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Vecchio 03 maggio 10, 12:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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curve gas e passo per trax 450 pro

Ho impostato le curve per il volo normale come da manuale.
Sono corrette o consigliate qualcosa di diverso per un principiante?

Altra domanda: uso realflight 4.5 per fare un po' pratica con un trx 450 se v2. Va bene o mi consigliate di usare un altro modello?

Grazie mille!
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Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 03 maggio 10, 13:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fxtone
 
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il manuale prevede che (su una curva a 5 punti) con lo stick trottle/pitch al punto minimo la potenza x ovvie ragioni sia a 0% ... e il passo sia a 0°... personalmente odio volare con il passo minimo a 0° semplicemente perchè basta anche solo un poco di vento e l'ely non scende... io metterei un passo minimo di almeno -3°......
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Vecchio 03 maggio 10, 15:51   #3 (permalink)  Top
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il manuale prevede che (su una curva a 5 punti) con lo stick trottle/pitch al punto minimo la potenza x ovvie ragioni sia a 0% ... e il passo sia a 0°... personalmente odio volare con il passo minimo a 0° semplicemente perchè basta anche solo un poco di vento e l'ely non scende... io metterei un passo minimo di almeno -3°......
Esattamente quello che volevo scrivere io, ovvero con lo stick a zero almeno -2 o -3 gradi di incidenza se non si vola al chiuso altrimenti l'ely se sente un minimo d'aria non scende...
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Vecchio 03 maggio 10, 18:09   #4 (permalink)  Top
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Esattamente quello che volevo scrivere io, ovvero con lo stick a zero almeno -2 o -3 gradi di incidenza se non si vola al chiuso altrimenti l'ely se sente un minimo d'aria non scende...
ok, metto -4 gradi @ stick zero. Gli altri valori da manuale sono ok?
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Vecchio 03 maggio 10, 18:32   #5 (permalink)  Top
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Gli altri valori da manuale sono ok?
confermo sono ok..al 100%
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Vecchio 05 maggio 10, 17:51   #6 (permalink)  Top
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personalmente odio volare con il passo minimo a 0° semplicemente perchè basta anche solo un poco di vento e l'ely non scende... io metterei un passo minimo di almeno -3°......
Ma mi spiegate che elicotteri avete che con una curva motore in normal stanno su con passo a 0°?

O volate con pale autostabili o c'è sempre vento a 200 km/h!!

Per un principiante che svolazza in normal è più che sufficiente mettere passo a 0 al minimo, anzi direi consigliato.
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Johnny
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Vecchio 05 maggio 10, 19:42   #7 (permalink)  Top
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Per un principiante che svolazza in normal è più che sufficiente mettere passo a 0 al minimo, anzi direi consigliato.
l'unico motivo valido (x me ) per consigliare un passo a 0° al minimo è che se un principiante si trovasse in una situazione di difficoltà avrebbe la tendenza a togliere troppo rapidamente la potenza quindi un passo a 0° potrebbe evitargli un atterraggio brusco con possibilità di tail boom strike.
Cmq è anche vero che con un passo a 0° con lo stick al minimo x scendere devi ridurre i giri rotore con rischi anche peggiori...

Mentre x quanto riguarda l'intensità del vento ne basta veramente poco per aumemtare la portanza sviluppata dal disco rotore in quanto nella formula della portanza la velocità è espressa al quadrato.
te saludi
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Vecchio 05 maggio 10, 21:30   #8 (permalink)  Top
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l'unico motivo valido (x me ) per consigliare un passo a 0° al minimo è che se un principiante si trovasse in una situazione di difficoltà avrebbe la tendenza a togliere troppo rapidamente la potenza quindi un passo a 0° potrebbe evitargli un atterraggio brusco con possibilità di tail boom strike.
Appunto.

Citazione:
Cmq è anche vero che con un passo a 0° con lo stick al minimo x scendere devi ridurre i giri rotore con rischi anche peggiori...
Ma neanche per sogno. Con passo 0 non hai portanza, a qualasiasi regime il rotore stia girando. Le pale non sono autostabili!
In condizioni anche di vento importante, basta ridurre il passo di qualche grado e l'elicottero scende, senza alcun bisogno di dare passo negativo.

E poi volando in normal avrai una curva motore che riduce i giri ben prima di arrivare al negativo...

Citazione:
Mentre x quanto riguarda l'intensità del vento ne basta veramente poco per aumemtare la portanza sviluppata dal disco rotore in quanto nella formula della portanza la velocità è espressa al quadrato.
Il vento forte tende a farti spostare il rotore, e quindi dovrai compensare agendo sul ciclico per mantenere l'elicottero stabile in hoovering o in volo livellato.
Per non riuscire a scendere con 0° di passo devi avere delle correnti ascensionali fortissime, ma praticamente sempre se vuoi scendere di quota togli un po' di collettivo e vieni giù anche senza bisogno di usare negativo.
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Johnny
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Ultima modifica di jhoexp : 05 maggio 10 alle ore 21:35
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Vecchio 06 maggio 10, 05:32   #9 (permalink)  Top
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Ma neanche per sogno. Con passo 0 non hai portanza, a qualasiasi regime il rotore stia girando.
come vuoi...solo che se metti passo 0° con lo stick tutto giù il rotore è fermo non hai potenza!! (tranne in autorot.).
io preferisco settare la curva del passo dove ho 0° con lo stick a circa 25/30% della corsa... dove si ho portanza 0 ma il rotore gira che è un piacere... ho..senza polemica io mi trovo bene così e non cambio più.
aggiungo solo che si notano subito i 450 con una curva impostata 0°/0% volano bene poi quando atterrano ballano che sembrano degli ulaop.
ciao
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Vecchio 08 maggio 10, 00:06   #10 (permalink)  Top
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WK2801 setup T-Rex 450 Pro curves.doc

fammi sapere come va !!!!!!!!!!!!!!
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