Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 12:17   #1 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Dubbio Walkera#5-4

Avendo sostituito la ricevente (mio figlio ha invertito la polarità della batteria ) giuntomi il ricambio mi sorge un dubbio: il collegamento dei motori.
Sulla rx gli spinotti dei motori sono marcati Main e Tail, per un ely convenzionale tutto ok, ma per uno coassiale? il main è il motore anteriore od il posteriore?
Inoltre, non essendo perfettamente tarata la rx , il trimmer estend quale funzione ha?
E visto che ci sono i deviatori 5-6-7-8 posto posteriormente alla tx a che servono.
Per i coassiali sono veramente un principiante!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 15:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2006
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Avendo sostituito la ricevente (mio figlio ha invertito la polarità della batteria ) giuntomi il ricambio mi sorge un dubbio: il collegamento dei motori.
Sulla rx gli spinotti dei motori sono marcati Main e Tail, per un ely convenzionale tutto ok, ma per uno coassiale? il main è il motore anteriore od il posteriore?
Inoltre, non essendo perfettamente tarata la rx , il trimmer estend quale funzione ha?
E visto che ci sono i deviatori 5-6-7-8 posto posteriormente alla tx a che servono.
Per i coassiali sono veramente un principiante!!
ti pregherei di dirmi dove hai trovato il ricambio perche' sto impazzndo x trovare la 4in1.....
x quanto riguarda il main o tail credo,e ripeto credo, non ci sia differenza in quanto i motori girano alla stessa velocità e x la regolazione della coda si va ad agire solo su uno e nn dovrebbe esserci differenze se è sopra o sotto....l'estend non ho idea a cosa serva ma di sicuro ALEX si....i deviatori dietro la radio sono vuoti, solamente quelli dall'1 al 4 invertono le funzioni degli stick.
saluti
burale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2006
Messaggi: 46
dimenticavo: stai molto attento alla polarita' degli spinotti perche' io ne ho fulminate 2 di riceventi per rimontarlo con fretta e superficialità....
burale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 15:57   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da burale
ti pregherei di dirmi dove hai trovato il ricambio perche' sto impazzndo x trovare la 4in1.....
x quanto riguarda il main o tail credo,e ripeto credo, non ci sia differenza in quanto i motori girano alla stessa velocità e x la regolazione della coda si va ad agire solo su uno e nn dovrebbe esserci differenze se è sopra o sotto....l'estend non ho idea a cosa serva ma di sicuro ALEX si....i deviatori dietro la radio sono vuoti, solamente quelli dall'1 al 4 invertono le funzioni degli stick.
saluti
La radio la trovi :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1

Non è esatto quanto dici,infatti i due motori NON girano alla stessa velocità quando l'ely è in hovering, ed anche per il controllo della coda è molto influente se sia il rotore superiore od inferiore ad intervenire proprio per questa differente velocità di rotazione.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2006
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
La radio la trovi :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1

Non è esatto quanto dici,infatti i due motori NON girano alla stessa velocità quando l'ely è in hovering, ed anche per il controllo della coda è molto influente se sia il rotore superiore od inferiore ad intervenire proprio per questa differente velocità di rotazione.
infatti dicevo CREDO......
burale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 00:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Salve per quanto io nn ne capisca niente credo ke l extend serva per gestire la coda e come una sorte di sub trim per regolare l eventuale rotazione in hovering....
Ho notato ke parekki lama(se nn tutti) dopo 6 7 scarike di lipo hanno notevoli problemi a girare di coda in senso orario anke se sposti tutto il trim della radio in quella direzione.... l extend dovrebbe farti riportare il trim a centro e correggere direttamente sulla vite...... Credo
Ma sinceramente io ho provato senza avere nessun risultato....
Parere mio??? Nn serve a nulla.....
Ki ne sa di piu e pregato di darci spiegazioni dettagliate
Ho questo problema anke io......
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 03:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Allora Cadal,
Il Main motor nel DF5 V4 è il motore posteriore che fa girare le pale a cui è collegato il piatto ciclico ( quelle in basso )
Il tail invece è collegato al motore anteriore che fa girare le pale superiori.
Se attacchi lo spinottino con la polarità invertita il motore gira all'incontrario, te ne accorgi subito perchè l'eli non si alza e gira su se stesso...

Per quanto riguarda i due trim sulla rx :

l'extent serve per aumentare o diminuire la corsa dei servi, praticamente girandolo tutto in senso antiorario i servi hanno una corsa di pochi millimetri, mentre tutto in senso orario ottieni l'effetto opposto.

L'altro trim denominato "sensitive" dovrebbe servire a regolare la sensibilità del giroscopio, oppure a centrare il trimmaggio del comando del tail, ma sinceramente io ho provato a giocarci un po' e non ho notato nessuna differenza.

L'elettronica dell'esky lama2 invece aveva solo un trim sulla rx e serviva a regolare la rotazione dell'elicottero e funzionava molto bene.
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 10:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da burale
ti pregherei di dirmi dove hai trovato il ricambio perche' sto impazzndo x trovare la 4in1.....
Ciao
se ti interessa ancora ho visto che ne vendono una nel mercatino, vedi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=22189
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 18:26   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da bellanano
Allora Cadal,
Il Main motor nel DF5 V4 è il motore posteriore che fa girare le pale a cui è collegato il piatto ciclico ( quelle in basso )
Il tail invece è collegato al motore anteriore che fa girare le pale superiori.
Se attacchi lo spinottino con la polarità invertita il motore gira all'incontrario, te ne accorgi subito perchè l'eli non si alza e gira su se stesso...

Per quanto riguarda i due trim sulla rx :

l'extent serve per aumentare o diminuire la corsa dei servi, praticamente girandolo tutto in senso antiorario i servi hanno una corsa di pochi millimetri, mentre tutto in senso orario ottieni l'effetto opposto.

L'altro trim denominato "sensitive" dovrebbe servire a regolare la sensibilità del giroscopio, oppure a centrare il trimmaggio del comando del tail, ma sinceramente io ho provato a giocarci un po' e non ho notato nessuna differenza.

L'elettronica dell'esky lama2 invece aveva solo un trim sulla rx e serviva a regolare la rotazione dell'elicottero e funzionava molto bene.
Grazie per le delucidazioni, vedrò di metterle in pratica
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio Raffo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 26 agosto 07 17:34
Dubbio!! Walkera 36 o Falcon 3d art tech gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 2 28 novembre 06 10:13
Walkera minilama 5#4: dubbio braunfish Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 novembre 06 11:35
dubbio Ely_Mago Elimodellismo in Generale 1 23 settembre 06 11:34
Radiocomando Walkera 6 ch ...dubbio carman Radiocomandi 1 02 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002