Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 05, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Arrow statistche rotture crash

Ciao a tutti!
Avrei intenzione di stilare una classifica più o meno attendibile dei pezzi che si rompono nei crash.

Vorrei sapere da tutti quali pezzi avete dovuto sostituire e in quanti crash
(per esempio:crash 1:pale,palini,manine portapale; crash2: albero principale,carrello,corona; crash3:di nuovo pale,flybar,servo ecc...)
Descrivete max 5 riparazioni(chi ne ha fatti meno non faccia un botto per il bene della ricerca... )

Riferiamoci per favore solo al volo traslato,e datevi un'autovalutazione di esperienza da 1 a 3 dove 1 è principiante,2 intermedio,3 esperto.

Non so quanto possa influire il training kit,per questa risposta aiutatemi voi!!!


Mi raccomando,più dati si raccolgono,più è attendibile la statistica.

Sono ben accetti i suggerimenti e consigli di tutti,specie considerando che non so con quali parametri misurare la propria esperienza(% di voli di uguale durata senza crash,manovre eseguite,velocità o altitudine,ecc...)

Lo scopo di questa mia folle impresa è quello di individuare,ricollegandomi ad un altro post,la giusta combinazione di plastica e alluminio della testa(mantenedno al tempo stesso buone prestazioni in manovre della stessa),al fine di ridurre al minimo le spese dei ricambi e riuscire a prevedere quali pezzi di scorta comprare senza dover tenere un'altra meccanica completa per i ricambi.
Discorso analoghi per la coda.

Se mi dite che sono un folle non mi offendo!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Piu' che l'esperienza puo' essere utile il tipo di impatto (velocita', contro cosa, da quale altezza).

Nelle prime prove si gratta facilmente la coda o ci si impunta con l'impennaggio verticale sbecchettandolo. Oppure si atterra un po'inclinati e si grattano le pale.

C'e' chi rompe sempre il carrello (i supporti in plastica), a me e' successo una sola volta su 4 cadute.

A parte una volta (che ho solo toccato forte di coda e si e' spezzato il braccetto di una manina) sono sempre partite una o entrambe le leve mixer superiori, una o entrambe le manine principali, le pale principali, il supporto rotore principale (puntualmente ghigliottinato), la flybar, i paddles della flybar, il tubo di coda (che si piega quasi sempre o ci si prende dentro con le pale).

Solo nell'ultimo crash (sul cemento a differenza del terreno degli altri) ho rotto anche l'impennaggio orizzontale e uno dei due supporti della coda (tail boom)... a dire il vero ho beccato anche il giroscopio che ha perso un pezzo del rivestimento.

Nel caso della foto dell'avatar si sono invece spaccate tutte le levette della testa e si e' storto uno dei rinvii a causa dell' autostrozzatura tra le piante... ma questo non e' un caso tipico

Un'altra cosa che puo' andare facilmente e' la corona principale (se si blocca il rotore e il motore continua a girare).

Dopo ogni crash c'e' poi il dubbio sull'albero principale e sullo spindle shaft in testa.

...sei un folle
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
... sei molto folle

Claudio ti ha fatto un quadro molto esaustivo; penso che possa valere un po' per tutti i T-Rexari in plastica. Anche io rompo spesso pinze e levette.

Per chi ha l'alluminio forse cambia un po', anche se l'alluminio si piega per cui non farsi mai illusioni di "indistruttibilità!

