8 i giri calano parecchio intorno ai 1500 e gli A assorbiti schizzano a 120. probabilmente ho fatto una virata molto secca affondando con il passo, per cui ciclico marcato + molto passo hanno messo a dura prova il motore....

Del secondo che te ne pare? Il PWM mi pare si attesti intorno al 90% per poi toccare il 100% solo negli affondi di passo.... Non so, può andare bene il valore di throttle secondo te o è da portare a 65%?
Icone allegate
JLOG II Logger per Kontronik JIVE-rex-700-rpm-motora_07042013.jpg   JLOG II Logger per Kontronik JIVE-rex-700-thr-pwm_07042013.jpg  

Bookmarks