Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 10, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Tutto sui settaggi protos per principiante

Ciao a tutti, sono qui per chiedere a tutti coloro che hanno il protos o sanno indirizzarmi, tutti i settaggi che si devono fare per mettere in grado un Protos di volare nelle mani di un principainte .
Premetto che devo acquistareun protos solo montato da finire e da settare.
La parola settare e' grossa per me 8 non avendo mai programmato una radio per ely.... infatti prima di postare questa discussione o gia girato e rigirato e ho trovato notizie a spizzichi e bocconi, senza riuscire a capire cosa devo fare all'inizio.
Io a oggi con i vostri cari aiuti devo riuscire a far volare ( o meglio ci provo) il protos.
Ho bisogno di sapere come ridurre i giri rotore, esponenziali, passo collettrivo e passo gas, come creare le curve giuste e i vari mix.
Io ho a disposizione un FF9 con gas a dx ( mode 1) dunque ..tutto da programmare.
Chiedo a voi di illustrarmi passo dopo passo tutti i setup.
Vi ringrazio in anticipo.
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 00:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
caio, per come programmare la ff9 per un elicottero su questo trovi degli ottimi video fra l'altro fatti proprio con la ff9 se non erro. Guardati tutti i filamti sul settaggio dell'elicottero e già avrai le idee più chiare, poi se hai ancora dubbi siamo tutti orecchie
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 01:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
grazie....i video liguardo volentieri, pero' se riuscite a darmi qualche indicazione su cosa fare per prima e che valori mettere per il protos, magari e' meglio.
So solo che devo ridurre i giri rotore, inserire i pesini nelle flybar , fare delle curv piatte ( che non so cosa vuol dire) far lavorare in normal, idle up ecc...non so come settare il passo gas ecc.
Illuminatemi!!

Grazie
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 08:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Vedo dala tua data d'iscrizione che non sei un novellino del modellismo ma da quanto dici lo sei dell'elimodellismo.
Se vuoi imparare da zero:
1) prova prima col simulatore
2) monta sotto i pattini un trining kit (lo puoi comprare o fare con un piccolo hulahop per bambini e due listelli di balsa)
3) Proteggi il rotore di coda con una prolunga della deriva verticale di coda tenendo presente che non deve essere appuntita (per non piantarsi nel terreno e fare da punto di leva) agli inzi si picchia spesso la coda per terra e si rischia di rompere tutto.
4) giri rotore bassi (circa 2000)
5) molto esponenziale (40%) sui comandi di nik, roll, e coda.
6) barrette d'ottone inserite negli appositi fori dei paddles.
7) imposta la curva del passo collettivo a -3 gradi / +8. In questo modo non rischi di farlo schizzare in paradiso perdendone il controllo, nè di "spetasciarlo" per terra facendo un buco se ti spaventi e tiri giù di colpo il gas.
8) Con gli attuali giroscopi di coda NON deve essere attivo il revo mix di coda.
9) Usa il giroscopio di coda sempre in heading lock
10) Se hai un buon regolatore (ESC) attiva la funzione governor per mantenere costanti i giri rotore, La vita in questo modo è più facile sia come set up radio che come comportamento / reattività del modello che non cambia (all'aumentare dei giri rotore la reattività del modello cambia aumentando e viceversa).
11) se possibile modulo e ricevente 2,4G. Gli elicotteri hanno molte parti rotanti, cuscinetti, bronzine, etc. che sfregano e possono generare disturbi più numerosi di un aerero ed i conseguenti "glitch" radio ti renderebbero l'apprendimento già di per se difficile ancora più difficile.
12) Gli ely volano per molto meno tempo degli aerei, pertanto se non vuoi "bruciare" subito la Lipo andando sotto i 3V per cella, usa il timer della radio collegato allo stick del gas ed inizia con 4 minuti poi alla prima ricarica vedi quanto butti dentro e ti regoli.
13) non tenere il modello troppo vicino a te al decollo per non tirartelo addosso. Inizia ad almeno 4/5 metri di distanza (anche se se ne vede meno l'assetto)
14) Imparare in mode uno non è ottimale e se diventi bravo potresti pentirtene perchè alcune figure acrobatiche sono più difficili ma sappi anche che ci sono alcuni campioni che lo usano.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 24 ottobre 10 alle ore 09:06
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 11:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Grazie ragazzi... si effettivamente ho ssempre volato con aerei e non vorrei pentirmene di iniziare a volare con gli ely!!!
Il gyro che probabilmente andro' a prendere e' un gy520, per il settaggio?
Ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 12:42   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
ti pentirai della scelta peccatore
l'unico che ho visto passare dall'aereo all'ely senza remore è stato il buon Massy fly( 69) di Brescia .veramente bravo.
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 14:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ti pentirai della scelta peccatore
l'unico che ho visto passare dall'aereo all'ely senza remore è stato il buon Massy fly( 69) di Brescia .veramente bravo.
saluti yuri
Dal vangelo secondo Yuri



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 17:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
m.nick e sempre bello leggerti ciao gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
Il gyro che probabilmente andro' a prendere e' un gy520, per il settaggio?
Ciao
Luca
Per i classe 500 (come il Protos) usa una spugnetta (la più bassa). Per il settaggio il gyro nasce già "pronto" (più o meno) per un volo tranquillo. La parte più difficile sarà fare lo zero meccanico (ovvero il gyro in normal e l' hely che resta fermo di coda). Leggi sul forum, ci sono vagonate di post!!!

Buoni Voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Grazie per le info...
Yuri..sei sempre molto simpatico!!!!
Ok, provero' a settare a naso sto giro, anche se non so neanche che cosa sia...
Se qualcuno conosce il 520, per favore mi dica come metterci le mani...
Grazie
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PHOENIX e settaggi elicottero principiante rentwc Simulatori 1 18 gennaio 10 23:37
Settaggi Protos erapox Elimodellismo Acrobazia 17 29 giugno 09 19:41
Aiuto Per Settaggi Del Protos Con Dx7 Se Edovs Elimodellismo Principianti 3 23 giugno 09 15:11
MSH PROTOS per principiante obelix Elimodellismo Motore Elettrico 72 21 maggio 09 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002