Per il mioY-Rex II ho usato la testa tutta in alluminio sostituendo però le pinze in mjetallo con quelle in plastica per far si che in caso di crash saltino via subito magari preservando il resto... (al primo crash farò sapere se fuziona ).
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Come ricambi ora c'e' anche la confezione HS1140, ce ne vorrebbe una simile di sole levette mixer (magari con anche qualcuna di quelle inferiori visto che sono diverse da quelle superiori).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 22:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
beh se puo' esservi utile vi racconto la mia esperienza con il T rex!
E' stato il mio primo vero ely e con lui ho imparicchiato a volarci...dopo aver rotto un bel po' di pezzi...pero' guarda caso sempre gli stessi!
Allora inizialmente se ne andavano sempre le manine partapale principali o le leve superiori del mixer..rimedio:manine e leve superiori mixer in alluminio!Da quel momento fine delle rotture ,tutto il resto della testa in plastica non si e' mai rotto!In caso di urti si piega sempre l'albero principale,non ho mai provato a comprare quelli super costosi irrobustiti..sempre e solo gli originali!
Altro pezzo che rompevo inizialmente spesso era la scatola del rotore di coda,anche qui da quando ho preso quella in alluminio sparito il problema!
Poi ho rotto una miriade di tubi di coda.....tutte le volte dovute all'urto con le pale principali in seguito ad un crash...
In ultimo poi mi venne la maledetta idea di usare l'avviamento progressivo dell'attivatore..il famoso programma ely!
Ottima la partenza progressiva del motore...peccato che l'attivatore Align 25A conservi questo comportamento anche in decellerazione!Quindi in caso di crash il motore anche se toglievo gas faceva la rampa di decellerazione e vai frullati di 4 corone principali!
Quindi ho tolto la modalita' ely e ho smesso di cambiare le corone!
Come esperienza di pilotaggio penso di essere a 1!
Infatti decollo,rimango in hovering....mi sposto di qua e di la'...mqa quando l'ely viene verso di me vado ancora in crisi perche' il destra sinistra e' rovesciato e per istinto sbaglio 2 volte su 3!
Ah poi dimenticavo:le batterie!
da quando uso tanic e thunder power mi sembra di tocare il cielo con un dito!
Scusate il long message,ma spero che a qualcuno serva la mia piccola esperienza!
Auguri a tutti!!
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Per il mioY-Rex II ho usato la testa tutta in alluminio sostituendo però le pinze in mjetallo con quelle in plastica per far si che in caso di crash saltino via subito magari preservando il resto... (al primo crash farò sapere se fuziona ).
Questo è quello che cado ricercando,mi spiego:per quanto ne so le manine portapale non influenzano la risposta dei comandi(a differenza di tutti i vari leveraggi della testa)quindi anche se sono in plastica le prestazioni dovrebbero rimanere invariate(vabbeh che per il traslato ha poco senso ricercare raffinatezze così esasperate,ma per arrivare al 3d bisogna passarci e credo che già arrivare con comandi in alluminio sia meglio).
Se poi questo aiuta(e ti auguro di NON darci risposta... )a risparmiare un po' ben venga!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 23:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Citazione:
Originalmente inviato da kikkox
Scusate il long message,ma spero che a qualcuno serva la mia piccola esperienza!
Auguri a tutti!!
Figurati sono questi i confronti di cui ho bisogno(è curioso ad esempio che per te sia il contrario nella testa rotore,tutta plastica e manine in alu)

Dai che siamo partiti col piede giusto!!!(beh,non mi riferisco ai tuffi su duro... )
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 23:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
gia'!
io non ho mai rotto una manina portapale del rotore..niente di niente...
spero che non siano le ultime parole famose....
Comunque secondo me il T REX e' un ottimo ely in tutto e per tutto....non sara' di certo il maximo!Ah dimenicavo io ho il giallone XL ccpm!Come mi piace esteticamente mmmm
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 00:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di stilare una classifica più o meno attendibile dei pezzi che si rompono nei crash.

Vorrei sapere da tutti quali pezzi avete dovuto sostituire e in quanti crash
(per esempio:crash 1:pale,palini,manine portapale; crash2: albero principale,carrello,corona; crash3:di nuovo pale,flybar,servo ecc...)
Descrivete max 5 riparazioni(chi ne ha fatti meno non faccia un botto per il bene della ricerca... )

Riferiamoci per favore solo al volo traslato,e datevi un'autovalutazione di esperienza da 1 a 3 dove 1 è principiante,2 intermedio,3 esperto.

