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Vecchio 24 agosto 11, 13:04   #1 (permalink)  Top
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JLOG II Logger per Kontronik JIVE

E' da qualche giorno che stò smanettando con questo logger specifico per regolatori Jive (della tedesca SMmodellbau) e devo dire che è una figata di aggeggino. ingombrante meno di una moneta da 1 euro e dal costo direi abbordabile (79 euro comprensivo di microSD e adattatori per leggerla).
Permette un mucchio di misurazioni in volo, è espandibile con sensori di velocità e temperatura opzionali, modulo gps. Completamente configurabile e con un software per Pc di lettura molto completo e approfondito.
Il tutto viene gestito da 2 software, un "configurator" che serve per impostare e dire al logger cosa stiamo usando, a quale apparato è connesso, quale motore è installato, che tipo di lettura eseguire e parametri per eseguirle, attivazione di eventuali controlli di errori nel jive su valori scelti dall'utente, eventuali rapporti di riduzione motore / elica, ed altro ancora. L'altro software è il viewer che permette la lettura e la visualizzazione dei grafici e dei parametri, abbondantemente personalizzabile e tecnico.
Il pegno da pagare per tutto questo è un non proprio semplice ed intuitivo approccio, per cui ho pensato di aprire questo 3D dove inizio ad allegare un documento word riassuntivo di quelle che ritengo siano la principali impostazioni e i principali parametri per un utilizzo ed un funzionamento "basic" (davvero molto basic) dell'aggeggino, documento che credo con qualche inesattezza che al momento non sono ancora riuscito a spiegarmi, per cui chiunque abbia correzioni da segnalare è benvenuto. Inoltre chiedo a chiunque abbia esperienza in merito o comunque conoscenza, alcune cose:

Il parametro "Temp-PA" corrisponde alla temperatura del circuito interno del jive? per cosa stà "PA"?

I parametri "I-Motor/Int" e "Power-Int" (dove Int stà per integrated) cosa hanno di differente dagli stessi parametri senza il suffisso "Int"? Presumo sia differente il tipo di misurazione che opera il logger (appunto integrata e no), ma in sostanza cosa comporta?
Ho notato dalle prime misure a banco che i 2 parametri presentano piccole differenze nei valori.

A questo link le istruzioni in pdf.
http://62.153.249.80/jlog/wp-content...og2%20v3.1.pdf

Man Mano cercherò di capire ed integrare il tutto con altro materiale, dritte e consigli, mi piacerebbe trovare uno scambio anche con altri utenti.
Files allegati
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Ultima modifica di GMAURO : 24 agosto 11 alle ore 13:07
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Vecchio 24 agosto 11, 20:36   #2 (permalink)  Top
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Bene dai che gli utilizzatori crescono e possiamo scambiarci pareri. Ultimamente lo stò usando parecchio, lo trovo davvero utile e comodo, mi ha permesso di individuare alcune cose non "ottimizzate" sul mio tdr che altrimenti sarebbero sempre rimaste nell'ombra, ma appena ho un pò di tempo volgio postare qualche grafico e spiegare un pò cosa mi succedeva... ciauz!
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Vecchio 15 settembre 11, 10:00   #6 (permalink)  Top
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Ottimo. Fortuna che c'è chi è più attento di me sul web...
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Sono un curiosone....

Hai mai loggato (penso di si) un Pyro standard e poi uno "Tuo" per compararli?

Una cosa mi incurioscisce: Kontronik dichiara le stesse potenze per la famiglia 700 che sono poi le stesse dei 30-12.
Non ci sono differenze di erogazione/potenza tra 700-45 e 700-52? a parte ovviamente i giri massimi...
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Hai mai loggato (penso di si) un Pyro standard e poi uno "Tuo" per compararli?

Una cosa mi incurioscisce: Kontronik dichiara le stesse potenze per la famiglia 700 che sono poi le stesse dei 30-12.
Non ci sono differenze di erogazione/potenza tra 700-45 e 700-52? a parte ovviamente i giri massimi...

Pyro originali non ne ho mai provati..... riavvolti si . Ho già circa 7-8 log tra voli e prove varie in volo. Proprio l'ultimo del weekend scorso con le SLS mi ha fatto registrare 6.5 KW con un picco di 151 A.

La differenza fondamentale tra i vecchi pyro serie 30 e gli attuali serie 700 è nello statore, quello nuovo più raffinato, nel senso che ha una densità maggiore di lamierini per l'impacco. Cosa confermata anche dal diverso n° di spire di avvolgimento a parità di Kv dichiarati. In termini di potenze di serie non dovrebbe essere cambiato nulla, avranno sicuramente migliorato le curve di efficenza, sopratutto a carrenti più alte.
Differenze di erogazione non penso si riescano ad aprezzare tra i 2 motori (serie 30 e serie 700), potenza forse leggermente sempre a causa della curva di efficenza migliorata.

Invece tra un pyro 700-52 ed un 700-45 a livello teorico c'è una lieve differenza di potenza, maggiore nel 52 a causa del filo di maggior diametro, in pratica credo non tangibile in quanto a favore del 45 và una maggior coppia.
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Vecchio 15 settembre 11, 13:37   #10 (permalink)  Top
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Allora un log di un Pyro stock lo faccio io appena mi arriva il Jlog...
Il problema è che non so quanto sono in grado di spremerlo....

Immaginavo che il 45 avesse più coppia del 52; mi sovviene quindi il domandone:

A tuo avviso montare un 700-45 con pignone da 15 nel TDR potrebbe essere un azzardo?
Casualmente ho quel motore in casa e un utilizzo a regimi compresi tra 1300 e 1850 giri credo potrebbe essere fattibile.

Tu che ne pensi?
Al limite te lo mando per una cura ricostituente.....

Altra domanda (scusa..), un pelo O.T., ho un 4035-500 che era nel kit Mikado per il Logo 600, nel mio 600SE non andava male, solo scaldava come una stufa, nel caso di una "cura GMauro" si potrebbero avere dei miglioramenti in quel senso e(credo di si) potresti abbassare il kv in modo da poter usare il pignone da 12 invece che da 11 senza dover settare le curve al 30% o piegare le viti delle pale?
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