Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 06, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Celle Kokam 2000 mAh

Ho comprato un pacco a tre celle Kokam da 2000 mAh. Dal circuito di accoppiamento oltre ai due fili classici di connessione escono quattro piccoli fili che vanno ad un connettorino quattro poli. A che serve quel connettorino?
Grazie del supporto
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox375
 
Data registr.: 30-01-2004
Messaggi: 80
Il connettore di cui chiedi occorre per bilanciare le singole celle

Ciao

Fox375
fox375 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fox375
Il connettore di cui chiedi occorre per bilanciare le singole celle

Ciao

Fox375
Deduco che serva un Carica batterie con questa opzione. Posso comunque usare il mio che non ha questo cavetto?
Grazie
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao Mirav,
quel connettorino è solo per la carica bilanciata delle celle.
Come saprai, il pacco che hai comprato è formato da 3 celle Lipo, unite in serie per darti 11,1 V totali.

Facciamo un discorso semplice e semplificato, molto semplificato, per capire cos'è quel connettorino:
qui c'è un disegnino di come sono connesse tra di loro le tre celle a formare un pacco:
batteria.doc

le singole celle lipo hanno un problemino: non devono mai scendere di tensione sotto i 2,5 volts, e non superare i 3,7 volts. Se no c'è il rischio di esplosione.
Con un'unica uscita del pacco di 3 celle, quella che ho disegnato in rosso, il caricabatteria carica il pacco fino a leggere 11,1 Volts, ma le singole celle potrebbero alla fine risultare sbilanciate: cioè una avere più tensione e un'altra meno, il totale fa 11,1 ma anzichè 3,7 + 3,7 + 3,7 =11,1 potrebbe essere, mettiamo, 3,7 + 4 + 3,4 = 11,1. IL caricabatterie non se ne accorgerebbe.

Invece col connettorino che ho disegnato in blu, come vedi, il caricabatteria può leggere la tensione di ogni singola cella, e caricare le celle singolarmente. così è sicuro che ogni cella non superi i 3,7 Volts. questo si chiama carica bilanciata.

Tutto qui, come vedi è molto semplice.
Ora capirai da solo come sia meglio caricare le celle attraverso il connettorino a 4 poli, no?

Ok, chiedo scusa ai "precisini" se sono stato tanto superficiale, quello che volevo chiarire era il funzionamento in generale.

Ah, Mirav: questa spiegazione non è gratis: in cambio devi vedere e leggere questi link, che riguardano il pericolo di scoppio delle Lipo... ok?
video
Pagina con video

Ciao!!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 17:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Sei stato chiarissimo,
avevo avuto un sospetto, ma fino ad ora usavo celle economiche che non avevano questo connettore. Ora mi prenderò un caricabatterie adeguato. Ho visto il link... ne avevo già vistu uno simile da qualche altra parte...
E pensare che abbiamo detto no al nucleare...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 18:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
che io sappia di carichino con il balancer integrato sul mercato ce ne
sono un paio, uno della FMA (mi pare eh) e sicuramente uno della Shulze (la lipocard).
Diversamente devi comprare un bilanciatore che metterai tra le batterie
ed il caricabatterie.
Ce ne sono da 30 euro circa (robbe) per passare sui 60 circa (thunder power)
e finire a oltre 250 euro per i bilanciatori (solo bilanciatori) Schulze.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 18:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Ciao,
che io sappia di carichino con il balancer integrato sul mercato ce ne
sono un paio, uno della FMA (mi pare eh) e sicuramente uno della Shulze (la lipocard).
Diversamente devi comprare un bilanciatore che metterai tra le batterie
ed il caricabatterie.
Ce ne sono da 30 euro circa (robbe) per passare sui 60 circa (thunder power)
e finire a oltre 250 euro per i bilanciatori (solo bilanciatori) Schulze.

Ciao,
Daniele
Grazie Daniele, ora me li cerco su internet. Sei stato prezioso.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Scusate la domanda da neofita ma prima di fare danni...

ho preso la thpw2100 il balancer tp205 e ho il caricatore triton
leggendo sul forum ho trovato risposte frammentate e mi sono rimasti questi dubbi:

1) la batteria è nuova (mai usata) ho letto che la resa max si può avere dopo alcuni cicli di carica scarica... quindi va ciclata col caricabatterie o usata normalmente fin da subito?

2) posso usare il balancer "come tester" per la batteria per vedere che sia bilanciata, cioè attacco il connettore e verifico...ma per la carica devo tenerlo collegato(rispettando la carica a 0,3A come da manuale)?? o si misura alla fine?

ciao
roberto
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 23:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Ciao Mirav,
quel connettorino è solo per la carica bilanciata delle celle.
Come saprai, il pacco che hai comprato è formato da 3 celle Lipo, unite in serie per darti 11,1 V totali.

Facciamo un discorso semplice e semplificato, molto semplificato, per capire cos'è quel connettorino:
qui c'è un disegnino di come sono connesse tra di loro le tre celle a formare un pacco:
Allegato 12447

le singole celle lipo hanno un problemino: non devono mai scendere di tensione sotto i 2,5 volts, e non superare i 3,7 volts. Se no c'è il rischio di esplosione.
Con un'unica uscita del pacco di 3 celle, quella che ho disegnato in rosso, il caricabatteria carica il pacco fino a leggere 11,1 Volts, ma le singole celle potrebbero alla fine risultare sbilanciate: cioè una avere più tensione e un'altra meno, il totale fa 11,1 ma anzichè 3,7 + 3,7 + 3,7 =11,1 potrebbe essere, mettiamo, 3,7 + 4 + 3,4 = 11,1. IL caricabatterie non se ne accorgerebbe.

Invece col connettorino che ho disegnato in blu, come vedi, il caricabatteria può leggere la tensione di ogni singola cella, e caricare le celle singolarmente. così è sicuro che ogni cella non superi i 3,7 Volts. questo si chiama carica bilanciata.

Tutto qui, come vedi è molto semplice.
Ora capirai da solo come sia meglio caricare le celle attraverso il connettorino a 4 poli, no?

Ok, chiedo scusa ai "precisini" se sono stato tanto superficiale, quello che volevo chiarire era il funzionamento in generale.

Ah, Mirav: questa spiegazione non è gratis: in cambio devi vedere e leggere questi link, che riguardano il pericolo di scoppio delle Lipo... ok?
video
Pagina con video

Ciao!!
Gu.
Grande gilga! Bella spiegazione!!! Ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi!!!

Se posso.....volevo chiedere a mirav dove ha comprato il pacco della kokam!
Ciao e grazie!!!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 00:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alì
 
Data registr.: 11-09-2005
Messaggi: 100
Scusate la domanda ma non si possono bilanciare le lipo manualmente? Tempo fa avevo un pacco di celle che durava 30 secondi. Avendo il pacco la presa per il bilanciamento ho provato a farlo da me caricando singolarmente le celle a 250 mah. Avevo letto che la differenza fra queste non doveva essere superiore ai 0,05 volt e mi ero accorto che in effetti superavano il valore. Risultato le lipo ora funzionano bene e non mi hanno più dato problemi. Si può fare oppure ho avuto culo?
Alì non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker A30 12m con 3 celle kokam da 2000.. Winged scrot Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 novembre 06 23:57
kokam 2000 mah granmaster Elimodellismo Motore Elettrico 3 14 agosto 06 15:54
Kokam 2000 mA... edofly Batterie e Caricabatterie 17 14 marzo 06 09:18
Nuove Kokam 2000 mA HD... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 maggio 04 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002