Non so quanto possa influire il training kit,per questa risposta aiutatemi voi!!!


Mi raccomando,più dati si raccolgono,più è attendibile la statistica.

Sono ben accetti i suggerimenti e consigli di tutti,specie considerando che non so con quali parametri misurare la propria esperienza(% di voli di uguale durata senza crash,manovre eseguite,velocità o altitudine,ecc...)

Lo scopo di questa mia folle impresa è quello di individuare,ricollegandomi ad un altro post,la giusta combinazione di plastica e alluminio della testa(mantenedno al tempo stesso buone prestazioni in manovre della stessa),al fine di ridurre al minimo le spese dei ricambi e riuscire a prevedere quali pezzi di scorta comprare senza dover tenere un'altra meccanica completa per i ricambi.
Discorso analoghi per la coda.

Se mi dite che sono un folle non mi offendo!
Ciao,
io ho un ARK X400 che è molto simile al T-Rex.
Sono un principiante ed il mio "traslato" è ridicolo
"Volo" da giugno e sono partito da un dragonfly4.

I crash qui sotto sono tutti dell'ARK
1° crash in un atterraggio da cut-off da 2 forse 2 metri e mezzo
mentre andavo in avanti:
Danni:
una pala
supporto anteriore pattini atterraggio
ammaccatura nella coda
palino di coda
Corona sgranata
Main shaft piegato

2° crash nel traslato: mentre andavo all'indietro nel tentativo di
riallinearlo alla mia linea di vista, ho dato troppo roll, non ho compensato
abbastanza ed ho picchiato da circa un metro con il fianco dell'eli.
Danni:
servo pitch sgranato
Spindle shaft piegato
Main shaft piegato
Testa rotore piegata
Una pala rotta
supporto pattini rotto sia davanti che dietro
Un pitch rod rotto, quello della pinza pala rotta
Corona sgranata

In realtà i crash sono di più ma quelli precedenti sono da hovering
e colpa di settaggi fatti male, da buon principiante senza guida
e riguardano sopratutto pattini, pale, palini, main e spindle shaft.

Un consiglio finale: NON USATE MAIN SHAFT IN TITANIO :
il titanio gode di una maggiore precisione in fase di lavorazione,
e resiste molto bene agli sbalzi termici ma è MOLTO più
morbido dell'acciaio. USATE MAIN SHAFT IN ACCIAO.
Parlo per esperienza personale che ho provato per 2 volte
il Main shaft in titanio della microheli.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 00:10   #10 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh l'Esky Honeybee e anche il Dragonfly4 hanno il maledetto difetto che i pattini sono debolucci. Anzi, non proprio i pattini ma il punto dove le bacchette di carbonio si infilano nei pattini. Reggono 4-5 cadute un pò toste poi inesorabilmente si rompono.
Sono curioso di sapere da chi ha comprato il "supercarrello" come gli sta andando.

Per il resto : io ho spezzato almeno 4 rotori di coda, causa frenate durante l'atterraggio che fanno picchiare la coda a terra. Poi ho spezzato 1 coda per un atterraggio....di coda... giuro,col muso verso l'alto e la coda verso il basso.
Poi ho spezzato 1 volta il corpo ma per colpa di una caduta dovuta ad un colpo di vento quando era a circa 4-5 metri di altezza.
L'ultima botta é stata contro una ringhiera in ferro... beh...farei prima a dirvi cosa si é salvato..ci mettiamo meno

Buon volo !
-FlyDave
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1°Crash pepeim Aeromodellismo Principianti 36 19 ottobre 07 14:54
crash attilio67 Aeromodellismo Principianti 23 17 maggio 07 09:19
rotture G.A.E Aeromodellismo 5 31 gennaio 07 09:29
crash sbronzolo Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 luglio 06 19:29
DZ 160 come si monta il banco amortizzato per non aver rotture? TRUCETA Aeromodellismo 3 08 marzo 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002